Oggi è mar 19 mag 2026, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: JAZZOFILIA
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:08 
Beh se la metti sulla fruibilità non posso replicare, in parte è questione soggettiva, e in parte questa musica vuole scardinare le certezze, e quindi risulta necessariamente meno fruibile di un pezzo pop con strofa, chorus etc...

Poi ecco Jarman è un musicista complesso, ma per chi ha un orecchio allenato a certi suoni, abbastanza "normale".

Se vuoi una musica che è davvero pura psicologia (e si tratta di un'improvvisazione programmata nei minimi dettagli a tavolino dell'autore, ma che improvvisazione rimane: per questo suona razionale, precisa, lontana dal magma stile flusso di coscienza del primo free jazz), ti posto artisti che in tal senso sono un sfida a ogni convenzione, anche e soprattutto per l'ascoltatore (probabilmente mi dirai: come fai ad ascoltare 'sta roba? Però a me piace, ma non sono ossessionato da questi suoni, casa mia è invasa da dischi pop, rock, anche hard-rock, Lucio Battisti è tipo fra i 5 artisti della mia vita, anche se detta qui può sembrare strana):

Anthony Braxton -To Composer John Cage

A torto o a ragione, Braxton è reputato uno dei musicisti più importanti e rivoluzionari dell'ultimo scorcio di secolo, in America è un punto fermo del programma "storia del jazz", a un docente di jazz al conservatorio ne celebra le grandi intuizioni a l'approccio rivoluzionario con la materia musicale, con il suono, con le sue finalità (parlo di Zenni).

Evan Parker - The Snake Decides

Altro gigante che per me ti farà vomitare, ti assicuro che io adoro suoi svariati lavori, anche se riconosco di preferire quelli in cui la musica riscopre per un attimo la melodia, la capacità di entrare in contatto con l'ascoltatore, altrove diventa difficile anche per uno esaltato da 'ste cose come me.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:11 
Supercicciooo ha scritto:
Faccio un esempio più pop... I radiohead di amnesiac o di Kid A... E nomino sti due perchè forse sono il loro apice in quanto a sperimentazione...
E non è che i radiohead prima facessero roba particolarmente commerciale... Paranoid android per esempio, quando l'ho sentita la prima volta ho pensato : #@*§, ma che #@*§ è?
Non era una canzone facile... L'ho suonata ed è stato difficile impararla a dovere, ma è poi entrata nelle nostre menti e nelle nostre mani... E, ripeto, non siamo dei virtuosi...
Quella è complessità fruibile... Kid A è esperimento vero... È: ragazzi facciamo il #@*§ che ci pare a noi e fottiamocene di quello che pensano gli altri...
Quello non è accessibile. Accessibile, quand'anche complessa, è una musica che l'autore vuole che sia tale.
Rach 3 è complessitá allo stato puro, ma è "accessibile" se uno ha la voglia di ascoltare.

Beh dai, Kid A per me è un disco non facile me certo non così inaccessibile, non oso immaginare come commenterai le cose che ho postato.

Che poi forse ci incartiamo ma entrambi sappiamo che una approccio ultra-settoriale è sempre limitante: se ascolto solo la Aguilera sono puramente "ludico" e difficilmente posso entrare in "contatto" con la musica, certo se passo la vita ascoltando Evan Parker avrò una visione altrettanto limitata e limitante della musica. Insomma, io sono per la varietà, e proprio per questo non disdegno le cose difficili che ho postato, che ascolto volentieri (non tutti i giorni eh) per scoprire qualcosa che metta in discussione le mie stesse certezze, per vedere fino a che punto una persona può stravolgerti usando un sassofono, però ecco poi torno anche ai Beatles, agli Smiths etc.. Una vita tutta per loro sarebbe follia anche per me!

Ultima modifica di Dis31012018 il ven 26 dic 2014, 16:12, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Poi me li ascolto... Prometto :asd
Ma da alcuni tuoi discorsi mi sembra che tu voglia un attimino discostarti dalla massa, prima sottolineando che tu la massa la accetti con battisti e co, ma che in qualche modo siano relegati a fare da colonna sonora periferica rispetto all'ascolto serio, a quello che invece presuppone che ci sia tu, lo stereo e le cuffie e null'altro.
Questo sì che è un po' snob.
E lo dico da snob.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:15 
Se ho dato questa impressione ho sbagliato, amo Battisti molto più dei suddetti, e lo considero un compositore e un interprete straordinario, altro che "non serio"!! E ai suddetti preferisco mille altri artisti, dico solo che loro rivestono un ruolo importante, e che non li etichetterei come "non musica" o masturbazione mentale solo perché in effetti difficile da fruire

Poi per carità ognuno apprezza ciò che vuole, non voglio distinguermi assolutamente, sono solo un divoratore affamato di mille tipi di musica diversi, non che debba interessarti, ma e vuoi puoi dare un'occhiata a questo link per intuire quali sono i miei gusti:

https://rateyourmusic.com/~Bafalo

Come vedi, ci sono meno robe astruse del previsto! (ho votato persino Miguel Bosé :eheh )

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Anche a me piace la diversità... Ma devo perlomeno intuire un senso, una linea sulla quale indirizzare il mio ascolto... , dissonanze come se piovesse, cambi di tempo ecc ecc non mi rende interessante una cosa, ma me la fa percepire come chiasso... Come un'ostentazione: io so fare questo e se non lo capisci #@*§ tuoi.

La dissonanza e i tempi dispari in 18/25 :asd
Sono belli.. A me piacciono.. Ma quando sono l'eccezione, non la regola... Perchè in caso cntrario perdono, almeno per me, di significato, e diventano solo una semplice, incessante, incontrovertibile, rottura di palle :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:24 
Si beh su questo nulla da ridire, ribatto solo se mi dici che 'sta musica non vale nulla se non per chi si masturba il cervello con un sax o vuole atteggiarsi a snob: per me vale, e precisavo che non parlo di questioni puramente tecniche, dato che ne so il giusto, non ho mai suonato seriamente e ho solo letto tanta teoria (ma non è la stessa cosa). Mi piace perché è una musica che mi suona comunicativa e a suo modo "intensa".

Poi ecco se mi chiedi di scegliere mi prendo anche io altre cose, questi artisti "oltre" rientrano fra le tante cose che mi garbano, ma li apprezzo meno di tanti altri (la lista sarebbe lunghissima).

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Ma io non metto in dubbio che ti piaccia eh...
Rispetto anche chi ascolta toto cutugno, ci mancherebbe, solo che preferisoco non ascoltarlo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:33 
Ok comunque se vuoi un consiglio risparmiati i suddetti brani, e risparmia a me un po' di insulti ghghgh

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 16:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Nono. Appena sono al pc me li sento e mi riservo di maledirti :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 dic 2014, 15:51 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
JC ha scritto:
ma quacosa di un pò più cattivo a livello ritmico , magari con qualche chitarrella :asd esiste?

Magari apprezzerai di più la musica Fusion,in pratica il Jazz elettronico che incontra il Rock.Io ero e sono tuttora un rockettaro convinto,ma da quando un amico mi ha spalancato le porte del mondo Jazz ne sono rimasto travolto.
Due brani Fusion da due dei massimi esponenti, il primo del chitarrista John McLaughlin con un brano del 1969.Il secondo un travolgente brano dei Weather Report datato 1973.Sia Mclaughlin che il leaders dei Weather Report ,Wayne Shorter e Joe Zawinul, hanno collaborato con Miles Davis nel periodo elettronico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]