Oggi è dom 3 mag 2026, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
kerzha tirava indubbiamente , ma è stata una fase ed è presto finita ,quello che era alternativo è tornato ad esserlo
e poi nemmeno in quella fase la musica che nel frattempo era diventata pop è stata davvero spodestata

vero per carità , io mi riferivo alla massa appunto , nel loro campo i sonic youth hanno anche grande importanza storica , ma in una storia omnicomprensiva stanno dietro

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:36 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Non solo nel loro campo, i Sonic Youth sono quasi certamente più importante dei Deep Purple. Non degli Zeppelin però ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Casca ha scritto:
Ma che centra la tecnica? (che per inciso a differenza di quanto ho visto scritto su questo forum non è solo la capacità di suonare veloce o robe così...)

Il punto è che gruppi come Led Zeppelin, Pink Floyd e Beatles ma anche King Crimson hanno lasciato la loro impronta indelebile nella storia, senza di loro oggi la musica e in un certo senso la società sarebbe diversa. Senza i Dinosaurs ci sarebbe stato qualcun'altro.

essenzialmente hanno marchiato la storia perchè sono venuti prima , ovviamente avevano tutti i loro grandissimi meriti , ma adesso mi voglio levare davvero tutti i sassolini dalla scarpa , cioè a me dovrebbe piacere una canzone cosi

e dopo dovrei pure sparlare sulle capacità di alcuni musicisti più recenti?

togliamo l'importanza storica , ma che davvero ascoltate musica per classificarla? cos'ha questa canzone da un punto di vista fuzziano :asd in più di una qualsiasi canzone rock ? è venuta prima ok , ma a voja a parlare di sound capacità e composizione
sul singolo pezzo o album la storia non conta niente , conta solo quanta soddisfazione ti da ascoltarla , e questo oltre ad essere in buona parte soggettivo non dice affatto che oggi(o dagli anni 90) non c'è musica rock buona

quando viene il momento che uno parlando dei led zeppelin , che pure mi piacciono , mi dice quanto gli piace questa canzone , come lo fa sentire , quale passaggio lo colpisce , invece di dire che hanno influenzato questo e quello?

ah preciso da tutta la discussione sul calo del rock leverei in una certa misura l'inghilterra che mi da l'impressione di aver conservato il rock anche come fenomeno pop anche se non con le stesse proporzioni di un tempo

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Casca ha scritto:
i Sonic Youth sono quasi certamente più importante dei Deep Purple

io credo che dobbiate cambiare spacciatore, seriamente eh :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
JC ha scritto:
kerzha tirava indubbiamente , ma è stata una fase ed è presto finita ,quello che era alternativo è tornato ad esserlo
e poi nemmeno in quella fase la musica che nel frattempo era diventata pop è stata davvero spodestata

Una fase che è durata quasi un decennio però...

E mi ero dimenticato di citare i Metallica, probabilmente il gruppo che ha venduto in assoluto di più negli anni '90 (e ho volutamente lasciato fuori i Bon Jovi o i Guns 'n' Roses, maggiormente legati all'immaginario degli eighties, ma che nel decennio successivo continuarono a vendere cifre mastodontiche).

La musica pop c'è sempre stata ed ha sempre venduto in proporzione più del rock, nulla di cui stupirsi. Così come l'R&B e la black music in generale negli USA hanno sempre fatto breccia presso un pubblico più vasto.

Il reale declino commerciale (e soprattutto SOCIALE) del rock secondo me inizia nei primi anni Duemila (o verso la fine degli anni '90, se preferisci), in un periodo in cui viene sostanzialmente rimpiazzato dal rap, divenuto nel frattempo la musica trasgressiva, la musica per i giovani.

