Oggi è sab 23 mag 2026, 1:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Pino Daniele
MessaggioInviato: mar 6 gen 2015, 18:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Per fortuna il mondo non è fatto solo di imbecilli

http://m.tuttonapoli.net/in-evidenza/ge ... e-e-219370

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 13:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
La procura di Roma ha aperto un indagine per omicidio colposo.

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... 104431603/

Profilo  

Oggetto del messaggio: E' morto Pino Daniele
MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Me lo aspettavo.
Chiamare prima il 118 e poi mandare indietro l'ambulanza quando era a pochi metri da casa non è cosa "normale" anche se in quei momenti chi deve "decidere" non è il paziente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
E se a deciderlo è stato lui?
che fanno?
Lo arrestano?

Ma lasciate in pace i morti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:22 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Supercicciooo ha scritto:
che fanno?
Lo arrestano?

Cicciooo, io ti parlo dal punto di vista medico e non emotivo come fai tu.
In quelle occasioni non deve essere MAI lasciata la possibilità al paziente di decidere, ma a farlo deve essere qualcuno che sia "freddo" di poter prendere la migliore decisione possibile.
Io ho un sospetto, ma me lo tengo per me.

Profilo  

Oggetto del messaggio: E' morto Pino Daniele
MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/ ... 5499.shtml
Se hanno veramento sentito il medico di fiducia io non posso credere che questo gli abbia consigliato di andare a Roma.

Cita:

di Maria Pirro
A+ A- Stampa

Franco Romeo è presidente della Società italiana di cardiologia. E afferma: «La mia impressione è che Pino Daniele, per il rapporto di fiducia che aveva con il medico, abbia deciso di andare a Roma. Quanto ai presunti ritardi dell'ambulanza in provincia di Grosseto, non sono stati comunque influenti, nel senso che lui dopo ha percorso un'ora e mezzo di strada».

Una corsa in auto disperata?
«Non so quello che si sarebbe potuto fare. Ma è fondamentale andare non nell’ospedale più vicino, ma nel primo ospedale adeguatamente attrezzato. Tra il posto dov'era Daniele e Roma, credo ce ne fosse più uno. Incluso l'ospedale di Grosseto, che non è piccolissimo».

L'artista soffriva di una malattia al cuore da 27 anni.
«So che la situazione, effettivamente, era molto seria e molto critica».

È possibile che ci siano stati segnali premonitori?
«Nel giorno di Capodanno, io ho visto l'artista in televisione: suonava, cantava. Poi pare che domenica pomeriggio avesse iniziato a sentire qualche fastidio».

Si è parlato di una sintomatologia "molto atipica".
«In generale, non dico in questo caso, un qualsiasi sintomo in un paziente coronaropatico noto deve essere sempre considerato un equivalente ischemico. In un paziente coronaropatico noto, che aveva avuto già 4 angioplastiche, che aveva in programma di fare una coronarografia, qualsiasi fastidio, anche un dolore a un dente, deve essere e va considerato fortemente sospetto».

Che fare?
«Bisogna portare subito il paziente in un Centro hub, dove ci sono tutte le attrezzature, compresa una cardiochirurgia. Quello che sicuramente non ha nessuna responsabilità, perché lo conosco bene, è il dottor Gaspardone perché è stato sollecitato».

È stato un errore andare a Roma?
«Purtroppo è stato un errore. In generale, non si può andare a 200 chilometri in quelle condizioni, se non con una ambulanza, un medico e un defibrillatore a bordo. Andava scoraggiato a mettersi in macchina».

Pino Daniele si sarebbe potuto salvare?
«Certamente avrebbe avuto più chance, ma io non posso dire che si sarebbe potuto salvare...»

Cosa si sarebbe potuto tentare?
«Se aveva avuto una aritmia ventricolare si defibrillava, si sarebbe potuto tentare una trombolisi, anche un intervento di angioplastica d'urgenza in condizioni veramente ad altissimo rischio. Tutto si sarebbe potuto tentare».

E avrebbe avuto almeno una chance...
«Almeno una chance, certo. Però, so per certo che non è stato sollecitato dal cardiologo suo curante, perché lo conosco bene ed è un bravo cardiologo».

L'ha sentito? È stato tra l'altro suo allievo all'Università di Tor Vergata?
«Era uno dei giovani. Aveva fatto la specializzazione con noi, ma non è stato mio allievo. Io non l'ho sentito, però lo conosco bene. So che non avrebbe mai consigliato quel viaggio lungo».

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
AdminForumCalcio ha scritto:
che fanno?
Lo arrestano?

In quelle occasioni non deve essere MAI lasciata la possibilità al paziente di decidere, ma a farlo deve essere qualcuno che sia "freddo" di poter prendere la migliore decisione possibile.

No ma la mia era semplice curiosità
Colposo?
Ma di che chiami il 118 e poi li richiami perchè è rientrato l'allarme, di chi è la colpa?
Non lo so
Della moglie?
Vogliamo arrestare la moglie?
Boh

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Quando uno sta male, prendi e lo porti al primo ospedale, o chiami a casa il primo dottore. Finito. Facile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 14:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
AdminForumCalcio ha scritto:
che fanno?
Lo arrestano?

