Oggi è ven 15 mag 2026, 2:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 10 Chitarristi
MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 1:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
dal punto di vista della bravura e dell'importanza storica (LA TECNICA PURA NON VALE COME PARAMETRO), secondo me i migliori sono loro, in ordine sparso

- Joe Pass
http://www.youtube.com/watch?v=aWa6aChSf1w

- Django Reinhardt
http://www.youtube.com/watch?v=T5jtcxtMzAE

- B.B. King
http://www.youtube.com/watch?v=sQQ_vl47CGc

- John Mclaughlin
http://www.youtube.com/watch?v=_-QZnnaI7rY

- Robert Fripp
http://www.youtube.com/watch?v=k5HannQM364

- Jimi Hendrix
http://www.youtube.com/watch?v=DaMYKxkQZlw

- Paco De Lucia
http://www.youtube.com/watch?v=2oyhlad64-s

- David Gilmour
http://www.youtube.com/watch?v=NxITg0pJAQg

- Jeff Beck
http://www.youtube.com/watch?v=gMKDFFVqEh0

- Jimmi Page
http://www.youtube.com/watch?v=_ZiN_NqT-Us

Ultima modifica di fuzz77 il mer 27 ago 2014, 15:03, modificato 2 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi, la vostra top ten
MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 11:07 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Al solito, dei virtuosismi m'importa na sega, eccone dieci che apprezzo particolarmente per stile e sonorità.

Johnny Marr

Keith Levene

Daniel Ash

Robert Smith

Egle Sommacal

Dik Evans

Giorgio Canali

Blixa Bargeld

Marc Moreland

David Byrne

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 11:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

beh, ovviamente un giocoliere del manico non può certamente stare in una top ten all time.......sarebbe come mettere uno che fa free style in classifica vicino a Maradona :asd

alcuni di quelli che hai postato sono interessanti, ma come valore assoluto mi sembrano tutti un po' fiacchini

lo scopo del topic, e qui mi sono forse espresso male io, era quello di individuare un insieme di chitarristi da collocare come vere e proprie pietre miliari della chitarra dai primi del 900 ad oggi

quelli che hanno segnato i generi, gli stili e l'approccio allo strumento per intenderci

ho volutamente escluso Andres Segovia in quanto la chitarra classica lo considero uno strumento realmente a parte

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 12:02 
Non connesso
Primavera
Primavera

fuzz77 ha scritto:
beh, ovviamente un giocoliere del manico non può certamente stare in una top ten all time.......sarebbe come mettere uno che fa free style in classifica vicino a Maradona :asd

alcuni di quelli che hai postato sono interessanti, ma come valore assoluto mi sembrano tutti un po' fiacchini

lo scopo del topic, e qui mi sono forse espresso male io, era quello di individuare un insieme di chitarristi da collocare come vere e proprie pietre miliari della chitarra dai primi del 900 ad oggi

quelli che hanno segnato i generi, gli stili e l'approccio allo strumento per intenderci

ho volutamente escluso Andres Segovia in quanto la chitarra classica lo considero uno strumento realmente a parte

Beh, almeno nel rock, allora, c'è poco da aggiungere ai tuoi nomi... di storici mi vengono in mente Clapton e Blackmore (per la gioia di quello che sarà in vacanza in Kazakhstan)... probabilmente bisognerebbe rivolgersi al versante jazz-fusion: Di Meola, Frisell, Metheny, Holdsworth e via dicendo. Tutta roba che non ascolterei manco sotto tortura. :grin

Diciamo che io ho fatto una selezione sul versante post-punk/noise, ché comunque ha avuto un'influenza determinante su generi come post-rock o shoegaze, quindi in qualche modo ci sta nell'evoluzione dello strumento.
Dik Evans, per la cronaca, è il fratello maggiore del più famoso David, meglio conosciuto come The Edge. Delle due band, i Virgin Prunes erano quelli bravi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 12:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
capisco che non abbia inventato niente (anche se il suono è davvero riconoscibile) dato che spaziava dal rock e roll ad un blues entrambi con approccio abbastanza classico ed in più con qualche pezzo più melodico e lento
ma non sono mai stato impressionato da un chitarrista come da SRV
secondo me una menzione la merita

poi ragazzi per favore , non mettiamoci a giudicare anche la musica e i chitarristi per il valore assoluto , le prestazioni , la continuità ecc :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 12:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
un altro meritevole è derek trucks , sicuramente il miglior chitarrista "giovane" per quel che mi riguarda e decisamente unico nello stile

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Delorenzo ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

Beh, almeno nel rock, allora, c'è poco da aggiungere ai tuoi nomi... di storici mi vengono in mente Clapton e Blackmore (per la gioia di quello che sarà in vacanza in Kazakhstan)... probabilmente bisognerebbe rivolgersi al versante jazz-fusion: Di Meola, Frisell, Metheny, Holdsworth e via dicendo. Tutta roba che non ascolterei manco sotto tortura. :grin

Diciamo che io ho fatto una selezione sul versante post-punk/noise, ché comunque ha avuto un'influenza determinante su generi come post-rock o shoegaze, quindi in qualche modo ci sta nell'evoluzione dello strumento.
Dik Evans, per la cronaca, è il fratello maggiore del più famoso David, meglio conosciuto come The Edge. Delle due band, i Virgin Prunes erano quelli bravi :asd

ma io infatti ho inserito gente di un po' tutti i generi più importanti per lo strumento

Joe Pass è un Jazzista puro....anzi, IL Jazzista

Django Reinhardt ha inventato il modo di suonare la chitarra moderna

BB. King è blues

Hendrix è Hendrix

Frip è Prog

ecc ecc

p.s. a me Clapton non piace, lo reputo un sopravvalutato :rofl :rofl

Ultima modifica di fuzz77 il gio 31 lug 2014, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 13:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
capisco che non abbia inventato niente (anche se il suono è davvero riconoscibile) dato che spaziava dal rock e roll ad un blues entrambi con approccio abbastanza classico ed in più con qualche pezzo più melodico e lento
ma non sono mai stato impressionato da un chitarrista come da SRV
secondo me una menzione la merita

poi ragazzi per favore , non mettiamoci a giudicare anche la musica e i chitarristi per il valore assoluto , le prestazioni , la continuità ecc :asd

beh anche questo è stato una pietra miliare della chitarra, senza dubbio

lo chiamavano l'Hendrix bianco

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 13:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

a me tra i "giovani" piace moltissimo lui

ottimamente contaminato da tutte le esperienze precedenti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 13:38 
Non connesso
Primavera
Primavera

fuzz77 ha scritto:
p.s. a me Clapton non piace, lo reputo un sopravvalutato :rofl :rofl

Careca vs Clapton, voglio vedere il sangue! :asdrulez

Comunque ho sciaguratamente dimenticato, fra i miei favoriti, Tom Verlaine.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]