Oggi è dom 3 mag 2026, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 21:40 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Che strane coincidenze; tutti quelli che pensano che tutte le opinioni abbiano lo stesso valore, che tutto sia relativo e mutevole, che non vi siano paletti fissi, che tutto e soggettivo, ecc...sono quasi sempre gli stessi che hanno gusti di #@*§ e non sanno nemmeno pechè preferiscono x o y. :D

Comunque io non prendo per scemo nessuno, semplicemente vorrei far notare che se certi artisti son giudicati più importanti di altri non dipende dal gusto personale di nessuno; è perchè sono più importanti, il fatto che qualcuno abbia un'opinione diversa non cambia la realta. Credete che all'università quando si frequenta il corso di Storia dell'arte o di Storia della musica le scelte su quali autori studiare dipendano dai gusti dell'insegnante? Nelle università serie no. Poi per carità, si può tranquillamente vivere senza eh, e di sicuro la conoscenza non deve diventare spocchia nè un arma per sfottere chi certe cose non le conosce. Ma basta con questo relativismo esasperato ed esasperante, non è che solo perchè l'arte si fonda su concetti difficilmente misurabili allora "vale tutto".

E lo ripeto e ne sono certo al 1000% Leonardo, e come lui mille altri artisti appartenenti alle discipline più disparate, è Leonardo per quello che ha fatto e che è stato che rende le suo opere irripetibili e inestimabili e la sua figura un gigante indistruttibile, il fatto che vadano in contro ai gusti di tanti o pochi, dei competenti o degli incompetenti è completamente ininfluente e nulla centra con il discorso. Questo storia di ricondurre tutto ai gusti mi sembra tanto una scusa per poter giustificare qualsiasi opinione, anche le più ridicole.

Non mi sto riferendo a te JC eh sto facendo un discorso generale :-)

Detto ciò non volevo andare così tanto OT nè fare discorsi sui massimi sistemi, ritornando quindi IT dico:

Musica rock anni 60 vs musica rock anni 80

A mio avviso come livello siamo li, forse addirittura un pelo meglio gli anni '80, tuttavia scelgo di un nonnulla gli anni '60 per questioni storiche (la rivoluzione culturale, la nascità seppure embrionale di tutti i sottogeneri del rock, i Beatles...) ma non credo sarebbe una bestemmia preferire gli '80 anche e sopratutto perchè la prima parte degli anni '60 a mio avviso è inferiore sia alla seconda sia a tutti gli anni '80.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 22:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Cita:
Che strane coincidenze; tutti quelli che pensano che tutte le opinioni abbiano lo stesso valore, che tutto sia relativo e mutevole, che non vi siano paletti fissi, che tutto e soggettivo, ecc...sono quasi sempre gli stessi che hanno gusti di #@*§ e non sanno nemmeno pechè preferiscono x o y. :D

non mi interessa , poi potresti anche classificare i miei gusti come di #@*§ , pazienza , non è la mia intenzione difendere le mie preferenze o dire che è tutto soggettivo

ma se tu continui a scrivere che certi artisti sono più importanti in quanto più importanti non si è colto il senso di quello che volevo dire
all'università non decide il professore (che poi in parte un professore può influenzare i programmi) perchè la sua è l'opinione di un singolo e infatti che qualcuno la pensi diversamente non cambia nulla , ma se tutto quell'ambiente cominciasse a cambiare opinione non esisterebbero status che reggano
gli artisti importanti sono tali perchè il maggior numero di persone competenti nel loro giudizio personale li ritiene tali , non esiste che tutti schifino i dipinti di leonardo ma sia importante
gli artisti non entrano in un programma accademico da solo , ci entrano sotto la spinta di tanti soggetti autorevoli
la singola persona deve dare il suo contibuto onestamente e non provando a mettersi nei panni degli altri , se poi ha un parere strano pazienza , io sono consapevole che certe cose che mi piacciono non piacciano a tutti , ma so perchè mi piacciono e posso motivarlo , probabilmente se la maggior parte delle persone competenti la pensano diversamente da me sono io ad avere appunto un opinione strana e probabilmente più lontana dalla verità , ma non modifico le mie opinioni solo per questo ,di certo non in campo artistico , che non significa che non possa cambiare idea

adesso faccio pure io un esempio generalizzante :asd , la gente che la vede come te spesso fa questi paragoni " se io vedo il dipinto di un bambino e poi quello di un grande artista anche se il primo mi piace di più non significa che sia migliore"
che #@*§ abominevole , se ti piace di più intanto per te è migliore , se poi piace di più anche alla maggioranza delle persone competenti allora è migliore pure in assoluto

se il giallo piacesse a tutti sarebbe il miglior colore del mondo ripetiamolo :asd

altro esempio che viene fatto " a te può piacere pure la #@*§ ma sempre #@*§ è"
la #@*§ non è #@*§ in sè , la #@*§ è #@*§ perchè non piace a nessuno , il giorno che alla gente piacerà la #@*§ allora la #@*§ sarà buona

