Oggi è lun 11 mag 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La band perfetta
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 15:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Ecco
Il discorso sulla difficoltà io non lo appoggio
Lo facevo a 15 anni, quando strimpellavo Polly o come as you are... Poi andavo a fare sti pezzi ai raduni liceali o universitari e c'era lo smanettone che faceva le famose 30483993 note al secondo e tutti, me compreso, a pensare: ua, come sono scarso.
Col tempo ho imparato ad apprezzare tutt'altro in un musicista e, anzi, la complessità l'ho spesso associata ad un mero esercizio tecnico. Gilmour fa poche note, ma fa quelle giuste e io shine on ypu crazy diamond la ricordo perfettamente o quasi a mente... Così come l'assolo di tunnel of love dei dire straits... Mentre avrei sicuramente gorsse difficoltà a ricordare anche poche battute di una qualsiasi canzone dei dream theatre... Per dire...
E ció non significa che i pink floyd siano il bene e i Dream theatre il male, ma solo che io apprezzo qualcosa che i pink floyd sanno darmi e i dream theatre no.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
E comunque dylan non sa cantare :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 15:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
condivido , probabilmente mi sono espresso male , intendo difficile non solo nel campo della velocità ma anche quanto sia difficile avere un determinato sound , quanto sia anche difficile fare effetto con poche note
però una cosa , come dicevi tu un musicista anche se non gli piacciono certe cose non può rimarci indifferente
a te possono non piacere i dream theater , manco a me , ma ci si rende conto che l'abilità c'è anche se magari è sfruttata in maniera fine a sè stessa

cioè insomma sono d'accordo con quello che hai detto , ma valutare la musica da musicista è proprio quello che porta certa gente ad idolatrare i dream theater , non tutti ovviamente e come detto non è che la loro tecnica va disprezzata

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 15:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Fuzz ti scrivo qui perché non riesco via PM: grazie dei link! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 15:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercì ha scritto:
E comunque dylan non sa cantare :sisi

E' vero, ha quel piglio caustico, un po' arrogante, una voce nasale oltre ogni limite. Eppure per i suoi pezzi fatico a immaginare una voce migliore, e rimane il fatto che ha scritto decine di capolavori e portato davvero avanti la storia di peso, tanto mi basta.

Poi ecco è normale che in una scuola canto non sia preso a modello. Sulla voce per me poi la questione è davvero particolare: a volte le voci meno educate risultano più espressive perché faticano a controllarsi. E' quella che alcuni presunti esperti di voci definiscono grana vocale: la consistenza, la capacità di incarnare ciò che il cantante sta vivendo.
Ci sono voci che ti fanno sentire accanto a loro, che hanno questa grana, che prescinde un po' da tutto: Cobain è fra questi, ma pure Battisti, Jeff Buckley (mix di pulizia, estensione e grana, quasi come il padre), Westerberg e tanti altri (fra cui Freddie Mercury, cantante unico per davvero: i miei problemi di feeling con i Queen sono di altra natura).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 16:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Sì ma io le canzoni di dylan manco le ascolto... Mentre sono certo che invece sarebbero belle se cantate da altri :asd
La voce per me è fondamentale, e non parlo necessariamente di voci esplosive e di impatto.
Per tornare su nick drake, ad esempio, che ha una voce normale e sussurrata, che te devo dì a me piace un sacco, e mi invoglia a sentire le sue canzoni.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Mmm....forse ricordo male ma per me parlava di arte in genere!

Sarebbe ancora più grave. Poi ovviamente, Wilde non è un teorico, lui fa polemica ed in questo senso va bene.

Per me invece aveva ragione. Il critico esprime se stesso nell'analisi dell'opera, prima di ogni altra cosa.

Che il critico parli anche di se è chiaro; si parla sempre anche di se stessi. Ma tu hai citato Wilde in questo topic quindi volevi dire qualcosa di pertinente, quindi applichi il pensiero alla musica. Ed in questo senso nel nostro discorso è una citazione che ci può stare. Non conosco la citazione precisa, forse Wilde si riferisce come dici tu a tutta l'arte o a tutta la critica. Ma in quel caso il senso è un altro, ovvero quello espresso nella mia prima frase di questo posting.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:00 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Francesco82 ha scritto:
Per me è l'esatto contrario: quasi tutti i musicisti che conoscono sono ossessionati dal "più bravo" con il tale strumento

A grandi linee mi riconosco in questa descrizione :asd

Suono da quando ero bambino, ed appena ho cominciato a raggiungere un livello superiore allo strimpello decente, la qualità tecnica dei singoli e delle composizioni di chi ascoltavo sono cominciate a diventare delle discriminanti di un certo valore per me :sisi

Per dire, se nel mio piccolo non fossi stato un virtuoso del basso, probabilmente gente come Victor Wooten o i Dream Theater (giusto per fare 2 esempi tra i tanti) non avrei nemmeno cominciato ad ascoltarli, sicuramente non a certi dosaggi :asd

Questo non significa che non apprezzi la capacità di essere creativi, efficaci e coinvolgenti - anche suonando poche note ma ben scelte - che hanno alcuni musicisti, ma come te credo che lo smanettone si riconosca maggiormente nei suoi "simili" e finisca per appassionarsi maggiormente a certi musicicisti :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ecco, io convivo con una che si è fatta dieci anni di conservatorio al pianoforte e che dopo il conservatorio ha aperto un sacco gli orizzonti (prima mi chiedeva solo: ma c'è il pianista? E' bravo?), e suo padre era uno che faceva concerti per l'Europa e il medio oriente 40 anni fa e suona da dio veramente, finì fra i jazzisti italiani citati da Polillo (spero non mi legga: rientra fra i fenomeni sessantenni che ho citato).

Ecco lui spesso mi chiede "Come fai a recensire un disco se non sai suonare bene?", e io rispondo "Recensisco da ignorante, per me la descrizione è altro rispetto all'analisi formale, che pure dovrei certamente saper fare meglio". ;)

Supercì la voce di Drake piace tantissimo anche a me, confermi la mia teoria: la grana la percepiamo un po' soggettivamente. Quel suo tono anemico, distaccato e apparentemente fragilissimo era distante anni luce dalla voce dei grandi cantanti rock del tempo (Plant, Daltrey e mille altri), sembrava respingere ogni tipo di coinvolgimento emotivo; paradossalmente, però, finiva per incarnare "emozioni" atroci e dal peso quasi insostenibile. Una volta lessi che Drake (come Bill Evans nel jazz) era il musicista dei giovani tormentati che portano sulle spalle il peso del mondo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ACCI' se sei bassista apprezzerai credo il matto Jaco Pastorius ;)

Fra i miei preferiti però, banalmente, ci sono Peter Hook dei Joy Division (che per te sarà una mezza pippa temo), e in genere molti bassisti dell'epopea wave-dark, per l'utilizzo particolare e atmosferico di poche e semplici linee melodiche. Poi beh se ascolti roba reggae o dub, con quelle produzioni al tempo futuriste (gli strumenti scarnificati, lo sfruttamento di effetti come eco, rimbombo, il suono cavernoso etc..) un po' di innamori delle linee di basso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]