Oggi è mer 6 mag 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La musica in Italia
MessaggioInviato: dom 26 gen 2014, 21:12 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Proseguo qui il discorso accennato con Arres in altro topic prima di mandarlo in vacca.

arres82 ha scritto:
RMCF ha scritto:
arres82 ha scritto:
Ma perché voialtri in questo forum ascoltate solo musica straniera?

Questa è la domanda giusta. :asd E adesso cerca la risposta

Perché non ve ne frega niente dei testi e di farmi capire di quello che parlate :asd

RICCARDONI!

Ammetto, in primis, di essere uno di quelli che ascoltano più volentieri una buona canzone con un testo mediocre che il contrario.
Però, comunque, ho una discreta confidenza con l'inglese. Ciò non toglie che ascolti anche roba cantata in tedesco pur non capendoci una fava.

Il discorso è che chi si rivolge a un certo tipo di musica ha poca scelta a livello italiano... ci sono stati i grandi gruppi Prog (Area, Banco, PFM, etc.)... ma per chi faceva rock l'idea era che quel genere andasse comunque cantato in inglese.

Solo negli anni '80 è stata parzialmente sdoganata l'idea di "nuova musica italiana cantata in italiano": CCCP, Diaframma, Litfiba (che inizialmente cantavano in svariate lingue), tutta la scena hardcore...

Nei '90 è avvenuto il contrario: Afterhours, Marlene Kuntz, Massimo Volume e tutta l'area del Consorzio: la rivalutazione della lingua italiana in contesti differenti da quelli tradizionali. Un fenomeno quindi, relativamente, recente.

Insomma, se hai dei gusti musicali non proprio stereotipati, a parte quei quattro-cinque cantautori storici (Conte, Battiato, Gaetano, Tenco...) trovi poco di interessante a cui rivolgerti.

Personalmente, quando lo trovo, fa breccia nel mio cuore. Dei miei favoriti in assoluto due su tre sono italiani che cantano in italiano, per dire. Rimane il fatto che prima debbano piacermi musicalmente, e poi valuto l'aspetto lirico. Altrimenti leggerei un libro anziché ascoltare un disco ;)

Esempi di perfetti connubi musica-testo italiano, per i miei gusti:

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La musica in Italia
MessaggioInviato: dom 26 gen 2014, 21:19 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 set 2013,
Alle ore: 12:37
arres82 ha scritto:
RMCF ha scritto:
arres82 ha scritto:

Questa è la domanda giusta. :asd E adesso cerca la risposta

Perché non ve ne frega niente dei testi e di farmi capire di quello che parlate :asd

RICCARDONI!

LOL
Risposta sbagliata :asd
A parte che di musica moderna non ne ascolto moltissima nè in italiano nè in inglese :asd Ma il vecchio rock anni '80 mi piace perchè è una musica a 360 gradi.......tra i Queen e gli AC/DC tu potevi fare un confronto non solo sulla bravura del cantante ma anche sui testi, sulla genialità degli accordi e su quanto una canzone riusciva a trascinarti per il suo ritornello o perchè aveva degli arpeggi elaborati o perchè era potente......la musica di oggi fa schìfo lo dico senza mezzi termini.......se ne sbattono degli accordi e di tutto il resto, i cantanti sono tutti solisti perchè lo scopo è di far vedere che tu hai l'ugola più potente e riesci a raggiungere le note più alte, o che hai il timbro "emozionante"........non c'è più sostanza, è tutto fumo e niente arrosto, i testi nemmeno se li scrivono più, se li fanno scrivere e e anche le voci sono talmente ripetitive che a volte non riesci nemmeno a distinguerli tra loro.....in una sola parola: BANALI.

Certa gente poi non sa nemmeno cantare, e vende solo perchè ha la faccia da copertina, vedi One Direction e Justin Bieber, e sopravvivono su espedienti pubblicitari. Vedi Bieber che se ne esce con una canzone col titolo uguale a una famosa dei Backstreet Boys sperando di attirare l'attenzione solo grazie al richiamo del titolo appunto (il titolo non lo dico perchè sennò poi gli faccio pubblicità).

