Oggi è mar 12 mag 2026, 8:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi, la vostra top ten
MessaggioInviato: lun 4 ago 2014, 22:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
JC ha scritto:
non capisco , tu dai per scontato che un chitarrista non dia nessun contributo nella scrittura delle sue parti o delle canzoni intere?

No ma che in molti casi non è possibile attribuire le traccie di chitarra semplicemente al chitarrista. Ci sono casi dove un attribuzione del genere è possibile chiaro, ma in moltissimi casi l'economia di un pezzo (ma al limite anche di un processo di registrazione) è più complessa. C'è la creazione di un riff, la concatenazione, il processo di registrazione, la modificazione delle registrazioni, la performance live - sono tutti fattori diversi e non tutti sono semplicemente attribuibili al chitarrista ufficiale.
Siccome quindi mancano le informazioni necessarie per poter distinguere tra i chitarristi per determinare le chitarre più belle etc. bisogna affidarsi ad altre categorie. Non il chitarrista, ma il pezzo, l'album, il genere o il gruppo.

Guardate la lista di Delorenzo. Lui elenca gruppi dove c'è il chitarrista. I musicisti ben sanno che non necessariamente chi è il chitarrista ha sfornato il riff...
Nel reh. room si lavora, si fa, si discute, si modifica... mica c'è IL CHITARRISTA... il chitarrista è il gruppo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 0:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Uh, che mi stavo dimenticando
Pino Daniele!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 11:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
LudwigvonFicker ha scritto:
JC ha scritto:
non capisco , tu dai per scontato che un chitarrista non dia nessun contributo nella scrittura delle sue parti o delle canzoni intere?

No ma che in molti casi non è possibile attribuire le traccie di chitarra semplicemente al chitarrista. Ci sono casi dove un attribuzione del genere è possibile chiaro, ma in moltissimi casi l'economia di un pezzo (ma al limite anche di un processo di registrazione) è più complessa. C'è la creazione di un riff, la concatenazione, il processo di registrazione, la modificazione delle registrazioni, la performance live - sono tutti fattori diversi e non tutti sono semplicemente attribuibili al chitarrista ufficiale.
Siccome quindi mancano le informazioni necessarie per poter distinguere tra i chitarristi per determinare le chitarre più belle etc. bisogna affidarsi ad altre categorie. Non il chitarrista, ma il pezzo, l'album, il genere o il gruppo.

Guardate la lista di Delorenzo. Lui elenca gruppi dove c'è il chitarrista. I musicisti ben sanno che non necessariamente chi è il chitarrista ha sfornato il riff...
Nel reh. room si lavora, si fa, si discute, si modifica... mica c'è IL CHITARRISTA... il chitarrista è il gruppo.

certo , è vero , ma in qualche modo dobbiamo uscircene e poi penso che citando i nomi più ovvi(non che sia una cosa buona :asd ) si resta quasi per forza su gente che ha scritto quello che ha suonato
i grandi chitarristi credo siano tali anche per questo

delorenzo avendo fatto una lista più personale rischia di ricadere più nella tua considerazione sicuramente , credo gli piacciano le canzoni in genere che ha citato oltre ai chitarristi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 12:34 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Alle ore: 16:10
Supercicciooo ha scritto:
Pino Daniele!!!

IAMM' 'BBUON'..... :eheh :eheh

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 14:14 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
JC ha scritto:
delorenzo avendo fatto una lista più personale rischia di ricadere più nella tua considerazione sicuramente , credo gli piacciano le canzoni in genere che ha citato oltre ai chitarristi

Certo, ma mi pare di aver già spiegato i criteri con cui ho selezionato quei nomi.

Comunque questo discorso con Ludwig si fece già nel topic sui bassisti: ogni musicista, compositore o meno, ha delle proprie caratteristiche uniche, dovute al tocco, all'impostazione, al fraseggio, all'utilizzo dell'effettistica e - non ultimo - al gusto personale. Per quante indicazioni precise gli si possa dare questi aspetti vengono fuori nell'esecuzione e, ribadisco, un chitarrista è riconoscibile al pari di un cantante.

Prendo il primo nome della mia lista, Johnny Marr.

Qui un suo brano:

Qui da turnista:

Ha un suo stile preciso, che si riflette sia nella sua composizione sia quando suona il brano di Matt Johnson. E non è un fatto di strumentazione, se dai lo stesso set a John Petrucci e gli chiedi di ripetere la stessa partitura il risultato finale sarà diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 14:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Alle ore: 18:19
anche questo è verissimo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 14:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
north face ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
Pino Daniele!!!

IAMM' 'BBUON'..... :eheh :eheh

:MALNATI!!!
Jamm bell, semmai

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 14:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Un altro nome mi è venuto: john mayer :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 15:02 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Kerzhakov91 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Alex Britti

ElMauro ha scritto:
Wes Borland dei Limp Bizkit

Perché non Francesco Affortunato e Paolo Cola?

Britti non pensarlo solo come a quello di Solo una volta o La vasca, con la chitarra in mano è uno di tutto rispetto.. ho visto alcuni video in cui suonava anche prima di diventare famoso e c'era da togliersi il cappello.
Poi se si parla esclusivamente di musica internazionale è un altro conto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 ago 2014, 19:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
ogni musicista, compositore o meno, ha delle proprie caratteristiche uniche, dovute al tocco, all'impostazione, al fraseggio, all'utilizzo dell'effettistica e - non ultimo - al gusto personale. Per quante indicazioni precise gli si possa dare questi aspetti vengono fuori nell'esecuzione e, ribadisco, un chitarrista è riconoscibile al pari di un cantante.

Certo. Non nego che ogni chitarrista ha le sue caratteristiche che si manifestano. Io negerei piuttosto o negerei in molti casi che dalle manifestazioni si può trarre conclusioni sul chitarrista. Intanto bisognerebbe chiarire cosa intendiamo per "chitarrista". Cerchiamo il migliore chitarrista nel senso di: performance musicale? originalità? tecnica? Personalità? Sia chiaro, questa non è retorica. Sono categorie diverse. Uno puo essere un grandissimo interprete ma non scrivere mai un riff degno di nota, per esempio. E come già detto: forse non nel caso di musicisti jazz ma sicuramente in molti gruppi rock chi scrive il riff non è necessiamente chi lo incide, chi lo suona sul palco non è necessarimante chi ha scritto il riff, chi ha scritto il riff non è necessariamente uno solo, ....

Ho fatto parte di un progetto musicale. Noi avevamo le chitarre ma non il chitarrista. Si inventava qualcosa insieme, ognuno con il suo input ( "...e se invece di finire il riff così, lo finiamo così ?"; "prova a mettere l'ultimo pezzo in mezzo..." ) e poi quando si registrava, registrava chi era più in forma,...il che poteva anche essere il cantante...

In sintesi: in alcuni casi dove il chitarrista è uno solo ed è un FATTO NOTO che è lui e solo lui a inventarsi ed incidere le cose (boh.. Petrucci) una classifica di chitarristi può avere un senso. Ma non so può prendere due dischi..farne un confronto ...preferire le chitarre del primo disco e poi dire: il gruppo del primo discho hanno il chitarrista migliore. Tutto questo significa concentrare la questione su una PERSONA invece che su un DISCO, un PEZZO o un GRUPPO.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]