Oggi è gio 7 mag 2026, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:14 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
fuzz77 ha scritto:
Casca ha scritto:
i Sonic Youth sono quasi certamente più importante dei Deep Purple

io credo che dobbiate cambiare spacciatore, seriamente eh :asd

Ora motiva. E non mi parlare degli assoli di Blackmore, degli acuti di Gillan o degli spunti classici di Jon Lord.
Ora mi dici quanta musica ci saremmo persi se non fossero esistiti i Deep Purple e quanta se non fossero esistiti i Sonic Youth.
Cioè, l'impronta dei Deep Purple io la sento solo nello sviluppo dell'heavy metal, quella dei Sonic Youth in circa vent'anni di musica a venire.

Gli Husker Du suonano come gli adolescenti di Rieti? Quindi gli adolescenti di Rieti hanno le stesse capacità compositive, la stessa attenzione alle dinamiche e alle sonorità, la stessa padronanza delle dissonanze...? No, perché se è così devo venirmi a fare un giro da quelle parti!

Se invece si parla di mera pulizia esecutiva (poi se li chiami riccardoni s'offendono :asd)... ti svelo un segreto:

John Taylor dei Duran Duran suona il basso meglio di Roger Waters. Si può dire, dopo aver ascoltato, o è troppo blasfemo?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Come può motivare la risposta se non li conosce? :grin

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:30 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
JC, ma che discorsi sono?

E' ovvio che i gusti sono gusti e non vadano giudicati e che ognuno dovrebbe ascoltare quello che gli piace indipendentemente dal valore storico ecc...

Io preferisco i disegni che fa un mio caro amico che non i dipinti di Michelangelo, che vuol dire? Nulla, proprio perchè i gusti valgono quanto il 2 di bastoni con briscola picche...

Prova a leggere i libri di Hauser (Storia sociale dell'arte e Teoria dell'arte)ad esempio e vedrai che intendo. La musica (così come il cinema, la fotografia, i fumetti e qualsiasi altra arte di massa) va valutata, se si cerca un giudizio il più oggettivo (che non vuol dire unico e indiscutibile eh...) possibile attraverso TUTTO tranni il gusto personale. A te piacciono certi gruppi perchè secondo te fanno canzoni che tu reputi più belle? Perfetto, pure i miei gruppi preferiti sono quelli che reputo più piacevoli al mio ascolto (o che mi evocano certe emozioni ecc...) ma questo non vuol dire che non abbia la ragionevolezza di metterli al "giusto posto" nella storia.

Ti faccio una domanda, se domattina avessi un figlio e ti chiedesse "Papà, papà voglio conoscere il Rock, cosa devo ascoltare?" Tu da cosa lo fai cominciare, dal tuo gruppo preferito? O vai a pescare fra quei 4/5 gruppi che han fatto la storia quello che pensi sia più adatto a cominciare?

Spero di essermi spiegato :-(

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Vero che volendo valutare in chiave storica bisognerebbe farlo con questi criteri , ma io non sto dicendo che la risposta al Topic non sarebbe questo (dal primo messaggio ho scritto che con questi criteri la risposta è semplicissima) ,sto dicendo che è la questione stessa ad essere sterile ed anche fuorviante rispetto al vero fine della musica ( niente da dire se uno ha piacere nell'ascoltare le cose più importanti ma sempre gusti sono , non c'è nessuna superiorità cognitiva )

Inoltre tu non mitizzi troppo la superiorità qualitativa delle band più importanti , ma altri si
Perche oltre al criterio storico teoricamente la critica dovrebbe considerare anche quello formale e non lo trovo particolarmente corretto

Io credo che michelangelo sia stato Michelangelo semplicemente perché le sue opere facevano presa su più persone , di sicuro non da subito si assume il valore storico anche se ovviamente innovare è un merito , se u tuo amico riesce a fare arte che trasmette sensazioni al livello di quelle di Michelangelo per lo stesso numero di persone allora vale uguale, se per meno allora vale uguale per quelle persone

Sul figlio ecc ecc anche io ho ascoltato cose per conoscere e basta , ma conoscere è diverso da apprezzare
Se si vuole conoscere il rock ascolti i gruppi chiave , ma se vuoi ricavare piacere dal rock (un piacere autentico non quello effimero dell autocompiacimento) devi pensare a trovare il tuo gruppo chiave

Ultima modifica di JC il ven 27 nov 2015, 18:48, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:43 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Casca ha scritto:
Ti faccio una domanda, se domattina avessi un figlio e ti chiedesse "Papà, papà voglio conoscere il Rock, cosa devo ascoltare?" Tu da cosa lo fai cominciare, dal tuo gruppo preferito? O vai a pescare fra quei 4/5 gruppi che han fatto la storia quello che pensi sia più adatto a cominciare?

