Oggi è mar 30 apr 2024, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La musica in Italia
MessaggioInviato: dom 10 apr 2016, 18:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Ecco, ora sono soddisfatto


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La musica in Italia
MessaggioInviato: dom 10 apr 2016, 23:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
La musica italiana produce ancora oggi buone cose, paradossalmente ne produce una marea.
Solo che:
- l'indie gongola nel suo mondo, mentre per tutti gli altri musica italiana significa reduci di Amici, X Factor e Sanremo.
- per quel che conosco, le robe davvero capaci di segnare un'epoca, sono pochissime.

Negli anni '60 e '70 ci fu una convergenza fra le produzioni più originali e il seguito di una fetta importante del pubblico, così come nei paesi anglosassoni: ma è un fenomeno che non si è ripetuto.

Negli anni '80 comunque c'è stata una vasta produzione di qualità, anche se già meno visibile: Litfiba, CCCP, Faust'O, Alice etc..

Negli anni '90 ci sono una marea di artisti che apprezzo, dagli Afterhours a Frankie Hi-Nrg, e i più significativi e originali a mio avviso sono i Massimo Volume: la via italiana al post-rock rumoroso, con testi da letteratura beat, se non degni dei maledetti francesi.

Comunque ho una conoscenza molto ristretta di tanti settori, e mi dispiace che non si parli mai del jazz italiano, che ha creato una fra le scuole più significative e originali d'Europa: Massimo Urbani, un geniale, naif sassofonista romano, è morto a 36 anni per eroina, ed è definito da gente americana che ne sa "uno fra i massimi talenti del jazz contemporaneo". Per me è criminale che lo conoscano relativamente in pochi. Ci sono poi Gaslini, Liguori ("Cile Libero, Cile Rosso": tanta roba), Luca Flores, lo straordinario napoletano Mario Schiano, Fresu, Bollani e chissà quanti ne dimentico.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La musica in Italia
MessaggioInviato: dom 10 apr 2016, 23:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
Gli ultimi lavori di sergio caputo :sisi

In qualche modo anche Ivan segreto, anfhe se non è un jazz puro... Molto influenzato dal pop. Peró per me validissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La musica in Italia
MessaggioInviato: lun 11 apr 2016, 1:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
Francesco82 ha scritto:
La musica italiana produce ancora oggi buone cose, paradossalmente ne produce una marea.
Solo che:
- l'indie gongola nel suo mondo, mentre per tutti gli altri musica italiana significa reduci di Amici, X Factor e Sanremo.
- per quel che conosco, le robe davvero capaci di segnare un'epoca, sono pochissime.

Negli anni '60 e '70 ci fu una convergenza fra le produzioni più originali e il seguito di una fetta importante del pubblico, così come nei paesi anglosassoni: ma è un fenomeno che non si è ripetuto.

Negli anni '80 comunque c'è stata una vasta produzione di qualità, anche se già meno visibile: Litfiba, CCCP, Faust'O, Alice etc..

Negli anni '90 ci sono una marea di artisti che apprezzo, dagli Afterhours a Frankie Hi-Nrg, e i più significativi e originali a mio avviso sono i Massimo Volume: la via italiana al post-rock rumoroso, con testi da letteratura beat, se non degni dei maledetti francesi.

Comunque ho una conoscenza molto ristretta di tanti settori, e mi dispiace che non si parli mai del jazz italiano, che ha creato una fra le scuole più significative e originali d'Europa: Massimo Urbani, un geniale, naif sassofonista romano, è morto a 36 anni per eroina, ed è definito da gente americana che ne sa "uno fra i massimi talenti del jazz contemporaneo". Per me è criminale che lo conoscano relativamente in pochi. Ci sono poi Gaslini, Liguori ("Cile Libero, Cile Rosso": tanta roba), Luca Flores, lo straordinario napoletano Mario Schiano, Fresu, Bollani e chissà quanti ne dimentico.


Enrico Rava, Fabio Zeppetella, Ramberto Ciammarughi, Fabrizio Sferra, Dario ed Alfonso Deidda, Umberto Fiorentino, Federico Malaman.

Poi è un piacere segnalarti Alessandro Deledda, raffinato pianista perugino che mi insegnò armonia a suo tempo, siamo amici da anni anche se purtroppo non ci vediamo più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La musica in Italia
MessaggioInviato: lun 11 apr 2016, 9:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Grazie a entrambi.

Conosco alcuni nomi, altri li ignoro del tutto...Vedrò se è possibile recuperare qualcosa!

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: La musica in Italia
MessaggioInviato: lun 11 apr 2016, 10:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32399
ah, dimenticavo il mio conterraneo Joe Barbieri.
voce straordinaria, e anche qui contaminazione pop... quindi probabilmente un fuzz non lo annovererebbe nemmeno tra i jazzisti.
:asd

edit: mi vengono in mente man mano
andiamo un po' più nella fusion, e parliamo solo di strumentale, ma uno molto apprezzato, e non solo qui a Napoli, (e che avrò sicuramente già nominato da qualche parte) è Antonio Onorato.
Poi vabbè, sempre qui a Napoli c'è ZTL ( zurzolo teatro live) che spesso organizza serate in cui il jazz, ma più in generale le jam, sono il fulcro... tra i partecipanti lo stesso Zurzolo, James Senese...insomma non gente di primo pelo, ma sicuramente artisti di cui tener conto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010