Oggi è sab 16 mag 2026, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chitarristi, la vostra top ten
MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 16:44 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
north face ha scritto:
..a me piace Larry Wallis.... :help conosci?

Il nome non mi dice nulla, ma leggendone la bio vedo che conosco (molto sommariamente) quasi tutti i gruppi con cui ha suonato, e che ho pure un album a cui partecipa.

Il crodino lo berrai te! :P

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 17:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
fuzz77 ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
Menzione anche per Cesareo
Stiamo parlando di tecnica vero?
Altrimenti faccio qualche nome "mio"

veramente la tecnica non è assolutamente contemplata come parametro

conta il sound, il fraseggio, la bravura compositiva, il carisma, l'innovazione e ovviamente l'originalità

poi è ovvio che uno magari ha anche anche un buona o ottima tecnica, ma è solo un aspetto funzionale

ps, Cesareo è un grande ma lo vedo poco fuori dal contesto EST

allora rilancio con elliott smith... i suoi arpeggi supersonici e l'uso frequente di capotasto ha dato alla sua musica un'impronta esclusiva e che a me piace parecchio

e poi il caro vecchio zio Nick e le sue mille accordature :love

pink moon riesce a reggere 11 pezzi senza problemi con la sola chitarra di questo artista meraviglioso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 18:44 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Nick Drake <3 eccezionale... peccato sia scomparso prematuramente...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 18:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
un altro che adoro, in uno dei suoi cavalli di battaglia che nel tempo ho imparato a suonare anch'io :8)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 lug 2014, 23:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Bravo DeLorenzo, che hai evitato la deriva riccardonica del thread :evil2

A proposito di grandi chitarristi ammirati dai riccardoni (e non solo, ovviamente)... Oggi è morto Dick Wagner, noto anche come The Maestro. Nell'arco della sua carriera ha collaborato con gli artisti più svariati: da Frank Sinatra a Peter Gabriel, da Meat Loaf a Tina Turner, passando per gli Aerosmith, David Bowie, Tori Amos... In campo rock le cose migliori le ha probabilmente fatte con Alice Cooper (co-writer dell'album Welcome to My Nightmare) e soprattutto con Lou Reed (è lui il chitarrista che si esalta nel famoso live Rock 'n' Roll Animal).

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 ago 2014, 0:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Scusate che significa deriva riccardonica, non mi pare di aver postato alcun video di bimbminkia alla steve vai o alla john petrucci.

Mi pare di aver parlato solo d gente a un certo livello

Cos'avrebbe di riccardonico John Mclaughlin?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 ago 2014, 8:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Vabbe comunque il topic genera necessariamente dei fraintendimenti... Perche se si sceglie l'interprete della chitarra nel senso vero del termine, non si puo prescindere dalle doti tecniche superiori alla media, e da qui il riccardonismo. In caso contrario, si tende a scegliere semplicemente la musica che ci piace...
Quindi boh.
Io intanto nel dubbio ci metto anche david gilmour, che ha creato anche lui un suono molto personale per me, e anche sottovalutato perche in qualche modo oscurato dalla ingombrante presenza di waters e barret.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 ago 2014, 9:04 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
se si sceglie l'interprete della chitarra nel senso vero del termine, non si puo prescindere dalle doti tecniche superiori alla media, e da qui il riccardonismo. In caso contrario, si tende a scegliere semplicemente la musica che ci piace...

Ma non necessariamente, dai. Cioè, ovvio che uno scelga musicisti che apprezza e ascolta volentieri, ma concentrandosi sull'elemento chitarra non ci rientra chiunque si apprezzi. Non ho messo i chitarristi delle mie due band favorite, per dire, privilegiando invece quelli che hanno un suono più personale. Per dire, Robert Smith tecnicamente non è certo superiore alla media, ma quando senti la sua chitarra dopo tre secondi dici quello è Robert Smith!

Spero di essermi spiegato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Chitarristi, la vostra top ten
MessaggioInviato: ven 1 ago 2014, 9:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Seguendo il tuo pensiero anche quando ascolti due secondi di una canzone degli u2, pensi: ok, è the edge.

Infatti per me ci rientra non tra i primi 10, certo, ma tra quelli che hanno interpretato lo strumento e hanno creato un loro stile.

Ho dimenticato forse uno di quelli che per l'appunto unisce le due cose, ossia tecnica e personalizzazione: mark knopfler

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 ago 2014, 12:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Vabbe comunque il topic genera necessariamente dei fraintendimenti... Perche se si sceglie l'interprete della chitarra nel senso vero del termine, non si puo prescindere dalle doti tecniche superiori alla media, e da qui il riccardonismo. In caso contrario, si tende a scegliere semplicemente la musica che ci piace...
Quindi boh.
Io intanto nel dubbio ci metto anche david gilmour, che ha creato anche lui un suono molto personale per me, e anche sottovalutato perche in qualche modo oscurato dalla ingombrante presenza di waters e barret.

facciamo un po' di chiarezza

esistono chitarristi come Malmsteen o Steve Vai che sono famosi principalmente per il saper eseguire le scale ad una velocità superiore alla media

ovviamente finiscono li o poco oltre e impressionando per quello risultano essere oggettivamente scarsetti dal punto di vista strettamente musicale

loro piacciono principalmente ai ragazzini che ancora non hanno maturato un giudizio musicale pieno

in tal caso la definizione di riccardone è pienamente calzante

nella mia lista, invece, ho inserito gente che prima ancora di essere chitarrista è musicista dalle palle cubiche

prendiamo Joe Pass (Giovanni Passalacqua ndr)

ho postato una sua esecuzione solista dello standard "All the things we are"

lui era famoso per il saper interpretare la struttura melodica del pezzo contemporaneamente sia dal punto di vista ritmico che solista

ovvero, lui eseguiva una canzone (sua o di altri) accompagnando al contempo la sua improvvisazione

si, quel pezzo che ho postato è un'improvvisazione, lui non sta suonando assolutamente a memoria e probabilmente ogni volta che lo ha eseguito è uscita fuori una cosa diversa

inutile dire che Joe Pass sia stato assolutamente unico ed inimitabile e che sia stato, altresì, un importante innovatore

ovviamente per autoaccompagnarsi è necessario conoscere profondamente lo strumento ed avere un'immediatezza musicale fuori dal comune

non bastano le doti naturali, servono passione dedizione e anche un po' di "sacrificio"

ecco, tecnicamente Joe Pass è superiore sia a Malmsteen che a Steve Vai ma non impressiona certo per quello

dare del riccardone a Joe Pass significa non sapere nemmeno dove la musica stia di casa e di soffrire della sindrome della Volpe con l'uva

nel caso di Steve Vai la tecnica è un fine

nel caso di Joe Pass la tecnica è un mezzo

edit. il pezzo al primo post è in trio, non è solista

questo è solista

rifatevi le orecchie con questo immenso genio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]