Oggi è mer 27 mag 2026, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Riccardone
MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:42 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
Joe Satriani

Hai preso uno dei guitar hero dalle sonorità tendenzialmente piu' calde e melodiche :love

Cambia subito esempio!

Steve Vai calza meglio :sisi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:49 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Kerzhakov91 ha scritto:
Fermo restando che l'intento ironico di quel mitico topic (e di questo, capito North?) mi pare lampante... Bisogna fare delle distinzioni: hanno contestato i Pink Floyd di Gilmour (ultimi due album) e in misura minore quelli più commerciali di TDSOM e WYWH; l'Oldfield radiofonico; il Clapton solista (qui sono d'accordo con loro, fuori dai Cream ritengo abbia combinato poco), i Genesis post Gabriel ;)

...certo...e chi dice il contrario?....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:51 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
north face ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
north face ha scritto:
quello che non capisco è...chi l'ha detto che uno che ascolta musica per sollazzarsi nelle qualità tecniche starebbe sbagliando qualcosa?..ma sopratutto..chi definisce lo "sbagliato"?

Il punto è che la tecnica dovrebbe essere il mezzo e non il fine.
"Hold the line" che qualità avrebbe a parte la batteria di Porcaro o la chitarra di Lukather? Una canzoncina con un'armonia talmente banale che potrebbe essere uno dei demo delle tastiere economiche Yamaha del 1992, sonorità pulite ma trite e ritrite, melodia accattivante da pop radiofonico come se ne trovano a migliaia.
Cioè, un musicista dovrebbe avere come fine la canzone, non l'assolo. E francamente nelle canzoni dei Toto ci vedo molto poco per i motivi appena esposti.
Se no ascoltare un album o un video didattico di Joe Satriani dovrebbe essere la stessa cosa, ma non mi pare quello il concetto di "arte".

Confermo però quel che dici a Kerzha sulle differenze coi Nirvana... quattro accordi una, quattro l'altra, ma a pari semplicità t'accorgi eccome che Cobain fosse un fabbro e Lukather un virtuoso. Sta di fatto che la "personalità" del sound dei Nirvana (che non amo, eh) è nettamente superiore a quella degli stereotipati Toto.

Infine gli Osanna... la soundtrack di "Milano calibro 9" è un capolavoro (però l'autore è Bacalov).

si ma Delo, il senso del mio msg questa volta è veramente polemico.... non mi piace quando qualcuno "etichetta" altri solo per i gusti o interessi, ancor di piü quando ci si erge a giudice supremo....
sul sito pubblicato... io non so cosa ci troviate di tanto bello, ma è soltanto un accozzaglia di gente che non sa cosa scrivere e si spalma #@*§ su tutto e tutti..oltretutto alcune frasi scitte qui in questo thread sonp praticamente uguali a quelle scritte di la... mah...

Orsù, si cazzeggia e ci si confronta come sempre; ci si prende bonariamente in giro (magari esagerando volutamente i toni con chi mi dà la sensazione di potermelo permettere e che non manca di ricambiare).
Al forum de Il Mucchio non sono mai stato iscritto, ho letto il thread a spizzichi e bocconi; e mi pare d'aver capito che il senso del discorso sia non che tutta quella musica sia mérda, ma che se la discriminante di chi la ascolta è la tecnica finisce tutta in un unico calderone. Col paradosso che poi si equiparano - che so? - gli Zeppelin a Malmsteen... e magari si finisce pure per dire che quest'ultimo è superiore perché più veloce e pulito di Jimmy Page.

Poi, ovviamente, almeno da parte mia, è si tratta di un approccio ho sempre ampiamente contestato e discusso al di là dell'inquadrarlo nel neologismo appreso pochi giorni fa, no?

E soprattutto mi viene in mente il chitarrista che ti ho "presentato" prima e che mi distrusse la band :asd

ACM ha scritto:
Cita:
Joe Satriani

Hai preso uno dei guitar hero dalle sonorità tendenzialmente piu' calde e melodiche :love

Cambia subito esempio!

