north face ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
north face ha scritto:
quello che non capisco è...chi l'ha detto che uno che ascolta musica per sollazzarsi nelle qualità tecniche starebbe sbagliando qualcosa?..ma sopratutto..chi definisce lo "sbagliato"?
Il punto è che la tecnica dovrebbe essere il mezzo e non il fine.
"Hold the line" che qualità avrebbe a parte la batteria di Porcaro o la chitarra di Lukather? Una canzoncina con un'armonia talmente banale che potrebbe essere uno dei demo delle tastiere economiche Yamaha del 1992, sonorità pulite ma trite e ritrite, melodia accattivante da pop radiofonico come se ne trovano a migliaia.
Cioè, un musicista dovrebbe avere come fine la canzone, non l'assolo. E francamente nelle canzoni dei Toto ci vedo molto poco per i motivi appena esposti.
Se no ascoltare un album o un video didattico di Joe Satriani dovrebbe essere la stessa cosa, ma non mi pare quello il concetto di "arte".
Confermo però quel che dici a Kerzha sulle differenze coi Nirvana... quattro accordi una, quattro l'altra, ma a pari semplicità t'accorgi eccome che Cobain fosse un fabbro e Lukather un virtuoso. Sta di fatto che la "personalità" del sound dei Nirvana (che non amo, eh) è nettamente superiore a quella degli stereotipati Toto.
Infine gli Osanna... la soundtrack di "Milano calibro 9" è un capolavoro (però l'autore è Bacalov).
si ma Delo, il senso del mio msg questa volta è veramente polemico.... non mi piace quando qualcuno "etichetta" altri solo per i gusti o interessi, ancor di piü quando ci si erge a giudice supremo....
sul sito pubblicato... io non so cosa ci troviate di tanto bello, ma è soltanto un accozzaglia di gente che non sa cosa scrivere e si spalma #@*§ su tutto e tutti..oltretutto alcune frasi scitte qui in questo thread sonp praticamente uguali a quelle scritte di la... mah...
Orsù, si cazzeggia e ci si confronta come sempre; ci si prende bonariamente in giro (magari esagerando volutamente i toni con chi mi dà la sensazione di potermelo permettere e che non manca di ricambiare).
Al forum de
Il Mucchio non sono mai stato iscritto, ho letto il thread a spizzichi e bocconi; e mi pare d'aver capito che il senso del discorso sia non che tutta quella musica sia mérda, ma che se la discriminante di chi la ascolta è la tecnica finisce tutta in un unico calderone. Col paradosso che poi si equiparano - che so? - gli Zeppelin a Malmsteen... e magari si finisce pure per dire che quest'ultimo è superiore perché più veloce e pulito di Jimmy Page.
Poi, ovviamente, almeno da parte mia, è si tratta di un approccio ho sempre ampiamente contestato e discusso al di là dell'inquadrarlo nel neologismo appreso pochi giorni fa, no?
E soprattutto mi viene in mente il chitarrista che ti ho "presentato" prima e che mi distrusse la band

ACM ha scritto:
Cita:
Joe Satriani
Hai preso uno dei guitar hero dalle sonorità tendenzialmente piu' calde e melodiche

Cambia subito esempio!
Steve Vai calza meglio

Beh, Acci, il punto del discorso era il "video didattico", non il nome del musicista.