Oggi è gio 21 mag 2026, 2:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 17:07 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Ottimo messaggio, Francesco ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 18:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
Dal punto di vista strutturale, armonico, melodico e in generale compositivo (scusate la banalizzazione) è così, buona parte delle opere di musica classica e colta, nelle varie epoche, hanno due marce in più rispetto alle musiche "popolari".

Che poi questo sia solo uno dei criteri di giudizio è altrettanto chiaro e innegabile a mio avviso, la musica non è una gara di abilità, anche se l'abilità di norma è importante e dà determinati vantaggi (ma non sempre, potremmo parlarne a lungo).
Jacques Brel diceva qualcosa come "Il talento è quasi solo la voglia di fare qualcosa", il che magari non è del tutto vero, ma in parte sicuramente sì (lui raccontava che suo fratello era molto più portato per la musica, eppure non ha combinato un'acca).

Lydon è un artista cruciale per la storia del rock, specie per quello che concepisce durante la fase PIL, eppure è una capra stonata che ha due basi di teoria musicale. La prospettiva e i criteri di giudizio sono mutevoli e decidono l'esito del giudizio: un illuminato critico americano, peraltro grandissimo esperto di musica dal punto di vista formale e compositivo, diceva che rimproverare ai musicisti free di non seguire le regole degli standard nello sviluppo dei brani o degli assolo era più o meno come rimproverare a Picasso di non disegnare figure realistiche.

complessivamente quoto, ma c'è da dire che dal punto di vista armonico sono stati fatti passi avanti rispetto ai classici

i musicisti Bop hanno sperimentato come nessuno prima di loro le varie progressioni armoniche, così come il Jazz modale ha aperto nuove frontiere, per non parlare delle dissonanze e delle blue notes

poi c'è da valutare il discorso improvvisativo

è vero che i musicisti classici avevano in partitura un momento che ripeteva la struttura ad uso e consumo del solista, ma questa pratica è andata via via perduta ed oggi gli esecutori si limitano praticamente a ripetere ciò che è contenuto in partitura

ed infatti, generalmente i diplomati al conservatorio sono ottimi per suonare partiture scritte di archi o di sezioni di fiati ma lasciali perdere se serve un po' di colore o di variazione sul tema

il Jazz, invece, si basa totalmente sull'improvvisazione per cui è un linguaggio musicale completamente diverso

ancora una cosa, le composizioni classiche erano arrangiate per orchestra, quelle moderne per band anche di 3 elementi, quindi il paragone diretto non può essere fatto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 18:29 
E' vero fuzz, un confronto diretto fra linguaggi così diversi è sempre molto forzato.
Anche perché il discorso ritmico del jazz è spesso più articolato, ma anche nella musica pop e rock spesso si vede costruzioni diverse e molto complesse da questo punto di vista.

Aggiungiamo il peso del fattore produzione, timbri, effetti sonori, cruciale nella musica contemporanea.

MessaggioInviato: lun 1 dic 2014, 21:31 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
fuzz77 ha scritto:
Casca ha scritto:
Io il Prog lo adoro, potrei citarti almeno una dozzina di album Prog che sono dei capolavori epocali. Sono anche ben conscio che ha influenzato moltissimo la musica, ma principalmente in fase di arrangiamento/mixaggio. Da un punto di vista strettamente "compositivo" (lo metto tra virgolette perchè sembra quasi una bestemmia rispetto a quello che è davvero un componimento) il Punk ha influenzato molto di più.

ma in infatti parlo di approccio alla musica e approccio alla sperimentazione

continuiamo a definire il prog in modo diverso, secondo me non è un genere ma una filosofia espressiva e compositiva

Ieri, dopo aver visto il concerto-performance degli Einstürzende Neubauten a Roma, ho ripensato a questa discussione.
Parlando di filosofia espressiva, ricerca sonora e sperimentazione... dimmi sinceramente cosa ne pensi. C'è l'intera performance di Praga sul tubo, purtroppo la qualità del suono inficia molto la resa (prima esperienza all'Auditorium della capitale... che meraviglia!), secondo me è una cosa epocale.

Dubito che l'ascolterai tutto (non lo farei neanche io :asd)... fammi il favore di ascoltare che si sono inventati al min. 21 (indispensabile anche l'introduzione di Blixa per capire l'idea alla base), o almeno il brano più convenzionale - per i loro standard - che comincia a 1h 05'.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 dic 2014, 16:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ficus!!!

però li devo ascoltare meglio, appena posso mi sparo un disco studio

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 mag 2015, 20:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ecco, io credo che nella vita un essere umano debba necessariamente ascoltare questo live......diciamo è una delle 10 cose per cui vale la pena stare al mondo, così senza esagerare

questo live è l'apoteosi del rock'n roll e non solo, infatti i rigurgiti prog e jazz fusion sono dietro l'angolo

prendete 4 "fuoriclasse" della musica al loro top, Ritchie Blackmore, Ian Gillan, John Lord e Ian Paice e fateli suonare insieme con un affiatamento bestiale accompagnati da un "gregario" di lusso come Roger Glover

questo live "attinge le algide vette della perfezione" in campo musicale

i pezzi vengono completamente stravolti rispetto alla versione originale e l'improvvisazione è sempre pronta a creare nuovi momenti sonori destinati a rimanere nella storia

perché in fondo è proprio il saper creare musica sul momento ciò che fa la differenza tra un musicista e un mero esecutore, ciò fin dai tempi di J.S. Bach

ah....casca tempo fa mi chiedeva se i muse a mio parere potessero stare a livello di questi mostri beh......diciamo che dopo essermi sparato il made in japan non posso che rafforzare il parere negativo dato a suo tempo, differenza siderale a dir poco

Profilo  

Oggetto del messaggio: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: dom 24 mag 2015, 21:11 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
... che dire.... tutto giusto, bravo, bene, bis.. ma perché gregario Roger Glover?...non ti permettere mai più... :asd :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 mag 2015, 22:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

north face ha scritto:
... che dire.... tutto giusto, bravo, bene, bis.. ma perché gregario Roger Glover?...non ti permettere mai più... :asd :asd

vabbè dai, gli altri quattro erano oggettivamente dei fenomeni che in quel live erano per giunta al top e si sente

Blackmore in particolare credo che nel 72 fosse il miglior chitarrista rock in circolazione, in stato di grazia a dir poco, nel made in japan ha suonato delle note incredibili, con un carisma debordante

normale che il pur ottimo Glover rimanesse leggermente in disparte, pur essendo comunque fondamentale nel sound della band

oh, del resto parliamo dei Deep Purple, mica dei Ramones :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: dom 24 mag 2015, 23:09 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
diciamo che i bassisti sono nel 99% quelli meno ricercati e meno in vista..
comunque si, questo è il "Live" per eccellenza, credo non ci sia niente di paragonabile
A ottobre andrò a sentirli per l' ennesima volta, nonostante l'età li abbia un po' "smussati" il "tiro" è sempre quello, ed ogni volta che mi trovo li a pochi mt. dal palco mi ripeto sempre la stessa cosa... pace se nn sono più quelli di una volta, ma sono pur sempre quelli (3 su 5) di MIJ...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 mag 2015, 23:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Beh, il mij è pauroso, comunque ci sono altri live importanti in quel periodo eh!

Del resto parliamo dell'apice del rock, una roba mai raggiunta in seguito

Si, i bassisti sono quelli in genere meno in vista, ma spesso e volentieri emergevano anche loro, basta vedere gente come Stanley Clarke, Pastorius, o anche Patrick Djivas della nostra pfm ecc ecc, per arrivare a Les Claypol in tempi più recenti
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]