Oggi è mer 13 mag 2026, 7:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: ven 4 mar 2016, 9:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Francesco82 ha scritto:
Eddie Gray ha scritto:
In ordine sparso

Jimi Hendrix
Bob Marley
Nirvana
Smashing Pumpkins
The Stone Roses
Fabrizio De Andrè
Tom Waits
Vinizio Capossela
Neil Young
Bob Dylan
The Stooges
Velvet Underground
Lou Reed
The Smiths
The Rolling Stones
Led Zeppelin
Nick Cave
Charles Mingus
CCCP
John Coltrane

Tutti perchè negli anni mi hanno emozionato,divertito,sorpreso,commosso,esaltato.......

Sommo Eddie siamo forse i più vicini, nonostante qualche giusta distinzione. Già solo Mingus e Coltrane valgono il prezzo comunque, cosa apprezzi particolarmente nella loro discografia? Cosa ti colpisce dei due?

Di Mingus amo particolarmente "Mingus ha um" e " Blues & Roots" ,mi piace il Mingus più Bluesy o quello che riscopre le radici del periodo New Orleans,l'ironia e la passione,non amo particolarmente il periodo Free,ma non amo il Free in generale.Di Trane amo praticamente tutto quello che conosco,anche qua non il periodo Free." A love supreme" il miglior disco di tutti i tempi, in assoluto :love

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 mar 2016, 11:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Io sono free maniaco (non dico sia la fase che prediligo, ma quasi), ma ti appoggio sul Mingus bluesy: le tradizioni nere di soul e blues rivestono nella sua opera un peso centrale, così come le strutture di matrice ellingtoniana e la sua vastità di sfumature e di colori.

Per me "Mingus Ah Um", "Pithecantropus Erectus", "Presents Charles Mingus" e "Black Saint" sono tutti dischi da 10, o quasi. ;)

Su Coltrane ti quoto, anche se per me pure "Ascension" è disco inarrivabile.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 mar 2016, 0:50 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
LudwigvonFicker ha scritto:
Delorenzo ha scritto:
Va be', ok...
02 CCCP Fedeli alla Linea Perché quando hai dieci anni neanche compiuti e alle tre del pomeriggio scopri questi alieni che suonano Live in Pankow su RaiDue in qualche modo ti cambia la vita. Non necessariamente in meglio.

In che senso non necessariamente in meglio?

Poi finisce che uno cresce così, M****l.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 20:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Ci provo :D

Ho messo 11 gruppi e 11 artisti, non sapevo chi togliere e forse ne ho dimenticato pure qualcuno! Ovviamene non sono in ordine.

The Beatles perchè oltre ad aver fatto un 20/30 singoli intramontabili hanno pure creato perle come Sgt. Peppers e rivoluzionato la storia della musica.
Led Zeppelin il mio gruppo preferito del periodo in cui di musica iniziavo a capirne un po', tutti quelli a cui piace il rock dovrebbero ascoltarsi a ripetizione per almeno un anno i primi 4 album.
Pink Floyd idem con patate ma anche perchè ascoltarsi Shine quando piove è da orgasmo e Dark side of the moon è tipo il Maradona '86 degli album.
U2 perchè era il mio gruppo preferito del periodo in cui iniziavo ad ascoltarla la musica, trovo siano un perfetto getaway alla musica rock.
Metallica il mio gruppo metal preferito e anche perchè il primo e il quarto album sono dei capolavori.
Television il mio gruppo post punk/new wave preferito, avrei potuto metterne altri "simbolicamente" più significativi (Sex Pistols, Joy Division, The Cure...) ma il loro album va oltre.
King Crimson il mio gruppo prog preferito e gli album In the Court of the Crimson King e Island dovrebbero essere obbligatori a scuola.
Muse il miglior gruppo degli ultimi 20 anni, perfetto equilibrio, Origin of Simmetry e The Resistance sono capolavori degni dei Grandi.
Queen perchè saranno anche le #@*§ della musica ma io un servizietto glielo pagherei volentieri.
Elio e le Storie Tese Perchè da pischello mi facevano spisciare.
Nirvana il miglior gruppo alternative, la musica rock degli ultimi 30 è tutta evoluzione del loro lavoro, o quasi.

