Cane io a scordare gli Arcade Fire; il loro esordio è anche uno dei dischi che preferisco di questo decennio.
I Tool non li ho citati appunto perché c'erano già negli anni '90, ma se vogliamo estendere in questo modo ci stanno assolutamente.
Di Keenan tra l'altro mi piace anche qualcosa con gli "a perfect Circle".
Stesso per "Cold House", discone incredibile e prova incredibile di una band che è riuscita a reinventarsi più volte senza perdere la propria identità e soprattutto qualità.
La voce di C. Adams poi per me è impagabile.
A questo punto aggiunto alla lista anche i Sigur Ròs, per me "()" e "Agaestis Byrjun" sono due album assoluti, inflenze più disparate messe insieme con una coesione incredibile e raccontate con una sensibilità rara.
Ti quoto anche sui cLOUDDEAD, dui cui apprezzo moltissimo anche 'Ten'.
In questo elettronica e simili, ho dimenticato prima anche gli Air.
Sul reparto cantautori conosco solo Ryan Adams e Bon Iver tra quelli che citi, ma mi hai incuriosito molto con gli altri, e vedrò di informarmi.
A margine, quando lo avrò ascoltato per bene, spero di inserire anche il nuovo disco degli American Football, il cui esordio (uscito nel '99 e quindi un soffio fuori da questo discorso) nel mio immaginario idealmente chiude un'epoca e quasi apre le porte ad un certo tipo di musica successiva, ma qui son di parte io