Oggi è sab 2 mag 2026, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il decennio zero
MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 11:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ovvero, la musica pubblicata dopo il millenium bug che ha lasciato un segno nella vostra vita.

A dispetto di ciò che recita l'adagio comune, la musica degli anni '2000 è di una vastità senza confini, ha regalato una lunghissima serie di perle, di lavori originali se non rivoluzionari. Certo, manca la coesione di stili e di intenti delle epoche migliori del rock: oggi ognuno vive nella sua cripta e non ha nessuna voglia di uscirne, anche nel mio contesto io sono fra i pochi che vive il ruolo di """critico""" come una missione. Mi piace fare proselitimo fra gli ascoltatori, rivelare ciò che si muove sotto la superficie, sperando che qualcuno abbia voglia di esplorare.

Iniziate voi con qualche nome, poi mi cimenterò anche io, con nomi peraltro che oramai in un certo ambito sono consolidatissimi, oserei dire quasi scontati.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il decennio zero
MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 12:54 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Provo a sparare qualche nome, ma c'è tanta di quella roba, come giustamente dici, che finirò per dimenticare qualcosa.

"sotf moon ",
"a place to bury strangers"
"xiu xiu"
"Microphones"
"Florence and the Machine"
"Explosions In The Sky"
"Wilco"
"Damien Rice"
"Erase Errata"
"futureheads"
"Rapture"
"Flying Lotus"

E apprezzo anche, chi più chi meno, anche l'ondata di inizio 2000 di quel rock che strizza l'occhio alla new-wave(scimmiottando per alcuni)

Qui i nomi son forse più celebri(non che quelli della listina non lo siano eh, per conoscerli io :lol :lol ):

E quindi,
Interpol su tutti per me, ma a spanne anche i vari Franz Ferdinand, Arctic Monkeys ecc

E ho totalmente tralasciato tanta bella roba di artisti che però hanno iniziato a lavorare nel decennio precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 16:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I lavori che ho trovato più interessanti sono a spanne questi, sicuramente ne dimenticherò diversi.

Fra i cantautori: la trilogia di Jens Lekman, degno erede dei Magnetic Fields e dell'indie pop più introverso e raffinato negli arrangiamenti; Ryan Adams, almeno un paio di lavori per me buoni, anche se non sempre originalissimi e un po' prolissi; il Bon Iver di "For Emma, Forever Ago"; Sufjan Stevens: "Illionois" per me è fra i capolavori assoluti degli anni zero. Se vogliamo considerarli cantautori metterei pure i Wilco, e forse i Microphones, ma loro sono a parte.

Rock in genere: immani i Tool di Lateralus e i Today is the Day del triplo "Sadness Will Prevail"; mi sono piaciuti molto i Two Gallants, i grandissimi National, e muovendosi in direzione pop direi soprattutto Arcade Fire.

Elettronica e hip hop: Kanye West, parte del catalogo Anticon (il debutto dei cLOUDDEAD è fra i dischi più rivoluzionari di questa epoca, come trasformare l'hip hop in qualcosa di molto diverso, in odore di ambient, post-rock e avanguardia, il tutto con un atteggiamento freak), i Dalek; "Cold House" degli Hood per me uno fra i primi 3 dischi degli anni zero, tu Bacciani condividi? Al confine fra folk britannico e avant hip hop ed elettronica. Se la timidezza potesse parlare, lo farebbe tramite gli Hood.

Molte cose anche in ambito jazz, mi limito a citare "Amassed" degli Spring Heel Jack, in termini strettamente musicali forse il disco più interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 17:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Cane io a scordare gli Arcade Fire; il loro esordio è anche uno dei dischi che preferisco di questo decennio.
I Tool non li ho citati appunto perché c'erano già negli anni '90, ma se vogliamo estendere in questo modo ci stanno assolutamente.
Di Keenan tra l'altro mi piace anche qualcosa con gli "a perfect Circle".

Stesso per "Cold House", discone incredibile e prova incredibile di una band che è riuscita a reinventarsi più volte senza perdere la propria identità e soprattutto qualità.
La voce di C. Adams poi per me è impagabile.

A questo punto aggiunto alla lista anche i Sigur Ròs, per me "()" e "Agaestis Byrjun" sono due album assoluti, inflenze più disparate messe insieme con una coesione incredibile e raccontate con una sensibilità rara.

Ti quoto anche sui cLOUDDEAD, dui cui apprezzo moltissimo anche 'Ten'.
In questo elettronica e simili, ho dimenticato prima anche gli Air.

Sul reparto cantautori conosco solo Ryan Adams e Bon Iver tra quelli che citi, ma mi hai incuriosito molto con gli altri, e vedrò di informarmi.