Miles Davis perchè il Jazz è la musica colta del '900 e Kind of Blue non è inferiore ad una composizione di Beethoven.
Fabrizio De Andrè perchè è il miglior cantautore di sempre e ha influenzato direttamente la mia vita, dovrebbero studiarlo a scuola.
Lucio Battisti perchè è il miglior esempio di musica italiana, lui sta alla musica italiana come i Beatles alla musica inglese.
Jaques Brel un mix fra Battisti e De Andrè ma in salsa francese.
Micheal Jackson il meglio della musica pop.
Fryderyk Chopin il mio compositore preferito di musica classica.
Damon Albarn un genio ampiamente sottostimato, ogni volta che collabora ad un progetto quel progetto decolla; The Good, The Bad & The Queen è uno dei miglior album del '900.
Mike Patton la follia e la dimostrazione che nel rock e nella musica in generale c'è ancora tanto da esplorare; California dei Mr. Bungle ne è un esempio nonchè un capolavoro assoluto.
Chris Cornell la migliore voce rock degli ultimi 30 anni che tra Soundgarden, Audioslave e produzioni soliste mi fa venire il durello.
Frank Zappa probabilmente il più grande artista e intellettuale che si sia cimentato nella musica popolare, solo stima, rispetto, ammirazione ed affetto per l'uomo con una #@*§ tanta.
Jimi Hendrix la chitarra elettrica è forse lo strumento musicale più importante della seconda metà del '900, senza di lui non lo sarebbe stato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 21:33 
Non connesso
Primavera
Primavera

Gusti da maggioranza silenziosa :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 21:49 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Delorenzo ha scritto:

Vero, anche se dubito che, tanto per fare due esempi, Television e Mike Patton siano gusti da maggioranza silenziosa. Comunque è una scelta voluta, avrei potuto sostituire un terzo degli artisti citati con roba più di nicchia o toglierne qualcuno per inserire roba più "di parte" ma quelli che ho messo alla fine sono molto simili a quelli che mi porterei su un isola deserta.

Inoltre stiamo parlando di arte di massa, l'opinione della maggioranza silenziosa vale quindi più di quella degli esperti. :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 22:11 
Non connesso
Primavera
Primavera

Casca ha scritto:
Delorenzo ha scritto:

Vero, anche se dubito che, tanto per fare due esempi, Television e Mike Patton siano gusti da maggioranza silenziosa. Comunque è una scelta voluta, avrei potuto sostituire un terzo degli artisti citati con roba più di nicchia o toglierne qualcuno per inserire roba più "di parte" ma quelli che ho messo alla fine sono molto simili a quelli che mi porterei su un isola deserta.

Inoltre stiamo parlando di arte di massa, l'opinione della maggioranza silenziosa vale quindi più di quella degli esperti. :sisi

AAARGHH! Fatti perculare senza dire queste bestialità, dai! :asd

Ora va a finire che i gusti di Enri valgono più dei miei :gne

(I due che hai citato son quelli che più apprezzo del listone, insieme a Beatles e Led Zeppelin ;) )

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 22:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ha messo Brel gli voglio b anche solo per questo, magari tutti ci mettessimo di buzzo buono ad ascoltare il Grand Jacques, mannaggia a te Delorenzo :asdf

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 23:01 
Non connesso
Primavera
Primavera

Francesco82 ha scritto:
Ha messo Brel gli voglio b anche solo per questo, magari tutti ci mettessimo di buzzo buono ad ascoltare il Grand Jacques, mannaggia a te Delorenzo :asdf

Ammetto la mia immensa ignoranza in fatto di cantautorato al di fuori delle lingue che conosco (italiano/inglese). :asd
Però mi piace Ciampi :coccole

In realtà stavo solo parzialmente citando questa:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 23:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Brel è un caposaldo della vita, della canzone d'autore, anche della letteratura. E pure del rock: Bowie, Roxy Music, Scott Walker, Pulp, un sacco di cantautori italiani (Gaber, Ciampi, Gino Paoli etc...) gli devono moltissimo.

Ti consiglierei 5-6 dischi sicuri, almeno "Ce gens-là", "J'Arrive", "Brel 1967" e "Les Marquises" secondo me puoi apprezzarli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]