Li ho ascoltati entrambi, più o meno tra il 2007 e il 2009. Prima Ligabue, poi Vasco Rossi. Di Vasco mi è piaciuto pochissimo già all'epoca e dopo la scoperta di quello che io reputo il rock vero mi è suonato ridicolo, a parte che comunque fin dai primi anni della sua discografia mi ha sempre dato l'impressione di un coatto col cervello minuscolo che registrava i pezzi e nel frattempo si fumava una canna o si dava all'alcool. Ma poi è proprio sciatto, ci sono canzoni con dei testi ridicoli, frasi sconnesse completamente senza senso, come se fosse un altro che lo prendeva in giro. Provate ad ascoltare "E....", tanto per fare un esempio.
Ligabue nel periodo che lo ascoltavo mi ha convinto molto di più, fino a "Nome e cognome", e ogni tanto qualche pezzo mi capita di riascoltarlo con piacere. Ma vale lo stesso discorso anche per lui, rispetto al rock che piace a me risulta inferiore sotto molti punti di vista, ed è troppo condizionato dall'atteggiamento italico e dal tipo di musica che qui in Italia va per la maggiore.
Per rispondere alla domanda del topic, sì entrambi possono essere catalogati come "rock", ma di bassa qualità e a tratti parodistico. Vanno bene per uno che è agli inizi (ma poi bisogna passare oltre) o per chi gradisce la musica italiana. Voglio dire, se ascolti Nek puoi ascoltare anche loro