fuzz77 ha scritto:
beh, ovviamente un giocoliere del manico non può certamente stare in una top ten all time.......sarebbe come mettere uno che fa free style in classifica vicino a Maradona
alcuni di quelli che hai postato sono interessanti, ma come valore assoluto mi sembrano tutti un po' fiacchini
lo scopo del topic, e qui mi sono forse espresso male io, era quello di individuare un insieme di chitarristi da collocare come vere e proprie pietre miliari della chitarra dai primi del 900 ad oggi
quelli che hanno segnato i generi, gli stili e l'approccio allo strumento per intenderci
ho volutamente escluso Andres Segovia in quanto la chitarra classica lo considero uno strumento realmente a parte
Beh, almeno nel rock, allora, c'è poco da aggiungere ai tuoi nomi... di storici mi vengono in mente Clapton e Blackmore (per la gioia di quello che sarà in vacanza in Kazakhstan)... probabilmente bisognerebbe rivolgersi al versante jazz-fusion: Di Meola, Frisell, Metheny, Holdsworth e via dicendo. Tutta roba che non ascolterei manco sotto tortura.
Diciamo che io ho fatto una selezione sul versante post-punk/noise, ché comunque ha avuto un'influenza determinante su generi come post-rock o shoegaze, quindi in qualche modo ci sta nell'evoluzione dello strumento.
Dik Evans, per la cronaca, è il fratello maggiore del più famoso David, meglio conosciuto come The Edge. Delle due band, i Virgin Prunes erano quelli bravi