|
Da pampino: boh, cartoni animati
10-13 anni: 883, eurodance, Raf, Luca Carboni
14-18/19: ancora Raf, Luca Carboni, Eurodance, gli AQUA, Guccini, De André, Pino Daniele, Claudio Lolli (merito del vecchio invasato), The Clash, poi passione viscerale per (in ordine di tempo) Nirvana, Doors, The Cure, Joy Division.
20-23/24: Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, Kinks, Bob Dylan, Neil Young, David Bowie, Velvet Underground, King Crimson, Stooges, e diversi altri; insomma una grossa scorpacciata di tutto il rock "classico", con puntate in altri mondi ma più saltuarie.
24-28: Immersione totale nell'universo new-wave e post-punk, già in parte scoperto prima. Quindi: Television, Pere Ubu, Talking Heads, Tuxedomooon, PIL, Gang of Four, Pop Group, valanga di gruppi dark. Immersione anche nel mio universo prediletto: Sonic Youth, Replacements, Meat Puppets, Husker Du, Pixies. Breve fase dedicata ai cantautori brasiliani (Veloso, Jorge Ben etc..), alla musica hip-hop più sperimentale (ma non sempre, parto dai Public Enemy e arrivo a clOUDDEAD & C.) e alla musica elettronica: Techno Detroit, Chicago House, il mondo IDM, drum'n'bass, glitch etc.. Saltuarie esplorazioni del mondo post-rock. La scoperta del jazz, ma ancora abbastanza frammentaria, insomma mi limitavo ai nomi cruciali
28-33: Conservo le passioni precedenti, ma mi appassiono in modo viscerale a tutto l'universo jazz, che inizio ad esplorare con particolare riferimento alle fasi bebop, post-bop, cool e free, con tanto di incursioni nell'avanguardia jazz chicagoana e pure europea. Insomma, un amore esploso in modo brutale negli ultimi 5 anni. Passione continua per la musica d'autore (che è una costante della mia vita), specie per quella di lingua francese: Brassens, Goldman, Gainsbourg, Brel, Aznavour, Ferré, Renaud etc.. Ma non solo ovviamente.
Se dovessi indicare gli artisti imprescindibili della vita, limitandomi a pochi nomi, direi
Lucio Battisti Neil Young Jacques Brel Serge Gainbsourg Bob Dylan Prince Kanye West Caetano Veloso Jens Lekman Fabrizio De André Beatles Rolling Stones Velvet Underground Television Doors Joy Division Cure Replacements Husker Du Sonic Youth Flaming Lips Nirvana Wilco Red House Painters&Kozelek Meat Puppets John Coltrane Charles Mingus Miles Davis Bill Evans Archie Shepp Ornette Coleman Albert Ayler Anthony Braxton Massimo Urbani Art Ensemble of Chicago Thelonious Monk Charlie Parker
|