JC ha scritto:
ah preciso da tutta la discussione sul calo del rock leverei in una certa misura l'inghilterra che mi da l'impressione di aver conservato il rock anche come fenomeno pop anche se non con le stesse proporzioni di un tempo

Esattamente, la GB continua a essere una piccola isola felice ;)

(cancella però la boiata sui Kinks, per favore :asd Tra l'altro dubito che siano davvero apprezzati/conosciuti dagli amanti di un certo tipo di rock classico come Fuzz, che credo schifi più di te il pezzo in questione :asd Preferirà la cover dei Van Halen... :stord "You Really Got Me" è punk ante-litteram :sisi )

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
JC ha scritto:

pensate che non saprebbero suonare una canzone dei led zeppelin? :asd

si, più o meno come la suonerebbero certi adolescenti che conosco :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

io invece credo , non saprei come e non ho voglia di controllare ,ripeto credo ,che fino agli anni 70 non era la musica pop a dominare , anzi credo che fosse il rock la musica pop dell'epoca :asd
e proprio per questo vedo gli anni 90 come una fase di rivalsa di un rock anche meno da classifica che in passato ma sempre una fase di un periodo più generale già declinante

forse hai ragione , a me quella canzone piace pure , ma non era un'accusa solo a fuzz , era per dire che concentrandosi sull'importanza storica non si va da nessuna parte , mitizzando oltre modo anche abilità che essenzialmente consistevano nell'essere innovativi ma che oggi trovano sicuramente possibilità di essere eguagliate

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:56 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
E' una questione di contestualizzazione principalmente. Fare una canzone così oggi con tutte le tecnologie e le conoscenze che ci sono sarebbe fin troppo facile, però quanti erano in grado di farle così a metà anni '60?

Sarebbe come criticare i film di Hitchcock perchè non hanno nulla in più di un buon thriller moderno...è sciocco :-)

Canzoni come Helter Skelter dei Beatles o Space Oddity di Bowie, 21th century schizoid man dei King Crimson o Communication Breakdown dei Led Zeppelin e potrei andare avanti a citartene un centinaio sono entrate nella storia e non verranno scalzate da il primo gruppetto indie solo perchè suona più pulito e ha la chitarra effettata, sia perchè sono canzoni ottime ma anche perchè erano avanti 10, 20 o 30 anni rispetto ai coetani e sono state la base su cui sono stati creati generi successivi.

Poi se vuoi ridurre tutto a soli gusti personali, ok, però la musica non è una gelateria.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

fuzz77 ha scritto:
JC ha scritto:

pensate che non saprebbero suonare una canzone dei led zeppelin? :asd

si, più o meno come la suonerebbero certi adolescenti che conosco :asd

ma ci credi davvero? cioè tu davvero pensi che i led zeppelin fossero gli unici formalmente in grado di suonare le loro canzoni e che siccome uno non è nato entro un certo anno o magari fa addirittura musica alternativa :eek (che poi ripeto per me è semplicissimo rock) non può riuscirci?

john squire tranquillamente al livello formale di jimmy page , anche oltre e anche troppo simile in realtà :asd
infatti risultavano molto più godibili le canzoni precedenti , sicuramente non per criteri storici-formali

Ultima modifica di JC il ven 27 nov 2015, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Casca ha scritto:
E' una questione di contestualizzazione principalmente. Fare una canzone così oggi con tutte le tecnologie e le conoscenze che ci sono sarebbe fin troppo facile, però quanti erano in grado di farle così a metà anni '60?

Sarebbe come criticare i film di Hitchcock perchè non hanno nulla in più di un buon thriller moderno...è sciocco :-)

Canzoni come Helter Skelter dei Beatles o Space Oddity di Bowie, 21th century schizoid man dei King Crimson o Communication Breakdown dei Led Zeppelin e potrei andare avanti a citartene un centinaio sono entrate nella storia e non verranno scalzate da il primo gruppetto indie solo perchè suona più pulito e ha la chitarra effettata, sia perchè sono canzoni ottime ma anche perchè erano avanti 10, 20 o 30 anni rispetto ai coetani e sono state la base su cui sono stati creati generi successivi.

Poi se vuoi ridurre tutto a soli gusti personali, ok, però la musica non è una gelateria.

e perchè tu riesci ad ascoltare le canzoni dei kinks con gli orecchi di chi le ha ascolta per la prima volta negli anni 60?
io no , quindi me ne fotto sinceramente , fa bene saperlo ma non mi da piacere
io non ascolto musica per compiacermi del suo valore storico
poi si è liberissimi di farlo , ma in quel caso è comunque questione di gusti , semplicementi si ha il gusto per ciò che ha importanza storica e io sospetto che davvero ad alcuni piaccia più l'aura sacra di un pezzo che il pezzo in sè

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]