esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Vimarna ha scritto:
Paghiamo il canone per vedere questa roba.
Vabbè però questa mi sembra un'uscita un tantinello qualunquista/populista, non da te (che sei o quantomeno sembri essere una a cui piace l'arte e in generale la cultura).
La RAI per fortuna non è solo Sanremo. Su RaiPlay e RaiPlay sound ci sono tantissimi contenuti culturali, storici, scientifici e chi più ne ha più ne metta (roba sia d'archivio ma anche di nuova produzione). Gli archivi della RAI se vogliamo rappresentano una sorta di memoria storica del paese Poi purtroppo tende a far più notizia Sanremo, ma ciò non cancella tutto il resto. Così come possiamo discutere su quanto sia giusto o meno pagare forzatamente il canone (in una tv che comunque incassa eccome anche dalla pubblicità). Ma ripeto, per fortuna che la RAI ha anche tanto altro da offrire rispetto ad un carrozzone che comunque sia ricorre una volta l'anno (e per fortuna passa e finisce presto).
sarei in parte pure d'accordo con te se le porcherie targate rai fossero limitate alla sola settimana di sanremo ma poi ci sono tutte le altre #@*§ dei vari programmi quotidiani con tanto di montepremi (prelevati dai nostri soldi del canone), i tg palesemente di parte, i porta-a-porta vespiani osceni da decenni anch'essi a carico nostro, etc etc...
che poi su raiplay ci possano essere dei contenuti per te interessanti ok ma di sicuro quelle poche robe non valgono tutte le migliaia di euri che da ANNI la rai ci estorce impunemente con il pizzo del canone, ma proprio mai nella vita...
Ho citato raiplay (sia tv che radio) ma va anche detto che oltre ai Rai1, 2 e 3 ci sono altri canali tipo Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia, Rai Scuola oltre a qualche canale per i bambini. Cioè l'offerta è abbastanza ampia se vai a vedere, poi chiaramente devi contestualizzare i contenuti ma imho qualcosa di interessante e stuzzicante c'è eccome (sempre partendo dal "de gustibus").
Poi se parliamo delle prime 3 reti obiettivamente trovare programmi o contenuti apprezzabili si in effetti è abbastanza faticoso. Mi viene da citare Report, quel programma di Paolo Mieli che parla di storia (non ricordo il nome) e veramente poca altra roba (sicuramente qualcosa dimentico). Mettiamoci qualche fiction ben fatta (tipo quella ultima sulla caduta di Mussolini) e qualche altro contenuto apprezzabile. Insomma, ci sarà Sanremo e tanta altra fuffa ma di contro c'è anche dell'altro.
Ora sinceramente non ricordo quanto sia l'importo totale del canone, mi pare siamo sui 70/80 euro. Siamo sui 7 euro al mese o giù di lì. Diciamo che c'è di peggio (anche se chiaramente la coercitività del pagamento resta un qualcosa di poco accettabile in logiche di mercato).