Ordine più o meno sparso:
1. Guns N'Roses - Appetite for destruction.
Welcome to the jungle mi ha cambiato la vita e portato ad ascoltare questo genere musicale, credo di aver ascoltato questo album un migliaio di volte.
2. Whitesnake - 1987.
L'album più americano dei britannici Whitesnake, dopo una vita dedicata al blues il grande Coverdale capisce che la moda del momento prevede altre sonorità quindi si presenta con capelli cotonati e abbronzatura impeccabile e insieme alla sua sontuosa band sforna il miglior disco della propria carriera, l'argomento è solo uno ovvero la topa, ma la canzone più brutta è da 9 in pagella.
Mi piace anche l'album successivo sempre sulla falsa riga di questo ma inferiore e qualcosa del periodo blues però 1987 è inarrivabile.
3. Black Sabbath - Heaven and hell.
Pur riconoscendo l'immensa importanza dell'era Ozzy io preferisco nettamente il breve periodo con Dio alla voce, la titletrack, Neon knight e Die young sono tra le migliori canzoni del genere.
4. Ratt- Invasion of your privacy.
Mi piacciono i primi due album della band californiana, ho indicato questo perchè Closer to my heart è una delle mie canzoni preferite.
5. Bon Jovi - Bon Jovi.
Sticatzi di You give love a bad name, Livin on a prayer, ecc. per me i migliori album dei Bon Jovi sono i primi due, più AOR e meno commerciali dei successivi. Ritengo che da Keep the faith in avanti la band del New Jersey non sia degna di considerazione.
6. W.A.S.P. - W.A.S.P.
Debutto della band capitanata da Blackie Lawless, belli anche i successivi fino a Crimson idol specialmente The headless children ma questo è più grezzo, violento e cattivo.
7. Skid Row - Skid Row.
Commerciali finchè volete ma per me sono stati un'ottima band ma dopo i primi due album sono finiti.
8. Blink 182 - Enema of the state / Limp Bizkit - Chocolate starfish and the hotdog flavored water / Foo Fighters - There is nothing left to lose / Offspring - Conspiracy of one.
Li metto tutti assieme perchè sono le bands che ad inizio millennio mi hanno fatto interessare al rock.
9. Icon - Night of the crime.
Tastierine e cori, AOR sontuoso.
10. Shy - Excess all areas.
Gli Europe dei poveri, ma avrebbero meritato pure loro il successo avuto dalla band di Tempest e soci.
11. Alice Cooper - Trash.
Secondo me il lavoro migliore dell'istrione di Detroit, preferisco i suoi lavori 80's rispetto ai pur ottimi album del decennio precedente.
12. Europe - The final countdown.
Gli Europe non sono solo The final countdown ma anche molto altro, grande band e sono ancora in grande forma live.
13. Steel Panther - Feel the steel.
Vanno presi per quello che sono, secondo me per certi versi sono geniali e i fatti gli danno ragione.
14. Sortilège - Sortilège.
Band heavy metal francese, sono durati pochissimo purtroppo, un EP e due album stupendi.
15. Steelheart - Steelheart.
Band estremamente sottovalutata, questo è un capolavoro.
16. Iron Maiden - The number of the beast.
Fino a "Seventh son of a seventh son" secondo me non hanno sbagliato un colpo sia con Di Anno che con Dickinson.
17. Motorhead - Ace of spades.
Violenza inaudita e brutale.
18. San Culamo - Scomunicati e vincenti
E vabbè che ve lo dico a fare...

19. Nek - Lei, gli amici e tutto il resto
Uno dei primi album a cui mi sono legato e il primo concerto al quale ho assistito.
20. 883 - Gli anni
Per quelli della mia generazione Max Pezzali è il cantore dei nostri fallimenti e delle nostre cotte rigorosamente finite male, insomma l'icona di noi sfigati maschi beta.
Quiet Riot - Metal health,
Queensryche - Operation: Mindcrime,
Metallica - Kill 'em all,
Poison - Look what che cat dragged in,
Warrant - Cherry pie,
Motley Crue - Shout at the devil,
Malice - License to kill,
Gravestone - Creating a monster,
Judas Priest - Screaming for vengeance,
Dokken - Under lock and key.
Ce ne sarebbero troppi da citare...