Oggi è mer 13 mag 2026, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Litfiba
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 13:31 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Gruppo al quale sono legato perchè fa parte dei miei personalissimi anni d'oro (non che adesso stia male, ma è come paragonare l'Ajax del 94-95 con quello del 71-72)

Scoperti durante gli anni in cui, potendo finalmente disporre di Internet, ho avuto per la prima volta la possibilità di scoprire la musica per fatti miei e scaricarla gratuitamente.

Mi piacciono molto le atmosfere degli anni '80, soprattutto "Desaparecido" e "17 re". Dopo la svolta su un suono più commerciale e orecchiabile, hanno dato il meglio con "El diablo", "Terremoto" e "Spirito" mentre gli ultimi due prima della separazione sono inaccettabili :asd

Dopo la reunion, hanno pubblicato un live con un suono molto apprezzabile e due inediti che mi sono piaciuti molto, poi l'album vero e proprio "Grande nazione" del 2012 dal quale le salvo quasi tutte. I palati fini che quando ascoltano una canzone sembrano essere alla ricerca di chissà che cosa, li hanno definiti banali e ripetitivi. Ma ditemi chi non lo diventa dopo 30 anni di attività, e soprattutto ditemi chi non è banale oggi in musica. Almeno loro hanno cercato di realizzare qualcosa di intelligente, sia come testi che come musica.

Comunque ditemi quello che volete, ma preferirò sempre la musica impostata sugli strumenti, di qualsiasi genere. Rispetto a quella elettronica e quella moderna che punta tutto sull' "ugola d'oro dell'anno" avrà sempre una marcia in più in termini di intelligenza e margine di creatività, oltre che di suono.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Litfiba
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Chiudete prima che arrivi Delorenzo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 14:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Non me ne vogliate ma non ho mai capito il loro successo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 14:38 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
El Diablo è un grande album, poi però, almeno per quel che mi riguarda, si sono persi nel processo di commercializzazione e non si sono mai più lontanamente ripetutti su quei livelli :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 14:55 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Personalmente preferisco i Litfiba anni 90 a quelli 80, forse perchè conosco molte + canzoni di quel periodo, sono cmq un gruppo che nel bene o nel male hanno segnato un'impronta nel panorama dei gruppi musicali italiani negli ultimi 30 anni :sisi

La mia preferita rimane questa:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 14:58 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Sì, molto bella.

Anche se "El Diablo" forse è la migliore, come suono, come atmosfera, come testo....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 14:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
I Litfiba sono imho stati strepitosi fino a El Diablo, e buoni con alcuni episodi molto buoni fino a Mondi Sommersi.
Dopo, hanno ahimè prodotto solo robaccia.
Dalla reunion in poi sono invece diventati un'eccellente cover band di se stessi.
In ogni caso, non producono nulla di artisticamente rilevante da circa 20 anni :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 15:00 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
odisseo ha scritto:

?

I primi due album mi piacciono molto. Poi, beh... son finiti a fare "Mascherina"...
Son pure andare a vedere la reunion della Trilogia del Potere a Bologna.

Parlando del periodo successivo, ho avuto modo di conoscere il batterista di "El Diablo", Daniele Trambusti: una persona di una simpatia e di un'umiltà come poche ne ho incontrate nel mondo del rock italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 15:03 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Delorenzo ha scritto:
I primi due album mi piacciono molto. Poi, beh... son finiti a fare "Mascherina"...

Stendiamo un velo pietoso :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 16:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Delorenzo ha scritto:
odisseo ha scritto:

?

Son pure andare a vedere la reunion della Trilogia del Potere a Bologna.

Parlando del periodo successivo, ho avuto modo di conoscere il batterista di "El Diablo", Daniele Trambusti: una persona di una simpatia e di un'umiltà come poche ne ho incontrate nel mondo del rock italiano.

Parlavo del tradimento della new wave perpetrato da Piero e soci ;)

Personalmente ADORO i Litfiba, anche quelli commerciali :sisi e devo ringraziare Piero Pelù che con la sua voce mi ha più volte salvato la vita, tenendomi sveglio alla guida della mia Golf IV, mentre tornavo a casa dopo serate poco tranquillo.

Tra le mie preferite

e

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]