Oggi è mar 26 mag 2026, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sanremo 2019
MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 18:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Red, tu parti dal presupposto che esista una visione oggettiva dei fatti, una verità non relativa, che per me invece non esiste.
L'unica cosa che ha senso sono le analisi critiche dei fenomeni e la loro contestualizzazione.
Semplicemente non posso dimostrarti che la Trap non sia quello che pensi, perché magari in base a quello che cerchi tu nella musica lo è davvero.

Però, per rispondere:
-) il primo e più ovvio(ma più importante): Piace. Ma non come piace la musica classica radiofonica. Piace al punto da aver creato un'identità riconoscibile, piace al punto da aver intercettato una generazione che si sente rappresentata dalla Trap (e dalla narrazione che si porta dietro), più che da qualunque altra cosa. E questo è un merito innegabile.

-)Potrei fare il paragone facile con il punk, il rock e mille altre cose disprezzate in passato dai grandi e oggi accettate solo perché digerite e fondamentalmente innocue.

Poi, anche a me piace quasi nulla di quello che ho ascoltato, ma semplicemente non sono il target, magari nemmeno "la capisco", ma come per altri motivi non capisco l'opera o la musica classica che spesso mi annoiano.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 18:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
No, per me la spiegazione è proprio quella che viviamo in una società a cui piace in maniera incredibile il trash e ciò che la fa sentire più #@*§ degli altri.

Per lo stesso motivo per cui la gente va matta per Il Grande Fratello, adesso la gente va dietro alla trap.
Io non riesco assolutamente e categoricamente in alcun modo a trovare paralleli fra gente alla Sferaebbasta, la musica che fanno, e il punk o rock del passato. Ma proprio 0. Una è musica, puoi pure parlare di droghe e mignotte, non è di quello che mi lamento, ma è musica. Questi non sono nulla, non hanno alcun talento se non quello di fare i cantanti su un attrezzo che ti rende intonata la voce o fare i personaggi coi tatuaggi in faccia, i rolex in bella vista o fare a gara a chi è più ricco.
Questa gente mi da il voltastomaco perchè non è nè musica nè arte, e il fatto che facciano più successo di gente che sforna roba OBIETTIVAMENTE migliore, sia a livello musicale che di testo, mi manda matto.
Però suppongo sia lo specchio dell'Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Non ho guardato San Remo ieri né credo lo farò nei prossimi giorni.

Ho ascoltato questo pezzo oggetto della vostra discussione

Questo NON è rock, al massimo ha alcuni arrangiamenti che strizzano l'occhio al Rock.

Fermo restando che il livello è basso, molto basso, quasi infimo lo ritengo comunque meglio di altra melma che infesta le radio oggigiorno, tipo quello che invita la ragazza a presentarsi a casa sua con l'amica troìa.

Fortunatamente si può scegliere cosa ascoltare, però è difficile nascondere che la musica che ci viene forzosamente propinata dai canali mainstream sia la peggiore ipotizzabile anche per assurdo, figlia del bisogno di apparenza e di guadagno immediato che attanaglia la nostra società attuale.

Per il resto sottolineo pure le virgole di quanto sostenuto da redguerrier.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
beh ma ovvio che non è musica rock vera e propria, soprattuto quando parte il beat che la avvicino quasi a un pezzo dance, ma il riff è carino(molto basico ovviamente), come struttura tra canto e quello sembrerebbe quasi un pezzo di vasco rossi (non che io apprezzi :asd )

non è trap e certamente non rap e sicuramente strizza l'occhio al rap
è un pezzo pop rock probabilmente

sul discorso di redguerrier, innanzitutto non c'è niente da imbestialirsi, cioè magari se le ascolti ti fanno imbestialire ma quindi non ascolarle
poi non è vero che sono tutti pezzi proprio insensati musicalmente, quelli della dark polo gang ok ad esempio sono proprio brutti anche se forse volutamente tali con le voci da impasticcati e nessun ritmo o melodia ( e questa è proprio la loro identità che vabbè anche io trovo inspiegabile piaccia, ma infatti secondo me ora già non piacciono più a cosi tanti superato il momento di fama)
però i pezzi di sfera ebbasta, anche quello dell'amica #@*§ che credo di aver sentito una volta in macchina con amici :asd , come pezzi pop fanno il loro dovere

sul discorso dei temi come giustamente dice bacciani, è un discorso che approfondendolo si potrebbe ritorcere contro

Ultima modifica di JC il mer 6 feb 2019, 19:17, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:13 
Non connesso
Ultras
Ultras

Il punto è che la Trap è SICURAMENTE figlia di questi tempi, come ogni movimento culturale della Storia.
Pure la natura antagonista del Punk lo era. Il punto è che loro hanno codificato il linguaggio che intercetta il presente.

