JC ha scritto:
stavolta sono d'accordo con fuzz , non si sta dicendo che esista una classifica dei musicisti e tantomeno che sarebbe basata sulla tecnica
si sta ammettendo come è giusto che ogni opera va valutata per quello che si propone , ma questo non significa che non si possa dire se poi ci riesce o meno , certo sempre capendo che non tutti abbiamo gli stessi criteri e nemmeno sarebbe giusto
se capisco bene ludwig non solo dice che tutto può essere riuscito o meno , che è vero , è inutile mettere paletti , può funzionare la canzone super popolare e quella di nicchia , tutto può essere "fatto bene" , ma che non si possa nemmeno determinare se una cosa è riuscita o meno se non su un piano puramente personale
Se è riuscita? Sì, base a parametri in senso lato tecnici, o storici. Non sul piano dell'apprezzamento personale.
Diversamente dovreste dirmi (perdonate la poca modestia) che il mio giudizio conta più del vostro, credo di conoscere infinitamente di più, c'è gente che mi paga perché parli dei suoi dischi perché crede sia in grado di analizzarli, di parlarne.
Eppure io non credo di avere in mano nessuna chiave di lettura oggettiva, né che il mio parere conti più del vostro.
Posso solo dire (come dico) che l'entusiasmo suscitato da certi artisti (ho citato Muse, Coldplay, Queen) secondo me dipende un po' anche dal fatto che si conosce poco altro, alcuni fra questi sono un po' muzak per chi si è perso la storia. Un po' come pensare che il rock alternativo siano i Blink 182 o i Green Day.