Oggi è sab 4 lug 2026, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 ... 289  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
LudwigvonFicker ha scritto:
Francesco82 ha scritto:

Banco ok, Celentano lo perdono per come canta ma salvo qualche pezzo e basta, M83 apprezzo, black metal no, Mars Volta nemmeno, Lana del Rey gnocca ma in generale a parte qualche pezzo non la amo troppo, sui cantautori francesi con me sfondi una porta aperta, sono fra le mie massime manie.

Dylan e Young (come Battisti) non sanno cantare, eppure sono fra i massimi cantanti che abbia mai ascoltato. Gusti naturalmente, ma la voce sfilacciata di Young, sempre a un passo dallo spezzarsi, o quella nasale e un filo arrogante di Dylan per me sono magia. Io adoro anche la voce di Lydon, nei PIL quantomeno, eppure sembra un misto fra un muezzin e una capra.

Anch'io non necessariamente ascolto tutto dei gruppi elencati. Di Celentano mi piacciono alcuni pezzi e non fa parte del mio olimpo.
Dylan non mi interessa minimamente, Battisti ha il problema di essere troppo kitsch, in questo senso posso ascoltare alcuni pezzi che mi piacciono (anima latina per esempio) o posso ascoltarne alcuni secondi. Per esempio "Anna", il primo minuto, fantastico... poi quando inizia ad imitare "un uomo che piange", non ce la faccio. Sono un uomo di sensiblità anche mitteleuropea, non posso ascoltare ste cose, mi viene un cancro al #@*§.

A me Lucio piace più o meno sempre, capisco però l'idiosincrasia verso certi eccessi ghghg

Oltre al rinomato "Anima Latina" che mi vanto di aver celebrato 10 anni fa in anticipo di ben 3 settimane e mezzo sul resto della critica amatoriale, che per me è nell'Olimpo (per davvero, mai più risentita musica così), prova a caso, oltre ai classici ultra-noti:
Ma è un canto brasileiro
Questo Inferno Rosa
Dio mio no
Ami Ancora Elisa
Ho un anno di più
Un uomo che ti ama
Io ti venderei
Il veliero (quasi un pezzo house prima della house)
Tutto "Don Giovanni"
Tutto "L'apparenza"
La sposa occidentale
La metro eccetera
Potrebbe essere sera
Hegel
Tubinga

Kitsch però non te lo consento, Lucio è un melodista secondo me alieno.

Ultima modifica di Dis31012018 il ven 2 ott 2015, 22:04, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan legittimamente non ti interessa, però secondo me "Blonde on Blonde" non è un disco, è un pezzo della mia vita, quindi con lui sono poco oggettivo. E se inizio a elencare i suoi pezzoni finisco domani mattina, hai mai provato Mr. Tambourine Man o Corinna, Corinna?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
LudwigvonFicker ha scritto:
Supercì ha scritto:
Ludico, nemmeno io lo conosco molto... Proprio perchè dopo due canzoni mi viene a noia.. E non per la canzone in sè.
Sono abbastanza certo che bon dylan sia un grandissimo, ma appena apre bocca gli ficcherei la chitarra su per il #@*§... Così ci sarebbe una ragione per avere quella insopportabile voce stridula.

Sono d'accordissimo con te. Secondo me chi ascolta tutto ciò "qu'il faut", cioè chi ascolta tutto ciò che bisogna ascoltare è necessariamente uno che o ha un approcio alla musica molto superficiale oppure è uno che appunto si interessa in primo luogo di moda. Sei hai come preferiti la top 10 all time di una rivista di musica sei un #@*§.
Adoro chi ha dei preferiti molto personalizzati.

