Oggi è sab 23 mag 2026, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: ven 12 set 2014, 21:57 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Non credo che Mozart, Beethoven, Bach possano essere messi seriamente a raffronto con qualsiasi alfiere della musica rock senza che questi ultimi (gli alfieri del rock) ne escano con le ossa rotte, con tutto il rispetto.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 set 2014, 22:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Andrew89 ha scritto:
Non credo che Mozart, Beethoven, Bach possano essere messi seriamente a raffronto con qualsiasi alfiere della musica rock senza che questi ultimi (gli alfieri del rock) ne escano con le ossa rotte, con tutto il rispetto.

e in base a cosa puoi affermare questo con certezza??

la tua opinione personale ok, ma in assoluto non vedo perché i capolavori del Jazz o dei 60/70 non siano degni di essere paragonati ai classici

anzi, c'è la logica evoluzione delle blue notes, delle dissonanze e in genere ci sono armonie sconosciute ai musicisti classici

Ultima modifica di fuzz77 il ven 12 set 2014, 22:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 set 2014, 22:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Andrew89 ha scritto:

Ma chissenefrega, la musica non è mica una gara a chi ce l'ha più lungo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 set 2014, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Kerzhakov91 ha scritto:
Andrew89 ha scritto:

infatti

ma poi non vedo per quale motivo gente come Zappa, Miles Davis, Fripp e company non possa essere paragonata ai classici

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 13:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

beccatevi questo masterpiece vah

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 18:27 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Kerzhakov91 ha scritto:
Andrew89 ha scritto:

Mai detto che debba avere importanza, era una frase volutamente provocatoria :grin
Ma le classifiche sono divertenti, così come le si fanno per i calciatori o per le squadre si possono fare anche per il resto; poi finisce lì, certamente.

Io ho sempre sentito parlare del rock come di musica "popolare", in contrapposizione alla classica di cui si parla invece come si musica "alta", o se vogliamo "colta".
Comunque io di musica ne so poco, quindi nel caso girerei la questione a chi abbia conoscenze di storia della musica, composizione, teoria musicale e così via.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 0:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Andrew89 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Andrew89 ha scritto:

Mai detto che debba avere importanza, era una frase volutamente provocatoria :grin
Ma le classifiche sono divertenti, così come le si fanno per i calciatori o per le squadre si possono fare anche per il resto; poi finisce lì, certamente.

Io ho sempre sentito parlare del rock come di musica "popolare", in contrapposizione alla classica di cui si parla invece come si musica "alta", o se vogliamo "colta".
Comunque io di musica ne so poco, quindi nel caso girerei la questione a chi abbia conoscenze di storia della musica, composizione, teoria musicale e così via.

nella musica moderna la cosa più simile alla cd musica colta è il progressive, che ingloba in sé il Jazz/fusion, il blues e la classica appunto

il Jazz comunque viene definito come la musica classica del 900

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 1:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
fuzz77 ha scritto:

il Jazz comunque viene definito come la musica classica del 900

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 2:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

non ho capito che vuoi dire :roll

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 16:49 
Dal punto di vista strutturale, armonico, melodico e in generale compositivo (scusate la banalizzazione) è così, buona parte delle opere di musica classica e colta, nelle varie epoche, hanno due marce in più rispetto alle musiche "popolari".

Che poi questo sia solo uno dei criteri di giudizio è altrettanto chiaro e innegabile a mio avviso, la musica non è una gara di abilità, anche se l'abilità di norma è importante e dà determinati vantaggi (ma non sempre, potremmo parlarne a lungo).
Jacques Brel diceva qualcosa come "Il talento è quasi solo la voglia di fare qualcosa", il che magari non è del tutto vero, ma in parte sicuramente sì (lui raccontava che suo fratello era molto più portato per la musica, eppure non ha combinato un'acca).

Lydon è un artista cruciale per la storia del rock, specie per quello che concepisce durante la fase PIL, eppure è una capra stonata che ha due basi di teoria musicale. La prospettiva e i criteri di giudizio sono mutevoli e decidono l'esito del giudizio: un illuminato critico americano, peraltro grandissimo esperto di musica dal punto di vista formale e compositivo, diceva che rimproverare ai musicisti free di non seguire le regole degli standard nello sviluppo dei brani o degli assolo era più o meno come rimproverare a Picasso di non disegnare figure realistiche.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]