Gruppo al quale sono legato perchè fa parte dei miei personalissimi anni d'oro (non che adesso stia male, ma è come paragonare l'Ajax del 94-95 con quello del 71-72)
Scoperti durante gli anni in cui, potendo finalmente disporre di Internet, ho avuto per la prima volta la possibilità di scoprire la musica per fatti miei e scaricarla gratuitamente.
Mi piacciono molto le atmosfere degli anni '80, soprattutto "Desaparecido" e "17 re". Dopo la svolta su un suono più commerciale e orecchiabile, hanno dato il meglio con "El diablo", "Terremoto" e "Spirito" mentre gli ultimi due prima della separazione sono inaccettabili

Dopo la reunion, hanno pubblicato un live con un suono molto apprezzabile e due inediti che mi sono piaciuti molto, poi l'album vero e proprio "Grande nazione" del 2012 dal quale le salvo quasi tutte. I palati fini che quando ascoltano una canzone sembrano essere alla ricerca di chissà che cosa, li hanno definiti banali e ripetitivi. Ma ditemi chi non lo diventa dopo 30 anni di attività, e soprattutto ditemi chi non è banale oggi in musica. Almeno loro hanno cercato di realizzare qualcosa di intelligente, sia come testi che come musica.
Comunque ditemi quello che volete, ma preferirò sempre la musica impostata sugli strumenti, di qualsiasi genere. Rispetto a quella elettronica e quella moderna che punta tutto sull' "ugola d'oro dell'anno" avrà sempre una marcia in più in termini di intelligenza e margine di creatività, oltre che di suono.