Oggi è sab 6 giu 2026, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le canzoni con cui siete cresciuti...
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 20:19 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
...non mi rifersico a un periodo particolare della vostra vita, anche perchè l'espressione del titolo del topic è facilmente interpretabile. Sta a voi!

Personalmente faccio tre titoli, tre canzoni che hanno a loro modo "segnato" il mio passaggio dall'infanzia al periodo pre-adolescenziale, segnatamente l'ultimo anno di elementari e i primi due anni di scuole medie (1999 - 2002 circa)...non si tratta in realtà di anni particolarmente belli e da ricordare per me, tranne per quanto riguarda certi aspetti, ma a mio parere è una fase della vita bellissima ed affascinante in cui si cambia davvero, dentro e fuori, e cominciano a plasmarsi certi aspetti della persona che sarai.

In quel periodo sono soprattutto tre i pezzi musicali che accompagnavano la mia esistenza, le prime amicizie, le prime delusioni, i primi sospiri pensando a quella lei che nemmeno ti guarda (per poi magari scoprire dopo 10 anni che ti guardava eccome, solo che tu non te ne accorgevi...:mad).

LUNAPOP - UN GIORNO MIGLIORE
http://www.youtube.com/watch?v=0w40c3g3WTs

EIFFEL 65 - BLUE (la canzone che per prima mi ha avvicinato al mondo della musica elettronica)
http://www.youtube.com/watch?v=68ugkg9RePc&ob=av2e

883 - SEI UN MITO (tornata in voga qualche anno fa, visto che quel "mito" è stato incredibilmente e clamorosamente conquistato :eek)
http://www.youtube.com/watch?v=a1SDoK92FwM&ob=av3n

Sono perfettamente consapevole che trattasi di canzonette, ma tenete considerazione che a quei tempi ero ancora un ragazzino :grin (e vorrei tornare ad esserlo...), ma se mi capita di ascoltarle anche ora lo faccio sempre con piacere. ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 20:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
In ordine più o meno cronologico...

BON JOVI - IT'S MY LIFE

PEARL JAM - ALIVE

NIRVANA - SMELLS LIKE TEEN SPIRIT (ma tutto Nevermind in generale)

OASIS - WONDERWALL

BLUR - GIRLS & BOYS

Ho iniziato ad ascoltare musica "seria" molto presto, già dalla quarta-quinta elementare ero un appassionato di rock ed a partire dalla prima media avevo una cultura musicale che quasi tutti i miei coetanei si sognavano.
La musica commerciale da bambino, salvo qualche eccezione (Blue e un altro paio di pezzi degli Eiffel 65 sono tra questi), la detestavo; paradossalmente, forse sono meno intransigente adesso :O_O

PS: non sono andato oltre i 12-13 anni (prima media diciamo), altrimenti il discorso si farebbe troppo complesso e ne dovrei citare una ventina di canzoni :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 20:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

AE ha scritto:
a mio parere è una fase della vita bellissima ed affascinante in cui si cambia davvero, dentro e fuori, e cominciano a plasmarsi certi aspetti della persona che sarai.

Quello indubbiamente, la ritengo la fase più importante e delicata nella vita di un individuo :sisi
Per la cronaca, la mia passione per il calcio russo nacque proprio in quel periodo :asdrulez

Personalmente rimpiango maggiormente il periodo subito successivo, diciamo fine medie-inizio superiori... Le càzzate con gli amici, le prime storielle, le prime scopatine, le prime uscite serali, le prime cannette, le partite di calcio, il
motorino :love

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 20:36 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
troppe canzoni per essere elencate, diciamo che il gruppo della mia adolescenza sono stati i Doors (che fantasia :asd)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 20:55 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cito i gruppi, le canzoni sarebbero un fòttio :asd

I Queen nel periodo pre adolescenza, poi tre band che intorno ai 12 anni mi hanno introdotto al rock: Litfiba, Guns 'n Roses e Nirvana :sisi
Poi ovviamente il passaggio al metal grazie ai Metallica ed hai Megadeth, con a cascata i Pantera :sisi

'nchia, all'epoca me li mangiavo i cd :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 21:13 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
http://www.youtube.com/watch?v=w15oWDh02K4

Ultima modifica di Reign In Blood il ven 11 nov 2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 21:14 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 29 set 2011
Alle ore: 18:14
In poche parole un peggioramento, nel tempo :asd

edit: era riferito ad ACM, ma Regin ha postato un attimo prima, cosi il mio post sembra all'autore del topic :-)

Ultima modifica di Mozyr il ven 11 nov 2011, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 21:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Credo che il mio primo gruppo preferito siano stati i Nomadi, intorno ai 6 anni :asdrulez
Poi Lucio Battisti e Ligabue. Mi avvicinai al rock nell'estate del 2000, quando andai in vacanza in Canada ed i miei genitori acquistarono un cd dei Bon Jovi, che fu un pò la colonna sonora di quel viaggio: Keep the faith. Peraltro, in quel periodo l'hit del momento era proprio It's my life e Jon Bon Jovi & co. furono così a lungo i miei miti :P
Al termine della quinta elementare, grazie ai Pearl Jam, mi avvicinai al grunge, il genere che più di qualunque altro segnò la mia adolescenza. Con i Nirvana (a lungo il mio gruppo preferito) fu amore a prima vista, ma andavo matto anche per Soundgarden, Alice in Chains, Mudhoney, Stone Temple Pilots, gli stessi Audioslave ed in generale per tutte quelle canzoni a metà tra l'hard rock e il punk in pieno stile Nirvana (inizio con trascinante riff di chitarra, parte lenta, ritornello urlato, parte lenta, ritornello urlato, assolo con chitarre distortissime, ripresa del ritornello urlato :asd )

Contemporaneamente, apprezzavo anche il rock più classico, Led Zeppelin e Deep Purple in primis, e l'heavy metal diciamo più leggero (Iron Maiden, Guns n' Roses, etc).

Intorno alla terza media vissi una fase "alternativa" (con la scoperta dei Sonic Youth), scoprii il punk (Clash, Sex Pistols) e la new wave (Joy Division) e ricordo che verso la fine della terza media ascoltavo parecchio i Rage Against The Machine e molto brit pop inglese (Oasis, Radiohead, Verve e soprattutto Blur).

I primi anni in cui scrivevo sul forum cominciai a conoscere ed apprezzare anche alcuni dei gruppi di punta della scena thrash metal californiana (Metallica, Megadeth), ma il gruppo che maggiormente segnarono i miei primi tre anni delle superiori furono indubbiamente gli Smashing Pumpkins.

Negli ultimi anni ho riscoperto il rock classico, anni '60 e '70 (Beatles e Pink Floyd in primis, ma non solo), il prog (King Crimson) che prima tanto detestavo e tanto altro.

L'ultima "rivoluzione" musicale della mia vita è avvenuta nel 2010, quando ho deciso di approfondire artisti quali Lou Reed (e i suoi Velvet Underground :rulez ) e David Bowie tra gli altri e - complice una ragazza che frequentavo in quel periodo - il cosiddetto filone moderno dell'indie rock.

That's all :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 21:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 lug 2009
Alle ore: 14:28
I Finley...da sempre :8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 21:37 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: gio 29 set 2011
Alle ore: 18:14
Mozyr ha scritto:
In poche parole un peggioramento, nel tempo :asd

edit: era riferito ad ACM, ma Regin ha postato un attimo prima, cosi il mio post sembra all'autore del topic :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]