Io gli faccio sentire i Motorhead.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:47 
Non connesso
Primavera
Primavera

Casca, hai perfettamente ragione.
Ma qui siete voi a piegare la storia ai vostri gusti.
In questo forum ho letto che storicamente i Deep Purple stanno sopra ai Velvet Underground.
In questo forum ho letto che i Joy Division non si possono paragonare agli Yes.
In questo forum ho letto che il punk ha influito meno del progressive.
Cioè, ditelo: mi piace la musica ben eseguita, con ottanta cambi di tempo al minuto, assoli di almeno 140 battute, e suoni che non si discostino troppo dalla combo Stratocaster-Marshall o dall'organo Hammond. Nessun problema, ascoltate icché vi pare. Ma poi non imbastite simposi filosofici che divergono totalmente da quella che è la storia e l'evoluzione della musica rock.

A me i Virgin Prunes piacciono più dei Pink Floyd, ma non mi sognerei mai di dire che "...if I die I die" abbia segnato la musica più di "The dark side of the moon". Però non venitemi a raccontare che "Machine head" lo abbia fatto più di "London calling", perché è una cagàta da ogni punto di vista. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 19:01 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Ti do un consiglio spassionato, evita di gestire le conversazioni in noi vs voi altrimenti non se ne esce e si formano subito le barricate ;)

Joy Division e Velvet Underground sono quasi certamente più importanti di Yes e Deep Purple, però non so se reggerebbero il confronto con King Crimson e Led Zeppelin.

Io detesto i Dream Theater proprio perchè la qualità dell'esecuzione e il virtusosismo sono valori solo se usati come mezzi per raggiungere uno scopo e non come pretesto per far vedere quanto si è bravi.

Il fatto è che per ogni sottogenere del rock esistono al massimo 2 o 3 band (o artisti singoli) di valore il resto è trascurabile, ma questo non vuol dire che debbano piacere o che non si possa avere fra i propri gruppi preferiti band "insignificanti". Però se uno vuole sapere "Musica rock anni 60 vs musica rock anni 80" mi sembra normale rispondere dal punto di vista più "oggettivo" possibile, altrimenti è solo un sondaggio sui gusti degli utenti di forum-calcio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 19:04 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

ilDave ha scritto:
Casca ha scritto:

Io gli faccio sentire i Motorhead.

:rulez :rulez :rulez

Io forse gli AC/DC, almeno gli faccio capire bene cosa vuol dire Rock :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 19:15 
Non connesso
Primavera
Primavera

Casca ha scritto:
"Musica rock anni 60 vs musica rock anni 80" mi sembra normale rispondere dal punto di vista più "oggettivo" possibile, altrimenti è solo un sondaggio sui gusti degli utenti di forum-calcio.

Ma non c'è nulla di oggettivo. Se mi rifaccio al tuo discorso dei due-tre artisti... ti cito da una parte Velvet Underground, Beatles e Beach Boys... dall'altra Talking Heads, Clash e Joy Division (sì, va be', gente che ha cominciato negli anni '70... ma penso che nessuno li catalogherebbe come classico sound anni '70... le fasi artistiche non coincidono necessariamente con quelle del calendario) e non saprei scegliere neppure io, se non per mero gusto.

Sai cosa? Quando cominciavo a fare i miei primi concerti, il sound '60/'70 era considerato "classico", quello '80 "vecchio". Ecco, è questo che mi dà fastidio. I geni li trovi in ogni decade.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 19:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
continuo con i miei interventi fiume :asd
prendiamo un gruppo qualsiasi e cerchiamo di giudicarlo oggettivamente , detto che la tecnica o in generale la forma ha valore solo in quanto serva del risultato finale e che la dimensione storica si acquisisce a posteriori l'unica maniera per giudicare oggettivamente ed onestamente è proprio giudicare con i propri gusti(che non significa giudicare a #@*§ o non saper motivare le proprie scelte) , saranno poi i gusti della massa , o di una cerchia più ristretta di persone con gusti più raffinati a decretare quale musica avrà valore storico
in questo ovviamente gioca anche l'innovazione perchè la stessa musica suscita reazioni differenti a seconda che risulti originale o stantia

praticamente tu non vuoi conoscere i gusti degli utenti di forum calcio , ma vuoi però conoscere quelli della massa o quantomeno della critica

quando francesco dice "per me gli husker du sono meglio dei led zeppelin" non cambia la realtà storica perchè è il parere (ovviamente rispettabile e che fa benissimo ad esprimere) di un singolo , ma se la pensasse cosi la maggior parte delle persone cambierebbe anche la dimensione storica , la musica che non piace a nessuno non ha nemmeno valore , il valore storico si acquisisce proprio in virtù del numero di persone che hai appassionato direttamente o indirettamente influenzando altre band

il "sondaggio sui gusti degli utenti di forum calcio" supponendo che siano tutti abbastanza competenti , non potrebbe quindi dare risultato più fedele sulla grandezza delle band, il sondaggio su quello che gli utenti pensano che piaccia agli altri invece è ugualmente inutile ma in più non ci dice nemmeno niente sugli utenti stessi e non offre opportunità di arricchirsi scambiando pareri
probabilmente è anche meno veritiero perchè ti ritrovi a dover esprimere non la tua opinione ma quella che ritieni più accettabile

inoltre se la gente al tempo dei led zeppelin si fosse concentrata sull'ascoltare "la storia della musica" probabilmente i led zeppelin non ne farebbero parte :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]