Oggi è mer 6 mag 2026, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 13:24 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 nov 2012,
Alle ore: 12:17
A voi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 13:55 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
.... Io penso che un paragone non lo si possa fare, perché il termine "Rock" include vari, troppi generi musicali a volte neanche avvicinabili tra loro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 15:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
La risposta è inevitabilmente soggettiva, davvero non credo esista un metodo per misurare il "valore" della musica.
Di sicuro gli anni '60 hanno aperto nuove prospettive al mondo sotto ogni profilo, fra free jazz e figliocci, british invasion, psichedelia, primi vagiti del progressive, il country rock, blues rock e hard-rock etc... Insomma negli anni '60 la storia ha svoltato.
Negli anni '80 meno, ma questo nulla dice sulla qualità della produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 15:53 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Forse il paragone era da fare + col rock anni 70 che con quello degli 80s.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 15:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Produzioni troppo diverse, come importanza storica e qualità media nonchè come apici direi anni 60 abbastanza nettamente.

Gli anni 70 vincono su entrambi

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 nov 2015, 21:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me no, come gusto personale, se contiamo anche la musica jazz, io dico che gli anni '60 sono la svolta
E non vedo gli anni '80 inferiori ai '70: lì diventa questione di cuore, negli anni '80 c'è la musica che ha svoltato non la storia (anche) ma la mia vita, parlo di Gun Club Husker Du Minutemen Dinosaur Jr. Unrest Replacements Meat Puppets Pixies Soul Asylum Sonic Youth etc..

Peraltro per la critica "storica" i primi anni '70 furono un momento buio, dopo la cometa dei '60. Incredibile come le prospettive possano cambiare (ovviamente erano una fase clamorosa).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 1:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Dai su, non li vedi inferiori poi citi quella gente che al massimo fa da gruppo spalla ai grandi del decennio prima (e a ben vedere anche ad alcuni loro contemporanei che non hai citato)

Gli anni 80 poi si esauriscono prima, diciamo che la seconda metà non è poi troppo meglio dei 90s

I 70 partono idealmente con "In rock" e finiscono con "The wall" e con l'esplosione della New Wave, con in mezzo una varietà infinita di proposte, dal prog alla fusion, persino il punk, cioè......troppa roba veramente su

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 5:00 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Se si parla esclusivamente di musica Rock, vincono i '60 ma la medaglia d'oro va sicuramente ai '70, anzi al decennio a cavallo fra '60 e '70. Gli anni '80 sono messi meno peggio di quanto si creda comunque(sopratutto grazie a generi come post-punk/new-wave e metal e gruppi come i Queen, giusto per citare il megliore e più rappresentativo). Sicuramente tutti e tre i decenni sono superiori agli anni '50 e agli ultimi 20 anni circa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 9:25 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
..però i Queen sono un gruppo formato nel 1970 e consacratosi a cavallo degli anni '75/'76...appartengono al "Rock" degli anni '70, che poi dureranno in eterno ok, ma non sono degli anni '80.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Fuzz mi piace che hai tutte queste certezze..da dove ti arrivano? Per me gli Husker Du valgono più di Zeppelin e Purple messi insieme, naturalmente parlo per gusti, ma anche come ruolo per la storia del rock (che non è l'hard-rock) non vedo tutte queste differenze.
I Sonic Youth hanno dato altrettanto, se non di più, a questo tipo di musica.
Semplicemente, il filone hard è molto più conosciuto, accessibile e noto presso il pubblico generalista, e questo regala ai nomi del filone "hard" un seguito e una notorietà immani. Ma il "rock" non inizia e non finisce con loro.

Se inizio a elencare i dischi maggiori degli anni '80 finisco domani mattina, e in ogni caso ripeto che avere certezze in questo ambito è davvero folle, più si approfondisce e più ci si rende conto del fatto che ci sono realtà enormi meno note: il rock usa anni '80 in tal senso è (paradossalmente ancora oggi) un emblema di come si possa distorcere la storia, dimenticandone fette importanti (per il 90% degli ascoltatori anni '80 significa Duran Duran, Madonna, gruppi di ragazzi telegenici, nella migliore delle ipotesi Prince Queen o al massimo U2).

Non concordo anche sulla presunta pochezza degli anni '90, preferisco altri periodi ma ci sono state innovazioni profonde e radicali in mille settori. Il vero problema post anni '80 (vale ancora oggi) è che la musica migliore non passava più in radio né era nota al grande pubblico, nei '60 (soprattutto) e nel decennio precedente invece si è vista questa magica sintonia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]