Quoto e applaudo.
Ho spesso tentato di recuperare il non ascoltato, dicendomi che dovevo impegnarmi... Che non potevo fermarmi al primo approccio.
Col tempo ho invece capito, ed è stato tanto liberatorio (cit.), che di solito le prime impressioni poi vengono quasi sempre confermate. Mi sono sciroppato album su album di roba che mi faceva #@*§ sin dall'inizio, solo perchè non volevo essere frettoloso.. Piacciono a tutti, possibile che non piacciano a me?
Ora ascolto solo quello che mi va... E sticazzzi se non conosco la discografia dei black sabbat o degli who...
Non ho piu voglia e tempo da dedicare a ció che non mi colpisce subito. E soprattutto, ed è questa la cosa migliore, ho smesso di coinvolgere gli altri, di convincerli ad ascoltare.
Mi basta che una cosa piaccia a me, non ho più l'ansia dell'accettazione e della conferma.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ah beh io devo essere così per forza, mica posso convincere la gente ad ascoltarsi gli album per sassofono solo di Anthony Braxton o Roscoe Mitchell, o quelli iper-malinconici di Bill Evans, o i dischi in serie di gente come Renaud, Gerard Mansét o Gainsbourg perché tanto non frega niente a nessuno, mi basta che piacciano a me, al massimo mi piace parlarne.

Una volta ci provavo anche, fedele al mio spirito missionario, ma poi un amico saggio mi ha detto "Va beh ma che caxxo insisti con gente che ti parla solo di Muse, Queen e Oasis? Lascia perdè, è una guerra persa, il 90% delle persone non si discosta mai da quei nomi e si sente pure originale"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Peraltro, quello della musica è un campo minato, in cui di solito meno uno è appassionato e più ha certezze granitiche.
Te ne posso riassumere alcune:
- Freddie Mercury il miglior cantante di tutti i tempi
- Nessuno suona come i Led Zeppelin
- Nessuno suona come i Dream Theater
- Nessuno suona come Yngwie Malmsteen
- La musica contemporanea fa tutta schifo
- Ho sentito anche che I Muse sono oggettivamente il più grande gruppo dell'era moderna
- Alex Britti è il miglior chitarrista del mondo

Ecco, mai sentito nessuno della mia rivista avere tante certezze, poi ci sta tutto, io ti assicuro che per "lavoro" ascolto decine di nuove uscite ogni mese, molte mi garbano, altre molto meno (quasi tutti sono artisti sconosciuti, spesso li cancello anche io dopo due ascolti perché ho di meglio da fare).

Sì, è ovvio che in ogni campo c'è la volontà di distinguersi e la non volontà di ragionarci su e lasciar perderee. Ma Francè, senza polemica alcuna. Ste cose - al di fuori di questa chiacchierata - a me non interessano; non esistono proprio. Io non mi sono mai posto la questione di chi era il più grande cantante, mai, neanche all'asilo nido; per me fu sempre una certezza che la dimensione della musica non è questa. È come parlare del miglior tassista di tutti tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Dylan legittimamente non ti interessa, però secondo me "Blonde on Blonde" non è un disco, è un pezzo della mia vita, quindi con lui sono poco oggettivo. E se inizio a elencare i suoi pezzoni finisco domani mattina, hai mai provato Mr. Tambourine Man o Corinna, Corinna?

Proverò ad ascoltare qualcosina.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Eh meglio, sono d'accordo, frega meno di zero anche a me.
Ma ti assicuro che è pieno di gente che ragiona in questo modo, e ritorna sempre sugli stessi nomi come se ti stesse rivelando il verbo.

Ci sono poi alcuni fan che ti portano a odiare l'artista: quelli di Vasco primeggiano per idiozzzia, per quanto mi riguarda, e anche quelli del rivale Ligabue, seguiti a ruota dai fanatici dei Quin. Magari non è colpa del musicista, ma forse un po' sì, ha i funs che si merita ghghg

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque Van Morrison e Leonard Cohen ti piacciono? Forse possono essere più nelle tue corde rispetto a Dylan, però boh..

Fra i francesi chi apprezzi particolarmente?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 ott 2015, 22:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Supercì ha scritto:

Quoto e applaudo.
Ho spesso tentato di recuperare il non ascoltato, dicendomi che dovevo impegnarmi... Che non potevo fermarmi al primo approccio.
Col tempo ho invece capito, ed è stato tanto liberatorio (cit.), che di solito le prime impressioni poi vengono quasi sempre confermate. Mi sono sciroppato album su album di roba che mi faceva #@*§ sin dall'inizio, solo perchè non volevo essere frettoloso.. Piacciono a tutti, possibile che non piacciano a me?
Ora ascolto solo quello che mi va... E sticazzzi se non conosco la discografia dei black sabbat o degli who...
Non ho piu voglia e tempo da dedicare a ció che non mi colpisce subito. E soprattutto, ed è questa la cosa migliore, ho smesso di coinvolgere gli altri, di convincerli ad ascoltare.
Mi basta che una cosa piaccia a me, non ho più l'ansia dell'accettazione e della conferma.

