Oggi è gio 7 mag 2026, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La band perfetta
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Francesco82 ha scritto:
Ecco, io convivo con una che si è fatta dieci anni di conservatorio al pianoforte e che dopo il conservatorio ha aperto un sacco gli orizzonti (prima mi chiedeva solo: ma c'è il pianista? E' bravo?), e suo padre era uno che faceva concerti per l'Europa e il medio oriente 40 anni fa e suona da dio veramente, finì fra i jazzisti italiani citati da Polillo (spero non mi legga: rientra fra i fenomeni sessantenni che ho citato).

Ecco lui spesso mi chiede "Come fai a recensire un disco se non sai suonare bene?", e io rispondo "Recensisco da ignorante, per me la descrizione è altro rispetto all'analisi formale, che pure dovrei certamente saper fare meglio". ;)

Supercì la voce di Drake piace tantissimo anche a me, confermi la mia teoria: la grana la percepiamo un po' soggettivamente. Quel suo tono anemico, distaccato e apparentemente fragilissimo era distante anni luce dalla voce dei grandi cantanti rock del tempo (Plant, Daltrey e mille altri), sembrava respingere ogni tipo di coinvolgimento emotivo; paradossalmente, però, finiva per incarnare "emozioni" atroci e dal peso quasi insostenibile. Una volta lessi che Drake (come Bill Evans nel jazz) era il musicista dei giovani tormentati che portano sulle spalle il peso del mondo.

Non a caso si è ammazzato...anche se prevalentemente perchè non gli veniva riconosciuta la sua grandezza.
Drake/Tenco :sisi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Vorrei sapere, da riccardone del basso, intendendo per riccardone il virtuoso in velocità, cosa pensa accì di un bassista di cui mo' non ricordo il nome :asd
Ma che ora cerco... In particolare di un pezzo che per me è fantastico, e che sintetizza un po' il discorso che la tecnica fine a se stessa è asettica ma se applicata ad un'idea diventa fondamentale...
Accì, nun te ne ì, ora vengo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Vero. Alla base c'erano problemi di vario tipo immagino (e per quanto so: è morto per un'overdose di antidepressivi, storia personale complessa, grandissima intelligenza ma ego molto fragile, una storia d'amore difficile alle spalle etc...), ma ecco il mancato riconoscimento delle sue qualità lo affossò del tutto.
Un amico raccontava che altri musicisti erano capaci di mandare il pubblico affankulo senza problemi, se questo li ignorava. Nick no: si ritirava dimesso, dicendo cose tipo "Non piaccio a nessuno".

Lui e Tim Buckley (ma più lui, per il suo stile più umano) ispireranno poi centinaia di cantautori dimessi e minimali (non ultimo l'immane Sufjan Stevens), ma al tempo furono quasi del tutto ignorati.

Ci sta anche il paragone con Tenco, o con un grande pianista jazz italiano cui hanno pure dedicato un bel film ("Piano, Solo"), ovvero Luca Flores.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercì ha scritto:
Vorrei sapere, da riccardone del basso, intendendo per riccardone il virtuoso in velocità, cosa pensa accì di un bassista di cui mo' non ricordo il nome :asd
Ma che ora cerco... In particolare di un pezzo che per me è fantastico, e che sintetizza un po' il discorso che la tecnica fine a se stessa è asettica ma se applicata ad un'idea diventa fondamentale...
Accì, nun te ne ì, ora vengo :asd

Sarà Pastorius?
ACCI' vorrei sapere anche cosa ne pensi di Scott La Faro e di Charles Mingus, come bassista..insomma se li ascolti e ti garbano un minimo!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Trovato
Manring!
Me lo scordo sempre!!!
Questo è il pezzo, che x me è un capolavoro

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Eh beh hai detto niente, bassista fusion (e non solo) coi controcaxxi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Sì ma senti il pezzo e i cambi di tono che fa con le chiavette e col floyd rose :pippepippe

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Tra l'altro usa un fretless... Altro che "autodidattismo"

Profilo  

Oggetto del messaggio: La band perfetta
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:49 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Conosco Mingus, ovviamente, ma non sono un appassionato del contrabasso :sisi

Ne ho posseduto uno ed ho provato a suonarlo, ma non mi ha mai preso, dunque non riesco a dare dei giudizi precisi in merito, essendo solo concettualmente uguale al basso elettrico ma abbastanza differente come impostazione e tecnica :sisi

Pastorius è un'icona dello strumento ed ogni bassista di livello deve farsi almeno un ascolto, ma non è tra i miei preferiti come sound e stile, anche se ne riconosco chiaramente la grandezza, sia come esecutore che come importanza nella storia dello strumento :sisi

Ciccio, gran bel pezzo, l'utilizzo degli armonici in associazione al vibrato (eseguito con le chiavi per accordare nella paletta) è riccardonico, crea un sound delizioso :love

Bisogna allenarsi ed essere molto precisi per eseguire una tecncia del genere, altrimenti dopo 3 volte ti si scorda tutto :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Ci ho provato con la chitarra... E infatti i risultati sono stati disastrosi :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]