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 23:30 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Io quelli che non sopporto sono quelli che reputo i cosiddetti "talebani della musica" x cui solo quello che ascoltano loro è buono e chi ascolta altro genere di musica, qualunque essa sia, è un deficiiente o un ignorante :asd

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 23:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
occheppalle, quanto siete monogenere tutti quanti

rispondiamo un po' vah

JC ha scritto:
ma ci credi davvero? cioè tu davvero pensi che i led zeppelin fossero gli unici formalmente in grado di suonare le loro canzoni e che siccome uno non è nato entro un certo anno o magari fa addirittura musica alternativa :eek (che poi ripeto per me è semplicissimo rock) non può riuscirci?

john squire tranquillamente al livello formale di jimmy page , anche oltre e anche troppo simile in realtà :asd
infatti risultavano molto più godibili le canzoni precedenti , sicuramente non per criteri storici-formali

[mode epico on]

JC SI VEDE CHE SEI UNO CHE NON HA MAI PRESO UNO STRUMENTO A TRACOLLA !!!11!! :asd

[mode epico off]

Un conto è eseguire un pezzo del Led Zeppelin, un conto è farlo suonare come lo facevano loro, c'è una "lievissima" differenza!

Se in questo forum prendiamo quattro componenti a caso quasi tutti sarebbero in grado di eseguire in modo più o meno spastico la partitura di una larga parte dei pezzi dei Led Zeppelin, ma al 99,9% uscirebbe fuori una roba immonda.

Paradossalmente, se fosse possibile addestrare le scimmie a suonare uno strumento, le stesse forse potrebbero riprodurre un pezzo dei Dream Theater senza differenze sostanziali rispetto alla versione originale, oppure se preferisci potremmo far suonare delle macchine, non noteresti differenza rispetto a quei capelloni anacronistici, ma un pezzo dei led Zeppelin oltre a una buona tecnica di base esige il cuore , IL CUORE RAMON!!!

I Dinosaur Jr sono dei discreti scarpari a livello squisitamente esecutivo per cui, al di fuori della loro musica, dinamiche zero, swing inesistente, improvvisazione che te lo dico a fa, non li vedrei gran che come cover band, specie dei Led che di base suonano blues :asd

Non è il livello tecnico, è il sound e la personalità a fare la differenza, Jimmi Page lo senti in mezzo ad un milione di chitarristi ed emerge in tutta la sua esagerata sensualità ed arroganza.
Tecnicamente è uno normalissimo, io stesso non gli sarei inferiore da quel punto di vista, ma io rimango una mer.da mentre lui è un gigante gigantesco.

John Squire è l'ennesimo clone che non aggiunge nulla alla storia, se vuoi essere grande devi essere essere unico, non imitare (male), parliamo di un signor quasi nessuno in sostanza.

Calcio minore insomma (cit)

E sulla falsa riga di quello che ti ho detto rispondo anche al DeLo

Delorenzo ha scritto:
Ora motiva. E non mi parlare degli assoli di Blackmore, degli acuti di Gillan o degli spunti classici di Jon Lord.

Vabbè, ma non facciamo passare il messaggio che avere il manico sia un demerito, perché non lo è, anzi, imparare bene a suonare esige passione, tempo e tanti sacrifici.

Delorenzo ha scritto:
Ora mi dici quanta musica ci saremmo persi se non fossero esistiti i Deep Purple e quanta se non fossero esistiti i Sonic Youth.
Cioè, l'impronta dei Deep Purple io la sento solo nello sviluppo dell'heavy metal, quella dei Sonic Youth in circa vent'anni di musica a venire.

Se mi avessi scritto i Joy Division allora avremmo potuto imbastire un discorso interessante, reputo i Sonic Youth dei discreti ragazzi che hanno cavalcato (bene) l'idea di Ian Curtis e soci senza averne però il talento e le intuizioni.

Li vedo in sostanza Joy Division wannabe, sarà un limite mio ma se sento Unknown Pleasures sento tanta roba, quanto grande non lo so ma imho tanto, se sento i SY boh, mi sembra di sentirne il clone semi commercializzato.

Cosa avremmo avuto senza i deep purple??

Hai idea di cosa possa aver provato il tizio che 45 anni fa mise per la prima volta In Rock nel giradischi?