Concordo. A me è successo con il cinema, come succede a molti giovinetti. Ad un certo punto mi è sembrato doveroso rendere più dignitosa la lista dei miei preferiti. E durante un mese a 16 anni mi sono messo a vedere sti film di prestige. Il problema che io sono discretamente sveglio e quindi dopo due o tre film mi sono reso conto del idiozia totale del esercizio. Anche con la musica per me è così; io (e credo un po' tutti) la posa del conoscitore la intuisco subito.

Per esempio: io ho gusti strani, ascolto molte cose anche ignote - forse per qualcuno anche difficilmente credibili - che potrebbero rendermi sospetto, ma sono tutte cose che ho scoperto ed imparato organicamente. Non sono mai andato a cercare al di fuori di ciò che era naturale trovare. Cioè non mi sono andato ad asolare il precursore di questo o quest'altra cosa perché era la cosa da fare.

Cita:
Comunque Van Morrison e Leonard Cohen ti piacciono? Forse possono essere più nelle tue corde rispetto a Dylan, però boh..

Fra i francesi chi apprezzi particolarmente?

Non li conosco. Sicuramente mi sarà capitato di ascoltare una canzone, ma non ti saprei proprio dire.
Dei francesi mi piacciono sopratutto singoli pezzi: les marquises di Brel, qualche pezzo di Laurent Voulzy, Avec le temps di Ferré, dans les yeux (o qualcosa del genere) di Arno. Poi avrò bookmarkato una 20ina di pezzi francesi - ascolto molta radio francese.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 ott 2015, 9:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque farsi una cultura non è che sia sbagliato, mo' non passiamo anche in questo campo a demonizzare chi prova a conoscere ed a informarsi, perché è proprio l'ultima moda: nessuno sforzo, nessuna ambizione, nessuna volontà di.
Mi spaventa un po' la questione del "sospetto" perché apprezzi cose originali: stai scherzando spero, cavolo un po' di personalità Lud, davvero devi ascoltare ciò che piace a tutti per non sembrare un esperto? Ma guarda che questa è la cosa più comune, cioè non state dicendo nulla di originale, il 99% delle persone la pensa così, ovvero che chi prova altro se la mena per distinguersi (e a me fa sempre sorridere 'sta cosa).

Io per dire so che Gillespie è un nome chiave per l'evoluzione del jazz, e anche per questo l'ho ascoltato: ma mi dice molto meno di un Don Cherry o di Lester Bowie, quindi l'ho accantonato con il tempo.

Naturalmente, quoto invece tutto il discorso sul "doveroso apprezzamento" di certi nomi, che è abbastanza comico e innaturale, anche se dovremmo dire la stessa cosa un po' di tutti (cioè perché chi apprezza i Modà è onesto e va tutelato perché sono "gusti", mentre se apprezzo i alcuni nomi chiave sono un poseur?).

Se ti interessa, parlando di francesi, per me potrebbero meritare, a naso (parlo di album):

Brel: Les Marquises, Ce-Gens là, n. 4, J'Arrive, Les Bourgeois come minimo, sicuramente dimentico qualcosa (Brel comunque era belga)

Gainsbourg: Histoire de Melody Nelson, L'Homme a tete de chou, Percussions, tutti i primi 4 album e qualche singolo blasfemo tipo "Lemon Incest"

Fra gli altri, a me piacciono molto "La Solitude" di Ferré, "Morgane de Toi" di Renaud, "Fantasie Militaire" di Bashung, "La Question" di Françoise Hardy, l'omonimo di Gerard Mansét, molti brani di Brassens di cui però fatico a trovare album interi (meglio le raccolte a questo punto). Insomma, c'è tanta roba, un intero mondo proprio, quasi sempre molto stimolante.

Come cantautori italiani su che nomi sei Lud? :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 ... 289  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]