Steve Vai calza meglio :sisi

Beh, Acci, il punto del discorso era il "video didattico", non il nome del musicista. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:53 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Delorenzo ha scritto:
north face ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
north face ha scritto:
quello che non capisco è...chi l'ha detto che uno che ascolta musica per sollazzarsi nelle qualità tecniche starebbe sbagliando qualcosa?..ma sopratutto..chi definisce lo "sbagliato"?

"Hold the line" che qualità avrebbe a parte la batteria di Porcaro o la chitarra di Lukather? Una canzoncina con un'armonia talmente banale che potrebbe essere uno dei demo delle tastiere economiche Yamaha del 1992, sonorità pulite ma trite e ritrite, melodia accattivante da pop radiofonico come se ne trovano a migliaia.
Cioè, un musicista dovrebbe avere come fine la canzone, non l'assolo. E francamente nelle canzoni dei Toto ci vedo molto poco per i motivi appena esposti.
Se no ascoltare un album o un video didattico di Joe Satriani dovrebbe essere la stessa cosa, ma non mi pare quello il concetto di "arte".

Confermo però quel che dici a Kerzha sulle differenze coi Nirvana... quattro accordi una, quattro l'altra, ma a pari semplicità t'accorgi eccome che Cobain fosse un fabbro e Lukather un virtuoso. Sta di fatto che la "personalità" del sound dei Nirvana (che non amo, eh) è nettamente superiore a quella degli stereotipati Toto.

Infine gli Osanna... la soundtrack di "Milano calibro 9" è un capolavoro (però l'autore è Bacalov).

si ma Delo, il senso del mio msg questa volta è veramente polemico.... non mi piace quando qualcuno "etichetta" altri solo per i gusti o interessi, ancor di piü quando ci si erge a giudice supremo....
sul sito pubblicato... io non so cosa ci troviate di tanto bello, ma è soltanto un accozzaglia di gente che non sa cosa scrivere e si spalma #@*§ su tutto e tutti..oltretutto alcune frasi scitte qui in questo thread sonp praticamente uguali a quelle scritte di la... mah...

E soprattutto mi viene in mente il chitarrista che ti ho "presentato" prima e che mi distrusse la band :asd

santamaria.... spero che almeno fosse simpatico..perö ho ascoltato solo BURN, bisognerebbe sentire il resto.... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
north face ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Fermo restando che l'intento ironico di quel mitico topic (e di questo, capito North?) mi pare lampante... Bisogna fare delle distinzioni: hanno contestato i Pink Floyd di Gilmour (ultimi due album) e in misura minore quelli più commerciali di TDSOM e WYWH; l'Oldfield radiofonico; il Clapton solista (qui sono d'accordo con loro, fuori dai Cream ritengo abbia combinato poco), i Genesis post Gabriel ;)

...certo...e chi dice il contrario?....

Qualche mese fa avevo aperto un topic simile dedicato al Pierone nazionale, cioè il leggendario (nel bene e nel male) Scaruffi, ma in pochi lo avevano càgato :-(
Per intenderci gli Scaruffiani sono l'altra faccia della medaglia, esattamente agli antipodi dei Riccardoni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 16:58 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Oh io quando lessi per la prima volta quel topic sul forum del Mucchio mi sbellicai dalle risate perché mi venne subito in mente un compagno di classe del Liceo nonché di università che letteralmente sbavava per sta roba.... all'epoca non c'era internet, i dischi li compravamo a negozio o in alternativa per posta presso grossisti che facevano la pubblicità proprio sul Mucchio e a richiesta ti spedivano a casa il catalogo: questo s'è fatto la discografia completa di Clapton solista (live compresi ovviamente) e dei Thin Lizzy :rofl , guardavamo MTV e questo sbavava quando mandavano il video di un gruppo (non ricordo quale) in cui il batterista suonava con una mano sola che l'altro braccio era amputato dopo un incidente in moto.... raggiunse l'APICE ASSOLUTO quando si unì a una "salina" di gruppo (translation: salina in Perugino significa "marinare la scuola") per andare a comprare l'ultimo "capolavoro" dei Motley Crue :rofl :rofl :rofl :rofl e dulcis in fundo aderiva perfettamente a uno dei canoni di cui a quel topic sul forum del Mucchio "apprezza Oltre di Claudio Baglioni perché ci suona Tony Levin" :rotfl :rotfl :rotfl

