Ci provo
Ho messo 11 gruppi e 11 artisti, non sapevo chi togliere e forse ne ho dimenticato pure qualcuno! Ovviamene non sono in ordine.
The Beatles perchè oltre ad aver fatto un 20/30 singoli intramontabili hanno pure creato perle come Sgt. Peppers e rivoluzionato la storia della musica.
Led Zeppelin il mio gruppo preferito del periodo in cui di musica iniziavo a capirne un po', tutti quelli a cui piace il rock dovrebbero ascoltarsi a ripetizione per almeno un anno i primi 4 album.
Pink Floyd idem con patate ma anche perchè ascoltarsi Shine quando piove è da orgasmo e Dark side of the moon è tipo il Maradona '86 degli album.
U2 perchè era il mio gruppo preferito del periodo in cui iniziavo ad ascoltarla la musica, trovo siano un perfetto getaway alla musica rock.
Metallica il mio gruppo metal preferito e anche perchè il primo e il quarto album sono dei capolavori.
Television il mio gruppo post punk/new wave preferito, avrei potuto metterne altri "simbolicamente" più significativi (Sex Pistols, Joy Division, The Cure...) ma il loro album va oltre.
King Crimson il mio gruppo prog preferito e gli album In the Court of the Crimson King e Island dovrebbero essere obbligatori a scuola.
Muse il miglior gruppo degli ultimi 20 anni, perfetto equilibrio, Origin of Simmetry e The Resistance sono capolavori degni dei Grandi.
Queen perchè saranno anche le #@*§ della musica ma io un servizietto glielo pagherei volentieri.
Elio e le Storie Tese Perchè da pischello mi facevano spisciare.
Nirvana il miglior gruppo alternative, la musica rock degli ultimi 30 è tutta evoluzione del loro lavoro, o quasi.
Miles Davis perchè il Jazz è la
musica colta del '900 e Kind of Blue non è inferiore ad una composizione di Beethoven.
Fabrizio De Andrè perchè è il miglior cantautore di sempre e ha influenzato direttamente la mia vita, dovrebbero studiarlo a scuola.
Lucio Battisti perchè è il miglior esempio di musica italiana, lui sta alla musica italiana come i Beatles alla musica inglese.
Jaques Brel un mix fra Battisti e De Andrè ma in salsa francese.
Micheal Jackson il meglio della musica pop.
Fryderyk Chopin il mio compositore preferito di musica classica.
Damon Albarn un genio ampiamente sottostimato, ogni volta che collabora ad un progetto quel progetto decolla; The Good, The Bad & The Queen è uno dei miglior album del '900.
Mike Patton la follia e la dimostrazione che nel rock e nella musica in generale c'è ancora tanto da esplorare; California dei Mr. Bungle ne è un esempio nonchè un capolavoro assoluto.
Chris Cornell la migliore voce rock degli ultimi 30 anni che tra Soundgarden, Audioslave e produzioni soliste mi fa venire il durello.
Frank Zappa probabilmente il più grande artista e intellettuale che si sia cimentato nella
musica popolare, solo stima, rispetto, ammirazione ed affetto per l'uomo con una #@*§ tanta.
Jimi Hendrix la chitarra elettrica è forse lo strumento musicale più importante della seconda metà del '900, senza di lui non lo sarebbe stato.