A margine, quando lo avrò ascoltato per bene, spero di inserire anche il nuovo disco degli American Football, il cui esordio (uscito nel '99 e quindi un soffio fuori da questo discorso) nel mio immaginario idealmente chiude un'epoca e quasi apre le porte ad un certo tipo di musica successiva, ma qui son di parte io :lol

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 18:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

American Football per me è straordinario, ma appunto del 1999..Gli ho dedicato un'indegna recensione qualche anno fa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 18:13 
Non connesso
Ultras
Ultras

E Del nuovo lavoro che ne pensi?
Hai avuto modi di ascoltarlo?

p.s. Se la recensione si trova in rete e la posti, la leggo volentieri ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 nov 2016, 22:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La trovi su storiadellamusica.it ;)

Sigur Ros bravissimi, ma con il tempo lo ho un po' abbandonati...Invece "Cold House" (ma anche il successivo a dire il vero) degli Hood è fra i pochi dischi che definirei senza esitare originalissimi, se non rivoluzionari.

Gli Spring Heel Jack li conosci? Nascono a Londra negli anni '90 come duo drum'n'bass, poi inglobano Kenny Wheeler ed Evan Parker per "Amassed", musicalmente parlando un disco veramente alieno, fra le opere più impressionanti degli ultimi 15 anni: al di là di tutti i paroloni e i generi (avant jazz, elettronica etc...) un disco anche toccante.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 23:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

En passant consiglio 3 lavori a caso per ogni anno, dal 2000 al 2010

2000
Sixteen Horsepower: Secret South
Spring Heel Jack: Disappeared
Radiohead: Kid A

2001
Hood: Cold House
The Microphones: The Glow Pt. 2
cLOUDDEAD: cLOUDDEAD
(faccio un'eccezione: almeno per "Endless Summer" di Fennesz, strano chitarrista austriaco cui piacciono gli aggeggi elettronici)

2002
Wilco: Yankee Hotel Foxtrot
Spring Heel Jack: Amassed
Notwist: Neon Golden

2003
The Microphones: Mount Eerie
Four Tet: Rounds
Matt Elliott: The Mess We Made

2004
Kanye West: The College Dropout
Jens Lekman: When I Said I Wanted to be your dog
Arcade Fire: Funeral

2005
Sufjan Steves: Illinois
Jens Lekman: Oh, You're so silent Jens
The National: Alligator

2006
The Roots: Game Theory
Two Gallants: What the Toll tells
Current 93: Black Ships Ate the Sky

2007
Bon Iver: For Emma, Forever Ago
Burial: Untrue
Colle Der Fomento: Anima e Ghiaccio

2008
Dj Sprinkles: Midtown 120 Blue
Matana Roberts: The Chicago Project
Robert Owens: Night Time Stories

2009
Benjamin Biolay: La Superbe
Brave Little Abacus: Masked Dancers
Rome: Flowers From Exile

2010
Kanye West: My Beautiful Dark Twisted Fantasy
Bilal: Airtight's Revenge
Robert Owens: Art

Giusto per farsi un'idea non vaga ma di più.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 23:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Gira e volta nomino sempre gli stessi :asd
Non sto ascoltando molte cose nuove nell'ultimo anno e mezzo...
Ma visto che non li avete citati, lo faccio io

The autumns, con il disco omonimo del 2004 ( per me un capolavoro) e fake noise del 2007
Non capisco come sia possibile che anche sul tubo ci sia pochissima roba ( un paio di pezzi li ho pubblicati io :asd)

Rufus wainwright, enormemente più famoso, ma ancora troppo poco qui in Italia, con la sua striminzita e precensurata partecipazione a Sanremo. Il primo album è del 98, ma il grosso della discografia parte dal 2000

Sondre lerche, di cui conosco il realtà solo "two way monologue", ma che prima o poi recupereró

Beach Fossils, what a pleasure del 2011 ... Anche qui devo recuperare gli altri lavori... Molti li trovano irritanti, a me piacciono un sacco.

Se mi viene in mente altro, posterò

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 23:53 
Non connesso
Ultras
Ultras

La tua recensione l'avevo probabilmente già letta, essendo un sito su cui bazzico con frequenza; complimenti in ogni caso, ho leggicchiato anche qualcos'altro.

Degli Spring Heel Jack ho ascoltato solo "68 Million Shades", in effetti dovrei provare qualcos'altro.

I Radiohead non li ho citati, ma KidA ci sta bene fra i dischi del decennio.
Io in realtà ho sempre preferito Ok Computer, ma ecco anche nel successivo ci sono grandi pezzi( 'How to Disappear..." su tutti, che per me è un capolavoro che quasi vale un disco)

Provo appena riesco a stilare anche io una lista simile, nel frattempo lascio qualche nome che ho scordato, che ogni volta me ne viene in mente qualcuno :lol

LCD Soundsystem il loro Sound of Silver un bellissimo mosaico tra Talking heads, Kraftwerk e tanti altri riferimenti.
Bright Eyes forse il personaggio non è dei più simpatici, ma per me ha inciso almeno due ottimi album "Fevers and Mirror" e "lifted..."... chiarissima l'influenza di Elliot Smith nel primo( ci starebbe anche lui, a proposito), un po' più sul dark/gotico il secondo.
Ladytron che ho piacevolmente scoperto ultimamente.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]