No ma la mia era semplice curiosità
Colposo?
Ma di che chiami il 118 e poi li richiami perchè è rientrato l'allarme, di chi è la colpa?
Non lo so
Della moglie?
Vogliamo arrestare la moglie?
Boh

Ciccioo e che ti devo dire, probabilmente atto dovuto per fare l'autopsia ed interrogare le persone che gli erano vicine in quel momento, guarda che in certi casi esiste anche l'archiviazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 gen 2015, 22:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Bel pezzo di Selvaggia

“Vuie sit’ pazz”. Se potesse parlare oggi Pino Daniele direbbe questo, perché il teatrino trash che si sta mettendo in piedi dopo la sua morte è a dir poco vergognoso. E tutti, dai fan più esagitati alla parte della sua famiglia che è entrata in polemica con i figli del cantante, stanno contribuendo a questo scempio imbarazzante. Ognuno ha il diritto sacrosanto di lasciare questo mondo come desidera, di volere un funerale che gli somigli, di scegliere la terra che lo seppellirà, che a volte è quella che ha calpestato durante l’infanzia, come nel caso di Lucio Dalla, a volte è quella che l’ha adottato, come avverrà nel caso di Pino Daniele. Lucio Dalla era nato a Bologna e lì aveva sempre vissuto. Era un uomo affabile ed estroverso, che amava mescolarsi alla gente, girare per i vicoli della sua città, chiacchierare con i bolognesi al bar. Il suo funerale è stato come la sua vita: nella sua città, con gli amici, la folla, il giro del feretro sui colli bolognesi. Pino Daniele era un uomo schivo, “uno a cui non piaceva essere osannato”, ricorda il fratello Nello. Aveva dedicato a Napoli una delle più belle canzoni della musica italiana, “Napul’è”, ma poi qualcosa con la sua città doveva essersi rotto. O forse, banalmente, la sua riservatezza soffriva l’esuberanza dei fan partenopei, le dimostrazioni plateali d’affetto, forse cercava un luogo lontano del clamore, un po’ di pace. Forse per lui i mille colori di Napoli erano troppi. Era andato a vivere a Magliano, in uno di quei poderi nella Maremma in cui si arriva dopo tanti incroci, in aperta campagna, un posto in cui si perdono gli amici che vengono a trovarti e forse anche le ambulanze che devono salvarti la vita. Doveva averlo valutato, lui che aveva il cuore malato, che vivere laggiù, in caso di emergenza, non avrebbe reso semplici i soccorsi, ma non doveva importargli molto. Chissà, forse anche la sua morte è il prezzo pagato per la sua riservatezza. E il rispetto per questa sua riservatezza dovrebbe essere il più importante tributo che gli deve chi lo ha amato. Più dei concerti in piazza, più delle veglie, delle candele, dei cori, dei flash-mob. Quello che è accaduto ieri fuori e dentro la camera ardente è osceno. I familiari sono stati costretti a interrompere le visite perché qualcuno ha pensato bene di fare un selfie con la salma. Del resto, “se gira il video di Mango che muore sul palco, perché non posso postare la foto col morto?” deve aver pensato l’eroe 2.0. . Una decisione sacrosanta, quella dei familiari. Le persone fuori hanno cominciato a protestare rumorosamente, come se quello fosse l’Olimpico, non un luogo di dolore e morte. Come se ad appartenere ai fan fosse l’uomo nel suo privato, non quello pubblico, non le sue canzoni, le emozioni che ha regalato, l’eredità artistica che ha lasciato. L’arroganza della gente ha poi ha toccato il suo picco con l’arrivo di D’Alema, il quale ha superato il primo varco per accedere alla camera ardente, ma poi ha preferito andar via perché sommerso da fischi e urla becere come “Saluta quer #@*§ di Prodi!”, che nulla avevano a che fare con quel momento e quel luogo. Stava entrando per dare l’ultimo saluto a un suo amico e gli è stato impedito perché qualcuno ha pensato bene di gridare alla casta. Una vergogna. Come se non bastasse, ci si sono messi pure i fratelli del cantante. Carmine, Patrizia, Rosaria e Salvatore criticano la scelta dei figli e della moglie di Pino Daniele di celebrare i funerali a Roma e hanno annunciato che non andranno ai funerali romani al Divino Amore. Non bastano le ceneri al Maschio Angioino come promesso, no, esigono anche i funerali. E con loro nutriti gruppi di fan che si dichiarano delusi ai tg o che creano pagine facebook “Vogliamo il funerale di Pino Daniele a Napoli” con decine di migliaia di like e post deliranti quali “le ceneri a Napoli sono una grossa apertura ma noi non ci arrendiamo”, come se il volere di figli, moglie e certamente quello dello stesso Pino Daniele, dovessero piegarsi al capriccio dei fan. L’affetto è diventato arroganza, il desiderio legittimo di dare un ultimo saluto al cantante è diventato pretesa di stabilirne le modalità. Pino, forse, desiderava andarsene come ha vissuto, questo dovrebbero ricordarsi i fan e i familiari che stanno trasformando la morte del fratello in una puntata de Il segreto. Desiderava affetto, calore, partecipazione. I colori migliori di Napoli, insomma. Ma desiderava anche rispetto e sobrietà. C’è la scena finale di un bel film, “Dietro ai candelabri” che racconta il funerale del pianista Liberace, un artista che aveva fatto del kitsch e degli eccessi il suo stile di vita. Era un funerale cattolico, sobrio, silenzioso, perché si doveva nascondere la sua omosessualità e fingere che avesse vissuto da buon cristiano. In chiesa, il suo ex compagno, che tanto lo aveva amato, seduto su una panca non assiste a quello che davvero sta accadendo, ma immagina il funerale come lo avrebbe desiderato lo stravagante pianista. Lo vede nel suo vestito di piume e pailettes mentre si cala dall’alto nella bara tra musica e coriandoli. Vede Liberace lasciare questo mondo nello stesso modo in cui lo aveva calpestato. Ed è così dovrebbe essere l’addio a un cantante che si è amato tanto: nel rispetto non di quello che si desidera, ma di quello che lui è stato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]