Oggi è ven 8 mag 2026, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 18:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
intanto ti scivo via mail

ma come si abilitano i messaggi personali??

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 19:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ma io penso che nessuno possa negare che i musicisti prog probabilmente (anche se è sbagliato generalizzare , dire che uno suona musica "semplice" perchè non è in grado di fare altro è abominevole oltre che falso) fossero musicalmente al top
ma il punto è sempre quello , hanno sperimentato , magari nelle improvvisazioni tiravano fuori spunti che anticipavano i tempi , sicuramente avevano più conoscenze tecniche e di conseguenza più soluzioni
ma ciò non toglie che questo non garantisce il risultato

ed io non voglio dire che la tecnica non conta niente , anzi ,e sicuramente tutti abbiamo un limite tecnico oltre il quale la musica è inascoltabile , ma dipende molto da ciò che ci si propone di fare , il discorso è sempre che per fare quello che i nirvana volevano fare le loro conoscenze tecniche andavano bene , anzi quasi sicuramente è anche meglio che non fossero granchè tecnicamente
se invece si fossero proposti come grandi conoscitori di musica e fini strumentisti allora si che avrebbero fatto #@*§

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 14:50 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Poi c'è anche tanta pupù nel Prog eh...
Senza contare che tutto il Prog che si basa sulla tecnica è orrido IMHO.

Un piccolo aneddoto sui Nirvana. Si narra che in sala di registrazione Kurt Cobain non riuscisse a registrare in modo convincente le parti di chitarra e si rompesse facilmente le balle di provarle e riprovarle. Il fonico allora, dopo essere stato mandato a quel paese, fu costretto a fare lavoro di certosino per andare a prendere il meglio delle poche registrazioni che aveva, fare taglia e cuci e sovrapposizioni e mixaggi, per ottenere un risultato accettabile. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 15:42 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Io avevo sentito le suonasse Dave Grohl le parti di zio Kurt :asd

Cmq il prog rock/metal deve essere tecnica, oltre che composizione, non può prescindere da un certa dose di virtuosismo strumentale, anche se concordo sul fatto che quando la prima diventa preponderante nei confronti della seconda, alla lunga risulta stucchevole :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 18:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Personalmente trovo il prog metal una delle cose più diabetiche esistenti in musica, non riuscirei mai a reggere 3 canzoni filate dei dream theater, già i tool sono molto meglio

La musica che si basa soltanto sulla tecnica non è musica

Il prog esige solo di essere suonato bene, il vitruosismo fine a se stesso abbassa il livello di una canzone imho

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 19:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Cita:
Io avevo sentito le suonasse Dave Grohl le parti di zio Kurt :asd

non so se fosse effettivamente cosi , ma prendo spunto per ricordare che dave grohl , chitarrista non certo straordinario , però come batterista sa il fatto suo , anche a livello tecnico

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 19:29 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:

E infatti i DT non sono solo tecnica, ascoltare Images, Awake, Change Of Seasons e Scenes From a Memory e ripassare, grazie :asd

Certo, ci sono molti momenti riccardonici nei loro album, ma definirli solo degli esecutori virtuosi fini a se stessi è semplicemente una tavanta, e non è un punto di vista ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 0:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ACM ha scritto:
Cita:

E infatti i DT non sono solo tecnica, ascoltare Images, Awake, Change Of Seasons e Scenes From a Memory e ripassare, grazie :asd

Certo, ci sono molti momenti riccardonici nei loro album, ma definirli solo degli esecutori virtuosi fini a se stessi è semplicemente una tavanta, e non è un punto di vista ;)

guarda, a me sinceramente stancano e neanche poco, ma ciò è dovuto in larga parte al cantante che non sopporto, non a caso preferisco i pezzi strumentali come Erotomania o The Ytse Jam che in effetti reputo musicalmente molto validi

Change of Seasons è una suite con bei momenti sonori alternati ad altri di una pallosità unica

Nel complesso diciamo che preferisco i Tool

le considerazioni sulla tecnica fine a se stessa non riguardavano direttamente i DT ma erano di carattere generale

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 1:26 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Personalmente i DT non mi piacciono ma da un punto di vista oggettivo non ho molte critiche da fare.
Tra due gruppi che non mi piacciono preferirò sempre quello che suona meglio :-)

Però giusto due aneddoti:
1)Il cantante teneva una dieta particolare per la voce (molto metal/rock :asd )
2)Data la complessità dei pezzi e non potendo mettersi con lo spartito durante il concerto, i DT si scrivevano sulla scaletta una roba del genere "pezzo A: parte 1 alla yes, parte 2 alla deep purple, parte 3 alla queen, ecc..."

Per quanto mi riguarda meritano menzione per le doti tecniche e per essere stati gli inventori del progressive metal, per il resto potevano esserci come no. Ma io tendo ad essere ipercritico con il Prog, per me anche Yes ed Emerson, Lake & Palmer non sono un granchè...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 2:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Gli Emerson eccheppalle (cit) non li metto neanche io al top, eccessivmente mitizzati

Ma gli Yes, cazzu cazzu, gli yes sono bestiali

Un gruppo che scrive rundabout o close to the edge esige rispetto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]