Oggi è dom 3 mag 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giorgio Canali
MessaggioInviato: mar 23 lug 2013, 17:43 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Bene, proviamo a dare spessore a questa sezione tanto agognata.
Non voglio aprire un thread sui Led Zeppelin o sui Beatles: li conosciamo tutti (o almeno spero).

Parliamo di una gemma tutta italiana: Giorgio Canali, già fonico dei Litfiba negli anni '80, poi chitarrista di CCCP/CSI/PGR, infine sontuoso solista coi suoi Rossofuoco.

Ho iniziato (e finito) ieri la sua biografia "Fatevi fottere". Spassosissima e amarissima nel contempo.

Vi copio la sua introduzione:

Quando Samuele e Irene mi hanno contattato per un'intervista che doveva servire per scrivere un libro che raccontasse un po' di fatti miei, una specie di biografia, ho pensato fosse una roba semplice e tranquilla. Mi piace essere intervistato e raccontare le mie cazzàte, a tratti divertenti, a tratti molto meno e penso addirittura che, a volte, le mie intervista siano di gran lunga meglio delle mie canzoni.
Invece no, di semplice non c'era nulla: ore e ore di interrogatorio anche molto severo, con i due questurini armati di un magnetofono che, per di più, ogni tanto decideva di restituire solo rantoli e scariche elettriche, il che significava dover ripetere tutto da capo. Telefonate, S.M.S. ed e-mail che sollecitavano l'urgenza di recuperare una foto, la testimonianza di un amico che magari non sentivo da anni, un raccontino uscito su un periodico che non esiste più da secoli... insomma, durante quella fase del "lavoro". sono stato pervaso da una specie di sentimento di solidarietà per le vittime di stalking (definizione da neogiurisprudenza dell'eterno concetto di stracciamento di maroni) del mondintero.
Ho provato un po' di volte a defilarmi. Speravo che, tra una mia assenza dovuta a concerti, una sessione in studio con Rossofuoco, una produzione artistica e l'altra, magari i due autori si sarebbero dimenticati di me e avrebbero cercato qualcuno meno difficile da inseguire (inseguire è la parola giusta, io sono perennemente in fuga da tutto, realtà e me stesso compresi), di cui raccontare la storia...
Invece no. Samuele era sempre dietro l'angolo, ad aspettare con il piedino che batteva per terra come nei cartoni animati e, se mi giravo, dietro l'altro angolo c'era Irene...
Alla fine, nonostante tutti i problemi che ci sono nell'avere a che fare con una persona assolutamente inaffidabile come me, ci sono riusciti, hanno tradotto in un racconto in prima persona , come se fossi io a scrivere, ciò che ho loro raccontato davanti a una quantità considerevole di calici di rosso.
Sono realmente impressionato dalla loro costanza e oltremodo lusingato del fatto che, a metà del lavoro, non mi abbiano mandato a farmi fottere...
Bene, buona lettura

Metto qualche brano, sperando che almeno uno di voi ascolti. L'Italia, fortunatamente, non è solo Sanremo e X-Factor.

Ultima modifica di Delorenzo il dom 13 mar 2016, 2:05, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 9:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
mmm
dovrebbe un attimino curare la voce... troppo approssimativo l'approccio secondo me...
mo mi si dice..eh ma vasco rossi..
un #@*§..smettiamola con questo fatto che vasco rossi non sa cantare.... e cmq anche se fosse c'ha una voce ...
questo qui non ha una voce particolarmente originale, e quindi, necessariamente, deve imparare a cantare un pochino meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 10:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Non so, il rock italiano ha sempre questi suoni da rock italiano che boh, meh :|

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giorgio Canali
MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 15:57 
Non connesso
Primavera
Primavera

Supercicciooo ha scritto:
mmm
dovrebbe un attimino curare la voce... troppo approssimativo l'approccio secondo me...
mo mi si dice..eh ma vasco rossi..
un #@*§..smettiamola con questo fatto che vasco rossi non sa cantare.... e cmq anche se fosse c'ha una voce ...
questo qui non ha una voce particolarmente originale, e quindi, necessariamente, deve imparare a cantare un pochino meglio.

Boh, Francesco, secondo me un brano come Rossocome cantato "bene" suonerebbe proprio - se capisci cosa intendo - "sbagliato".
Poi, non nego che a me i "bravi cantanti" abbiano sempre fatto cagàre: se qualcuno di voi volesse torturarmi, uno dei metodi più azzeccati sarebbe quello di rinchiudermi in una stanza vuota con la voce di Freddie Mercury in filodiffusione. Vengo dal post-punk, del resto :asd
Detto ciò, non sono affatto d'accordo sul fatto che la voce di Canali non sia particolare... 55 anni a tre pacchetti di Camel senza filtro al giorno, del resto, non potrebbero mai produrre una voce ordinaria!

ilDave ha scritto:
Non so, il rock italiano ha sempre questi suoni da rock italiano che boh, meh :|

Mah, Dave... le sonorità, ovviamente, sono la cosa più soggettiva da apprezzare o detestare. Ma anche in questo caso non le trovo banali, l'utilizzo delle chitarre è decisamente personale.
Poi, chiaramente, io e te abbiamo dei gusti totalmente diversi su questo aspetto... io apprezzo molto la musica fatta per sottrazione, il più minimale possibile... un po' l'antitesi del metal, dove - converrai con me - spesso e volentieri l'idea è che sia meglio mettere trenta note piuttosto che una. Che poi si possano avere capacità compositive fuori dal comune anche in quell'ambito è pacifico (i primi quattro dischi dei Metallica, in questo senso, sono esemplari.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 lug 2013, 16:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
E' ovviamente un discorso di gusto personale, chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 1:09 
Non connesso
Primavera
Primavera

Io lo amo troppo.

http://www.kingkong.rai.it/dl/portaleRa ... 6.html#p=0

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 1:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Non ho mai scritto una cosa del genere... Rinnego di aver elogiato Vasco bavoso

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 1:28 
Non connesso
Primavera
Primavera

Ma ancora ci stai a pensare?! :rofl

(Anni fa dibattemmo su quell'affermazione)

La tocca piano:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giorgio Canali
MessaggioInviato: lun 21 mar 2016, 0:43 
Non connesso
Primavera
Primavera

Sono un po' più bello (ci vuole poco), sono un po' meno ubriaco (ci vuole poco), ho un po' meno talento (ci vuole poco).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2016, 8:59 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Quanto talento buttato all'inseguimento di un qualcosa che tanto non esiste.
O no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]