Oggi è dom 17 mag 2026, 2:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Categorizziamo i FUNS
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 10:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Non voglio rovinare il topic dedicato a Dio, indi mi sposto qui. Capita spesso che i funs spostino la nostra opinione, in forma indotta e quasi incosciente: cioè, fronteggi per anni, per decenni la stessa forma di ottusità e diventi altrettanto ottuso.

A volte, come nel mio caso, lo sei di natura. Ma la realtà fannistica che ti circonda rovina il tuo rapporto con certi musicisti, almeno fino a quando non riesci a prendere le distanze (io credo di esserci riuscito in molti casi, ma per anni ho sofferto questa cosa).

Categorie umane:

Fan di Vasco Rossi, spesso contrapposti ai fan di Ligabue: Detto che a me piacciono molti pezzi di Vasco Rossi e qualcuno anche di Ligabue, i loro sostenitori sono LA MORTE. Vasco è un poeta, organizziamo le trasferte con i pullman per il suo concerto e se dici una parola sbagliata di rifiliamo uno schiaffo. Se non ti piace sei uno snob del caxxo, o un ignorante, o non ami la vera letteratura.
Ligabue idem: ha scritto cose profondissime, è un gegnio, non è vero che ricicla sempre i soliti tre accordi, mi tatuerò sul collo una frase rubata a "Zerte Notti" perché Garcia Lorca gli fa un baffo.

Per non risultare snobs cito anche i para critici come me: "Se ti piacciono Vasco Ligabue e gli U2 sei un pecorone del caxxo, si tratta di musica di serie B, il vero genio era Frank Zappa, Tim Buckley è il numero uno, Captain Beefheart e i Velvet Underground sono gli artisti più rivoluzionari"

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 11:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Il bavoso ha costruito una carriera sulle "eh"
Qualche pezzo buono lo ha fatto, ci mancherebbe.
Mai sopportato.
Ligabue all'inizio non mi dispiaceva... Voce sicuramente importante.. Poi ha cominciato a far eil filosofo della domenica pure lui, si è messo pure a fare i film (anche lì morale spicciola a frotte) e quindi è diventato quello che è... Le sue canzoni continuo a preferirle, se le acchiappo in radio non giro, le trovo tutto sommato piacevoli... Quelle del drogato invece non le regggo... Ehhhhhh, ohhhhh #@*§ che dito ar culó

La questione dell'essere snob. Beh, sì, sono snob. Verissimo. E quindi? Non la trovo una cosa da biasimare o da nascondere. Per fortuna ci sono gli snob che si vanno ad ascoltare gli ep indipendenti che vendono copie solo ai familiari...

Purtroppo la misica italiana che si passa in radio fa semplicemente #@*§. Io mercoledi devo accompagnare mia madre a vedere Il Volo, e già mi sono uscite le emorroidi. Dobbiamompartire in largo anticipo perché si prevede ressa...
Io per andarmi a vedere UMG al Cellar, sono arrivato cinque minuti prima... Saletta da 100 mq... Uno dei concerti più belli mai ascoltati... La fracicona l'ho beccata che piangeva.
Sì, sono snob, e ne sono contentissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Categorizziamo i FUNS
MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì beh a me accusano di essere snob, ma sbagliano, perché Lucio Battisti è l'amore musicale della mia vita, indi fai un po' te ;)
E non è per essere ecumenico, ma rispetto davvero tutti i gusti, ho dovuto imparare a farlo: anche chi ascolta Rihanna (io la guardo, l'audio posso toglierlo ghghgh) o robe simili. Basta che loro rispettino me.

La canzone melodica italiana anche per me è la morte, quella degli ultimi decenni in formato San Remo: melodie banalissime, testi raccapriccianti, vocalizzi melensi e para-virtuosi da vomito etc... Il Volo incarna questa tradizione e quindi merita di ricevere un calcio, preferibilmente sul ciglio di uno scoglio molto alto.

I Queen sono la pietra dello scandalo: non ho paura a dire che "Bohemian Rapsody" è fra i pezzi della mia vita, che "A Night At The Opera" è una pietra miliare dell'epoca glam-hard rock, che ci sono cose clamorose. Però basta, i fan hanno rovinato per tanti anni il mio rapporto con loro: nessuno canta come Freddie, mi "emoziona", nessuno ha Brian May alla chitarra, sono geniali, sono i più grandi, il miglior gruppo rock degli anni '80.

Parli (non per snobismo, solo per ampliare il discorso) di Tim Buckley o Jeff Buckley, che non cantano "peggio" di lui, o di chiunque altro: non è comunque la stessa cosa, fanno mezza ottava in meno (?? Ma poi conta qualcosa?) etc.. insomma ogni volta si deve tornare sugli stessi punti.

Anche i fans di Zeppelin e Purple mi hanno allontanato da quei gruppi (North Face non mi mangi vivo), giusto perché gli proponevo i Meat Puppets e l'unica valutazione era "Non suonano bene come loro". Per me è un giudizio sempre molto limitato, preferisco un approccio "estetico", o "espressivo", o come vogliamo definirlo.