Il pezzo di Achille Lauro l'ho sentito ieri e mi era sembrato bruttino, ma molto meglio senza orchestra in effetti.
Uno dei pochi pezzi che non ho già dimenticato, però.
Anche se c'è da dire che tra le canzoni che ricordo c'è quella di Shade e la ragazza, ma è colpa del potere maligno di quei ritornelli Fedeziani che sono fatti apposta per farteli ricordare anche quando è l'ultima cosa che vorresti :asd :asd

Sulla questione dei temi, dai ragazzi: era meglio "Squeeze my lemon"?

Ultima modifica di Bacciani il mer 6 feb 2019, 19:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

era questo quello dell'amica #@*§? boh forse no

comunque questa canzone è una semplice canzone estiva senza pensieri, ed è orecchiabile
poi i temi sono quelli che sono

le canzoni di sfera ebbasta generalmente sono poppissime, non c'è niente di strano che la radio le passi se non appunto i temi

tu sembri non accettare che la musica pop si basi un sacco sull'immagine, che a queste gente le canzoni le fanno su misura e non se le fanno da soli etc
ma è cosi mica da oggi :asd

poi certe cose sono peggio delle altre ma 10 anni fa c'erano gli emo e la tectonik :asd 20 anni fa le boyband etc etc

a te piace il rap serio e impegnato, amen, questo devi capire che è per forza un genere non da passaggio in radio continuo

tra l'altro per me ripeto visto quanto è testo centrico e visto quanto viene fatto da gente senza competenze musicali(e manco intenzioni perchè poi non è che ci vogliano competenze estreme) e senza manco produzione nemmeno il mio preferito ma quelli sono gusti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:23 
Non connesso
Ultras
Ultras

Non penso fosse questa.

Ma mica solo la musica Pop eh, il metal, il rock erano tutti anche immagine( il modo di vestire, tagliarsi i capelli, le pose sparate sul palco)
Semplicemente i capelloni, i giubotti di pelle, i pantaloni attillati e lo smalto erano tutta roba provocatoria, che oggi accettiamo perché l'abbiamo metabolizzata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Purtroppo nemmeno con la versione 'ufficiale' di Rolls Royce si capiscono bene le parole. Oltre ai vari nomi intendo. Nomi di persone che si staranno rivoltando nella tomba o che, come Axl Rose, fors e questo punto stanno pensando di farla finita.
Una roba tremenda la voce di Achille Lauro, tra l'altro con un accento fortemente romanesco verso la fine, che sicuramente è 'strategico', in quanto poteva essere evitato.
La musica non sarebbe nemmeno male, all'inizio ricorda addirittura Disco 2000 dei Pulp.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Anche a me ha ricordato un po' i Pulp.
Ma è in generale una canzone che scende molto a compromessi( c'è tanto Vasco di "una vita spericolata").
Probabilmente la trap pura nemmeno gliel'avrebbero accettata.

Ma in generale, come può Achille Lauro essere la cosa peggiore in una competizione a cui partecipa Anna Tatangelo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 feb 2019, 19:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Bacciani ha scritto:
Non penso fosse questa.

Ma mica solo la musica Pop eh, il metal, il rock erano tutti anche immagine( il modo di vestire, tagliarsi i capelli, le pose sparate sul palco)
Semplicemente i capelloni, i giubotti di pelle, i pantaloni attillati e lo smalto erano tutta roba provocatoria, che oggi accettiamo perché l'abbiamo metabolizzata.

certo

questo era più che altro per dire che red sembra lamentarsi proprio dell'esistenza della musica pop più che della trap
cioè quella canzone non è mica sto genere particolare strano di questi anni

la trap infatti può essere anche un genere particolare e nuovo, ma quella che passano in radio è comunque alla fine musica pop nella maggioranza dei casi, non c'è niente di cosi scandalosamente mai visto (forse appunto i temi che sono stati sdoganati mentre prima semmai erano visti male dal pop senza pensieri)

infatti io manco capisco tutta sta mania della trap, nel senso proprio come se chissà cosa si sia inventato
e tra il rap che piace a red e questo ovviamente questo avrà più spazio in radio e non c'è niente di cui struggersi (ma secondo voi tipo uno che fa successo proprio perchè scrive testi che si basano sull'essere outsider può essere in cima alle classifiche? può succedere episodicamente ma alla lunga no)

la vergogna sarebbe che dicono skrrr skrrr ? :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]