No ragazzi, i sani principi di una volta se ne sono andati e temo che non torneranno più.....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 gen 2014, 22:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
sarò un ignorante io , ma con la complessità , gli arpeggi elaborati e la raffinatezza dei testi che #@*§ c'entrano gli ac/dc?
ripeto , sarò io che non li conosco , ma li ho sempre considerati molto diversamente

in ogni caso tutti questi discorsi generici li trovo sempre molto sbagliati

sul punto del topic invece per me i motivi sono i più banali possibili :
1 la musica rock migliore è fatta in inglese
2 io l'inglese lo capisco ma se sento un testo pessimo in italiano mi passa la voglia di ascoltare la canzone ,in inglese invece ci presto decisamente meno attenzione , sembra tutto più cool :asd
detto questo ben vengano le belle canzoni in italiano

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 gen 2014, 22:21 
Non connesso
Primavera
Primavera

JC ha scritto:
sarò un ignorante io , ma con la complessità , gli arpeggi elaborati e la raffinatezza dei testi che #@*§ c'entrano gli ac/dc?

Eh :asd
(Invece i Dokken e gli Scorpions... :x )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 gen 2014, 22:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 set 2013,
Alle ore: 12:37
Sui testi delle canzoni posso anche darvi ragione per quanto riguarda gli ac/dc ma l'abilita chitarristica non si discute ragazzi. I dokken e gli scorpions non capisco proprio cosa abbiate da ridire specialmente i teutonici che hanno scritto canzoni memorabili con holiday hanno fatto piangere i soldati russi e di wind of change ne vogliamo parlare? E le ballads come still lovin you e believe in love? E no one like you? Non scherziamo ci sono cose su cui transigo ma altre no :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 gen 2014, 22:48 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Maronn
Prevedo palate :asd
Aspetto nord, e sono d'accordo con lui qualsiasi cosa dica :supercicciooo1

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 gen 2014, 0:57 
Non connesso
Primavera
Primavera

Supercicciooo ha scritto:
Maronn
Prevedo palate :asd
Aspetto nord, e sono d'accordo con lui qualsiasi cosa dica :supercicciooo1

Lo vedi che sei doroteo?!

Su, esprimiti senza adagiarti sul caro North. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 gen 2014, 1:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
arres82 ha scritto:

Beh perché il genere musicale che prediligo è il rock e in Italia in tal senso abbiamo prodotto veramente pochino, nulla in confronto a UK e USA e molto poco rispetto ad altri Paesi europei. Basti pensare che Vasco Rossi e Ligabue vengono considerati i più grandi rocker nostrani :gulp :rofl

Poi, per carità, esistono delle eccezioni, tipo il già citato prog... Banco del Mutuo Soccorso, Orme e PFM magari non valevano Genesis, King Crimson e Yes, però non sfiguravano al loro cospetto. Sicuramente anche la scena new wave degli anni '80, che onestamente conosco poco, con gruppi come Litfiba, Diaframma e CCCP, qualcosa da dire ce l'aveva eccome. Ma sono perlappunto gruppi che si contano sulle dita di due mani..
Band di rock alternativo venute fuori negli anni '90, tipo gli Afterhours e i Marlene Kuntz, mi sono sempre parse un po' la brutta copia dei Sonic Youth... Cioè, magari pure bravini, ma se voglio ascoltarmi quel tipo di musica viro su gruppi anglofili, inevitabilmente. Insomma, credo ci siano poche eccellenze e pochissima (quasi inesistente) originalità nel rock italiano. Soprattutto a livello mainstream.

Il discorso ovviamente cambia se parliamo di cantautori... Ne abbiamo avuti di bravissimi, indubbiamente. Tendenzialmente però mi annoiano...

arres82 ha scritto:

Per come la vedo io i testi nella musica sono secondari. Una canzone bella è efficace anche con un testo scritto da Mario Balotelli, una brutta fa schifo pure se le parole sono di Bob Dylan o di De André. Poi, chiaro, c'è il fattore lingua... Se sento alla radio una canzone dell'ultimo Vasco ironizzo per i testi degni di un 15enne pipparolo, se il medesimo testo lo canta invece - chennesò - il Kid Rock di turno non ci faccio neanche caso :asd :grin

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 gen 2014, 2:08 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Non essendo fissato su un genere particolare anche la musica leggera italiana rientra tra quelle che ascolto di frequente, ovviamente anche qui con le dovute eccezioni :asd , ma generalmente di nostrano sento un pò tutto :sisi

Poi ovviamente, proprio perchè italiani, se la canzone ha anche un testo che mi colpisce particolarmente è un ulteriore punto a favore :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 gen 2014, 2:14 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Nessuno ha ancora citato i Pooh. Come è possibile un fatto simile?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]