JC ha scritto:
kerzha tirava indubbiamente , ma è stata una fase ed è presto finita ,quello che era alternativo è tornato ad esserlo
e poi nemmeno in quella fase la musica che nel frattempo era diventata pop è stata davvero spodestata
Una fase che è durata quasi un decennio però...
E mi ero dimenticato di citare i Metallica, probabilmente il gruppo che ha venduto in assoluto di più negli anni '90 (e ho volutamente lasciato fuori i Bon Jovi o i Guns 'n' Roses, maggiormente legati all'immaginario degli
eighties, ma che nel decennio successivo continuarono a vendere cifre mastodontiche).
La musica pop c'è sempre stata ed ha sempre venduto in proporzione più del rock, nulla di cui stupirsi. Così come l'R&B e la black music in generale negli USA hanno sempre fatto breccia presso un pubblico più vasto.
Il reale declino commerciale (e soprattutto SOCIALE) del rock secondo me inizia nei primi anni Duemila (o verso la fine degli anni '90, se preferisci), in un periodo in cui viene sostanzialmente rimpiazzato dal rap, divenuto nel frattempo la musica trasgressiva, la musica per i giovani.
JC ha scritto:
ah preciso da tutta la discussione sul calo del rock leverei in una certa misura l'inghilterra che mi da l'impressione di aver conservato il rock anche come fenomeno pop anche se non con le stesse proporzioni di un tempo
Esattamente, la GB continua a essere una piccola isola felice

(cancella però la boiata sui Kinks, per favore

Tra l'altro dubito che siano davvero apprezzati/conosciuti dagli amanti di un certo tipo di rock classico come Fuzz, che credo schifi più di te il pezzo in questione

Preferirà la cover dei Van Halen...

"You Really Got Me" è punk ante-litteram

)