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 17:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
PP ultrà ha scritto:
un gruppo (non ricordo quale) in cui il batterista suonava con una mano sola che l'altro braccio era amputato dopo un incidente in moto

Def Leppard ;)

PP ultrà ha scritto:
"apprezza Oltre di Claudio Baglioni perché ci suona Tony Levin" :rotfl :rotfl :rotfl

Esatto, questo è lo SPIRITO dei Riccardoni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 17:05 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Delorenzo ha scritto:
north face ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
north face ha scritto:

Orsù, si cazzeggia e ci si confronta come sempre; ci si prende bonariamente in giro (magari esagerando volutamente i toni con chi mi dà la sensazione di potermelo permettere e che non manca di ricambiare).
Al forum de Il Mucchio non sono mai stato iscritto, ho letto il thread a spizzichi e bocconi; e mi pare d'aver capito che il senso del discorso sia non che tutta quella musica sia mérda, ma che se la discriminante di chi la ascolta è la tecnica finisce tutta in un unico calderone. Col paradosso che poi si equiparano - che so? - gli Zeppelin a Malmsteen... e magari si finisce pure per dire che quest'ultimo è superiore perché più veloce e pulito di Jimmy Page.

Poi, ovviamente, almeno da parte mia, è si tratta di un approccio ho sempre ampiamente contestato e discusso al di là dell'inquadrarlo nel neologismo appreso pochi giorni fa, no?

Beh, Acci, il punto del discorso era il "video didattico", non il nome del musicista. ;)

....giusto per riassumere.... io non guardo esclusivamente tecnica sopraffina, altrimenti non ascolterei i DP ma i Porcupine tree..... la prima cosa che mi deve regalare una canzone è la "sensazione" di godimento in quel preciso momento... per questo non sopporto classifiche e sopratutto i classificatori..
..... quindi me ne puo' frega de meno se rientro o no nella categoria Riccardoni, i nirvana mi piacciono e parecchio, i Toto no, ma non ci sono problemi... i def leppard sono inglesi mica americani... :asd :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 17:13 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
north face ha scritto:
i def leppard sono inglesi mica americani...

si ma non ce ne pò fregà de meno....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 17:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Kerzhakov91 ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
Che la riccardonaggine dei toto è uno dei motivi per cui hold the line e africa sono un successo... Saranno anche semplici da suonare, ma forse non lo erano da pensare... La semplicità non è una roba facile da ottenere, e attenzione, ho detto semplicità, non banalità...

Sul fatto che non fossero semplici da pensare siamo d'accordissimo, è quello che dico sempre, la vera genialità sta lì, e non ha nulla a che fare con la preparazione tecnica. Prendiamo però Africa e Smells Like Teen Spirit, due canzoni ritenute facilissime da suonare. Bene. Nel primo caso i riccardoni ti diranno che a suonarla sono musicisti eccezionali, nel secondo invece tre disgraziati che non dovrebbero neanche avere il coraggio di prendere in mano degli strumenti :asd Eppure il risultato è più o meno lo stesso, no? Canzoni semplici da suonare, orecchiabili, ma ben eseguite. Invece no :asd Lo stesso esempio ovviamente vale per un'infinità di altre canzoni.

Vabbuo sul fatto dei nirvana non c'è modo di discutere coi riccardoni...
Io i nirvana li ho suonati spesso, e gia questo fa capire il livello tecnico :asd
Peró in effetti i nirvana lasciano un segno ben diverso dai toto... Hanno perfezionato un genere, l'hanno reso loro... Per me il grunge è quel suono lì, quella sequenza sconnessa d accordi... Cosa ce non fanno i soundgarden o i perl... E questa cosa ha una valenza importante per giudicare jna band.

Ultima modifica di Supercì il lun 20 gen 2014, 17:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]