Altra categoria: gli strumentisti bravi, specie se hanno studiato musica classica (settore in cui riconosco la mia abissale ignoranza). Giusto in questi giorni discuto con un amico: per lui la musica elettronica non è musica perché "non suonano". Gli dico che è uno fra i passaggi cruciali degli ultimi 40 anni ma niente, un intero universo di idee, produzioni, novità etc.. buttato nel cesso nel nome del virtuosismo. Paradossalmente non gli piace neanche il jazz, perché è come le scorregge: piace solo a chi lo fa, tutta roba ingarbugliata.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:28 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 13 lug 2015
Alle ore: 10:20
Premessa: non ascolto praticamente mai musica italiana
Detto questo, su Vasco Rossi concordo: qualche canzone buona l'ha fatta e se la becco per radio non cambio stazione, però finisce lì. Non mi è mai capitato di pensare "beh dai, ora mi ascolto qualche album"
Discorso diverso invece per Ligabue, non ho mai sopportato la sua voce. Mi sembra quella di un ubriaco che sta cagàndo, e soprattutto non colgo la poesia delle sue canzoni tanto sbandierata dai suoi fan

Ecco qui un esempio per capire meglio:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
è giusto categorizzare anche gli snob
e non certo perchè il problema è che vanno ad ascoltare musica più ricercata o si fanno opinioni meglio ponderate
il problema sorge quando si pretende di catechizzare gli altri o addirittura di classificare le persone in base alla musica
che poi è lo stesso problema di chi ascolta ligabue e vasco e scassa la #@*§ su quanto siano grandi
è lo stesso atteggiamento di chiusura e contemporaneamente pressione sugli altri , solo meno colto e forse per questo anche meno fastidioso :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 12:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Sì beh a me accusano di essere snob, ma sbagliano, perché Lucio Battisti è l'amore musicale della mia vita, indi fai un po' te ;)
E non è per essere ecumenico, ma rispetto davvero tutti i gusti, ho dovuto imparare a farlo: anche chi ascolta Rihanna (io la guardo, l'audio posso toglierlo ghghgh) o robe simili. Basta che loro rispettino me.

La canzone melodica italiana anche per me è la morte, quella degli ultimi decenni in formato San Remo: melodie banalissime, testi raccapriccianti, vocalizzi melensi e para-virtuosi da vomito etc... Il Volo incarna questa tradizione e quindi merita di ricevere un calcio, preferibilmente sul ciglio di uno scoglio molto alto.

I Queen sono la pietra dello scandalo: non ho paura a dire che "Bohemian Rapsody" è fra i pezzi della mia vita, che "A Night At The Opera" è una pietra miliare dell'epoca glam-hard rock, che ci sono cose clamorose. Però basta, i fan hanno rovinato per tanti anni il mio rapporto con loro: nessuno canta come Freddie, mi "emoziona", nessuno ha Brian May alla chitarra, sono geniali, sono i più grandi, il miglior gruppo rock degli anni '80.

Parli (non per snobismo, solo per ampliare il discorso) di Tim Buckley o Jeff Buckley, che non cantano "peggio" di lui, o di chiunque altro: non è comunque la stessa cosa, fanno mezza ottava in meno (?? Ma poi conta qualcosa?) etc.. insomma ogni volta si deve tornare sugli stessi punti.

Anche i fans di Zeppelin e Purple mi hanno allontanato da quei gruppi (North Face non mi mangi vivo), giusto perché gli proponevo i Meat Puppets e l'unica valutazione era "Non suonano bene come loro". Per me è un giudizio sempre molto limitato, preferisco un approccio "estetico", o "espressivo", o come vogliamo definirlo.

Altra categoria: gli strumentisti bravi, specie se hanno studiato musica classica (settore in cui riconosco la mia abissale ignoranza). Giusto in questi giorni discuto con un amico: per lui la musica elettronica non è musica perché "non suonano". Gli dico che è uno fra i passaggi cruciali degli ultimi 40 anni ma niente, un intero universo di idee, produzioni, novità etc.. buttato nel cesso nel nome del virtuosismo. Paradossalmente non gli piace neanche il jazz, perché è come le scorregge: piace solo a chi lo fa, tutta roba ingarbugliata.

Credo che il tuo amico abbia dato la definizione di jazz più bella che abbia mai sentito :asdrulez
Per grosse linee sono d'accordo... Sul jazz strunentale sicuramente ( mi sono già preso a mazzate con fuzz su questo :asd) sul resto come in ogni genere c'è roba che mi piace e roba che non mi piace.
In generale io sono di quelli che se senti rihanna ti insulta pesantemente e subito ti mette, che ne so, un radiohead come se ci fosse affinità tra i due generi :asd
Cioè sono assolutamente sconclusionato quando mi parte lo schifo.
Quando invece semplicemente non mi piace qualcosa a cui comunque riconosco una grandezza, rispetto i gusti altrui, continuando a pensarla uguale... Bowie per me è un grandissimo, molte sue canzoni sono fantastiche, molte altre non mi piacciono affatto per u a serie di motivi, ma ne riconosco l'importanza... La voce non mi piace per nulla... Ma è bowie, ti rispetto.
Se stiamo parlando di musica e mi nomini antonacci, #@*§, minimo ti prendo a capate in faccia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 gen 2016, 13:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercì te possino :asd , per me il jazz è tutto, specie quello degli anni '40, '50 e '60, in parte anche '70.

Seguo ma apprezzo meno New Orleans, l'era dello swing, le big band degli anni '30 etc... Insomma il jazz che amo è quello che rompe la forma, da Parker in poi, con le dovute eccezioni.

Credo però sia una roba molto distante dal "nostro" modo di vivere la musica, per questo siamo in media molto più affini alla musica classica. Ma appunto, gusti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 1:14 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Supercì ha scritto:
Credo che il tuo amico abbia dato la definizione di jazz più bella che abbia mai sentito :asdrulez

La disse pure Zalone in un suo show :asd (e a dirla tutta io la conoscevo già da prima :sisi).

Comunque, per restare in tema di citazioni: Parlare di musica è come ballare di architettura. :smokin

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 1:29 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
A me sembra anche che accada il contrario, cioè che lo snob se becca uno che ascolta Rihanna gli dà del cretino: se ci deve essere rispetto ci sia da ambo le parti.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 gen 2016, 1:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Lollo11 ha scritto:
ballare di architettura. :smokin

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]