Parlare di base metal è estremamente falso, riduttivo e superficiale.

I Purple, insieme ai led, hanno estremizzato i concetti del blues accoppiandoli con il Jazz e con rigurgiti Prog.

Il fatto che vengano classificati come hard rock non vuol dire una mazza, se oggi sappiamo suonare in un certo modo lo dobbiamo a Blackmore e soci, non ai SY, se oggi riusciamo a tirar fuori un pezzo dal nulla lo dobbiamo ai canoni da loro impostati, non ai SY.

Negli anni 60 esistevano il Jazz e il Blues puri, grazie a loro (e a Hendrix, e a Miles Davis) è nata la contaminazione definitiva tra i generi "dotti" e quelli "popolani", con un risultato devastante.

Dire che i Deep Purple hanno semplicemente "posto le basi del metal" (come se non fosse nulla) è estremamente falso e superficiale.

Poi risponderò sul resto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 23:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

su questo già sono più d'accordo , fortunatamente hai scritto che page tecnicamente era normalissimo , io avevo paura di scriverlo

il punto è che la personalità ecc non è una questione formale , non la puoi oggettivizzare del tutto
siamo esseri umani e probabilmente page colpisce la sensibilità della maggioranza di tutti noi , ma non è detto e chi non la sente cosi non è nè fesso nè necessariamente incompetente
anche per quanto riguarda l'influenza storica , ascoltando band che hanno influenzato gli pago già un tributo

ripeto , io ho fiducia nel buonsenso di ognuno , non voglio togliere niente a jimmy page o ai led zeppelin , meritano lo status che hanno
MA non per questo anche chi non ne condivide la considerazione deve fingere di farlo , se sono cosi grandi si tutelano da soli

comunque vergognati !!!1!!1, squire non è assolutamente un signor nessuno , vergognati
là stava imitando palesemente i led zeppelin
qua c'è pure roba peggio (dal minuto 2e59 parte una sboronata assurda :asd )

ma questa è arte , cioè si apprezza e basta ,facendo il talebano non concepisco assolutamente come possa non piacere , ma capisco che se piace a me e colpisce me non deve per forza colpire tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 0:12 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
fuzz77 ha scritto:
Se mi avessi scritto i Joy Division allora avremmo potuto imbastire un discorso interessante

Ti giudico abbastanza intelligente da non dover fare un paragone del genere. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 0:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Ma cosa c'entrano i Sonic Youth con i Joy Division, poi? :uhm

"Il clone semi commercializzato" :MALNATI!!!

Non fai che confermare la mia tesi: non li hai mai ascoltati :asd

Comunque, giusto per fare un po' di chiarezza in questo topic super confusionario, i Dinosaur Jr. - chitarristicamente parlando - sono figli delle cavalcate elettriche di Neil Young, che in quanto "a cuore" (e passione, aggiungo io) non avevano nulla da invidiare a nessuno...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 9:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

io non conosco neil young ma i dinosaur jr sono un pò freddi e chiusi in sè stessi , non credo che non ci mettano passione ma sicuramente il carisma travolgente di un jimmy page non c'è , nemmeno hanno l'intenzione in maniera evidente di arrivare a tutti
poi basta ascoltare un'intervista a j mascis per sperimentarne le doti soporifere :asd

su sonic youth e joy division effettivamente non trovo alcun punto in comune , estrememente quadrata la musica dei JD , oserei dire quasi ballabile, pure molto più essenziale
decisamente invece fluida e più complessa quella dei sonic youth , almeno quella che conosco e che ritengo più rilevante perchè poi in un repertorio cosi vasto generalizzare è sempre pericoloso
anche a livello geografico di approccio e di immaginario non c'entrano proprio niente

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 11:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
boh, a me i SY sembrano una diretta conseguenza addolcita e smussata dei JD

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 nov 2015, 11:34 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Alle ore: 16:10
fuzz77 ha scritto:
boh, a me i SY sembrano una diretta conseguenza addolcita e smussata dei JD

ma dico, ma sei pazzo a scrivere una cosa del genere..????..Cosa saremmo adesso senza i Joy Division??...

Lascia perdere che con una sequenza di 4 note ci fanno una canzone di 4 minuti, che la voce di paceallanimasua Curtis è ...boh..cos'è?..lascia perdere che è un 4 tempi senza niente (che riccardone neh che sono), lascia stare che sono anonimi, ma i Joy division "sono" perchè è cosi e punto....

..io veramente ho letto cose in questo thread da far rabbrividire, ma non mi ci metto neanche perchè non mi ritengo all'altezza di chi ascolta i black saints stamp stikazzi, che boh, però fa figo ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]