Oggi è lun 20 lug 2026, 17:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180 ... 289  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 9:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
LudwigvonFicker ha scritto:
Supercì ha scritto:

Quoto e applaudo.
Ho spesso tentato di recuperare il non ascoltato, dicendomi che dovevo impegnarmi... Che non potevo fermarmi al primo approccio.
Col tempo ho invece capito, ed è stato tanto liberatorio (cit.), che di solito le prime impressioni poi vengono quasi sempre confermate. Mi sono sciroppato album su album di roba che mi faceva #@*§ sin dall'inizio, solo perchè non volevo essere frettoloso.. Piacciono a tutti, possibile che non piacciano a me?
Ora ascolto solo quello che mi va... E sticazzzi se non conosco la discografia dei black sabbat o degli who...
Non ho piu voglia e tempo da dedicare a ció che non mi colpisce subito. E soprattutto, ed è questa la cosa migliore, ho smesso di coinvolgere gli altri, di convincerli ad ascoltare.
Mi basta che una cosa piaccia a me, non ho più l'ansia dell'accettazione e della conferma.

Concordo. A me è successo con il cinema, come succede a molti giovinetti. Ad un certo punto mi è sembrato doveroso rendere più dignitosa la lista dei miei preferiti. E durante un mese a 16 anni mi sono messo a vedere sti film di prestige. Il problema che io sono discretamente sveglio e quindi dopo due o tre film mi sono reso conto del idiozia totale del esercizio. Anche con la musica per me è così; io (e credo un po' tutti) la posa del conoscitore la intuisco subito.

Per esempio: io ho gusti strani, ascolto molte cose anche ignote - forse per qualcuno anche difficilmente credibili - che potrebbero rendermi sospetto, ma sono tutte cose che ho scoperto ed imparato organicamente. Non sono mai andato a cercare al di fuori di ciò che era naturale trovare. Cioè non mi sono andato ad asolare il precursore di questo o quest'altra cosa perché era la cosa da fare.

Cita:
Comunque Van Morrison e Leonard Cohen ti piacciono? Forse possono essere più nelle tue corde rispetto a Dylan, però boh..

Fra i francesi chi apprezzi particolarmente?

Non li conosco. Sicuramente mi sarà capitato di ascoltare una canzone, ma non ti saprei proprio dire.
Dei francesi mi piacciono sopratutto singoli pezzi: les marquises di Brel, qualche pezzo di Laurent Voulzy, Avec le temps di Ferré, dans les yeux (o qualcosa del genere) di Arno. Poi avrò bookmarkato una 20ina di pezzi francesi - ascolto molta radio francese.

Io affinai una tecnica molto semplice per scovare artisti poco mainstream o comunque non noti in italia ma che potevano incontrare i miei gusti: Last Fm. Da questo sito puoi mettere un artista che ti piace e cercare nella sezione "artisti simili".
In questo modo ho conosciuto tanti sconosciuti, che lo sono ancora adesso :asd
Questo potrebbe sembrare un discorso da snob, ma lo è solo in apparenza. Conobbi così anche Hozier, quello della hit "take me to church", per intenderci... Ma, ora che è noto, non è che non me lo ascolto più... Mi piace uguale. Quindi non è snobismo, ma solo necessita di andare oltre radio dj.
In questo senso youtube è un grande strumento di democrazia, ma bisogna sapere cosa cercare.... E per questo ci sono i siti come last fm, o, più semplicemente, i forum... Io faccio da solo, seguo l'onda anche dei suggerimenti di you tube stesso, e, altre volte , le segnalazioni redazionali di richiesta recensione...anche se qui raramente si scova roba decente.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 9:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Un atteggiamento che, invece, trovo molto snob, è la bocciatura aprioristica di una canzone solo perchè l'ha fatta un cantante che ci fa #@*§.
A me puó benissimo piacere una canzone di tiziano ferro, al di là del valore intrinseco del pezzo da un punto di vista, che ne so, della tecnica, del testo, o dell'innovazione... Devo dire che non sono ancora pronto ad ammettere pubblicamente che mi piace, che ne so, ti scatteró una foto ( :asd ).. Ma questo è un altro modo sbagliato di approcciarsi alla musica: sono figo perchè ascolto rufus wainwright e quindi tiziano ferro è #@*§.
Insomma bisognerebbe essere aperti a tutto, anche perchè so benissimo che tutti qualche volta, anche i più estremi, ci siamo messi la canzone romantica in sottofondo. A volte si ha bisogno anche di normalità, di tempi in 4/4 e di "amore mio non mi lasciare".
Il gesto veramente rivoluzionario sarebbe ammetterlo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 10:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ma posso anche apprezzare Rufus (io non più di tanto peraltro) perché mi piace per davvero, e non per sentirmi figo: il segreto è questo, non si può dire "I gusti vanno rispettati" e poi "Eh ma se apprezzi la tal cosa ti atteggi", perché noto un po' di incoerenza in questa lettura.

Il problema reale non è difendere o personalizzare i gusti, ma bastonare chi ha gusti un po' diversi mi pare ;)

A me comunque di Tiziano Ferro piace molto "Non te lo so spiegare", mi piace persino "L'Altra Donna" dei Pooh, apprezzo album interi di Niccolò Fabi, "Mi Manchi" di Loredana Bertè me la dedicò una ragazza e mi spezza ancora oggi il cuore, quindi lungi da me bollare in questo modo i musicisti, del resto sto venerando Battisti che in una certa fase è IL cantante nazional-popolare.

Rivendico solo il diritto ad apprezzare cose più complesse per amore autentico, senza che la cosa sia messa in dubbio o additata come una posa: ho comprato una ventina di dischi di Bill Evans, non fossi sincero sarei un cohionazzo per davvero, potevano tenermi i soldi :asd

Se invece ne facciamo una questione di snobismo ti quoto pienamente Ciccio, cioè io sono per la massima libertà, ho amici che ridono perché apprezzo " 29 Settembre" - che peraltro è un pezzo musicalmente clamoroso - sentendosi fighi perché ascoltano gli AC/DC (che a me fanno cakare), e a me la cosa fa abbastanza ridere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 ott 2015, 21:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
29 Settembre per me e' una delle canzoni italiane piu' belle dell'ultimo secolo.

The show must go on dei Queen

A mio modesto parere una canzone di una bellezza indescrivibile che solo Freddie poteva cantare ed esprimere al meglio.
Con questa canzone si chiude il capitolo di un storia che è diventata leggenda e come tale non finira' mai.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 14:12 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 10:14

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2015, 21:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08

Profilo  

Oggetto del messaggio: Che canzone state ascoltando? e III
MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 15:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52

:eek

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 16:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 20:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Lud ti stringo virtualmente le mani, Jackson Frank è roba da infarto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ott 2015, 20:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Vero. *secret handshake*

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180 ... 289  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]