Oggi è sab 27 giu 2026, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 289  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 25 dic 2014, 12:11 
Eddie chi preferisci in ambito jazz? Io sono più orientato sull'era free, ma ecco si sono veramente decine di nomi meritevoli, per approfondire e indagare ho impiegato anni e sono ancora ovviamente lontano da una visione "globale".
Ti piacciono anche jazzisti moderni e contemporanei? Parlo di Keith Jarrett, ma anche di nomi un po' meno noti fra i non appassionati tipo Steve Coleman, Kenny Wheeler (se n'è andato da poco), Evan Parker (un pazzo furioso, fra i sommi avanguardisti della nostra era, forse il sassofonista più importante dell'epoca post-Coltrane), il leggendario e universale sperimentatore Anthony Braxton, Lester Bowie, Roscoe Mitchell, Jan Garbarek, Wynton Marsalis, Guillermo Gregorio, e i recentissimi Peter Evans, Matana Roberts, Ambrose Akinmusire, Colin Stetson?

Nel caso sei già diventato il mio idolo :)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
  
 
MessaggioInviato: gio 25 dic 2014, 14:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19233
Francesco82 ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
(Brel, Ferré, Gainsbourg, Polnareff, Brassens, Boris Vian, Greco, Alain Bashung etc....)


Anche a me piacciono; credo che siamo gli unici del forum.


Grande Lud! Qual è il tuo preferito? Io dico Brel, di pochissimo su Gainsbourg.


Tendenzialmente non sono super incline ai cantautori - cioè sono ok ma non abbastanza per spingermi ad andare oltre (ho gusti un po' particolari). In questo senso dei francesi ascolto sopratutto pezzi singoli, che raccolgo qua e là. (Ascolto una radio francese che passa sopratutto cose di questo tipo - anche più recenti - e ogni tanto mi prendo una penna e scrivo un nome)
Pezzi di: Bashung, Arno, Brel, Voulzy, Ferré e sicuramente altri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 25 dic 2014, 17:52 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
Francesco82 ha scritto:
Eddie chi preferisci in ambito jazz? Io sono più orientato sull'era free, ma ecco si sono veramente decine di nomi meritevoli, per approfondire e indagare ho impiegato anni e sono ancora ovviamente lontano da una visione "globale".
Ti piacciono anche jazzisti moderni e contemporanei? Parlo di Keith Jarrett, ma anche di nomi un po' meno noti fra i non appassionati tipo Steve Coleman, Kenny Wheeler (se n'è andato da poco), Evan Parker (un pazzo furioso, fra i sommi avanguardisti della nostra era, forse il sassofonista più importante dell'epoca post-Coltrane), il leggendario e universale sperimentatore Anthony Braxton, Lester Bowie, Roscoe Mitchell, Jan Garbarek, Wynton Marsalis, Guillermo Gregorio, e i recentissimi Peter Evans, Matana Roberts, Ambrose Akinmusire, Colin Stetson?

Nel caso sei già diventato il mio idolo :)

non amo particolarmente il Free, lo trovo troppo "ostico" a parte qualche caso.I miei preferiti in assoluto sono Coltrane e Mingus. Non seguo i contemporanei,preferisco il jazz classico in particolar modo l'Hard Bop, movimento più accessibile.Artisti come Horace Silver,Lee Morgan,Freddie Hubbard e tanti altri.Un altro dei miei beniamini e Gerry Mulligan e il suo Sax baritono.Essenzialmente prediligo il periodo che va dal 1950 al 1970


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 25 dic 2014, 18:24 
Beh Eddie hai detto niente!
Anche io antepongo a tutti, in assoluto, Coltrane e Mingus, e banalmente metto quasi alla loro pari Miles Davis: le mie scelte sono abbastanza ordinarie.

Gli altri nomi che fai sono tutti eccellenti, scommetto che apprezzi anche Sonny Rollins, e magari un Max Roach....Ti capisco sul Free, praticamente mi trovo sempre un po' solo in quella landa deserta, però forse apprezzi Ornette Coleman e la fase più free di Coltrane (Ascension, Expression etc...)...O sbaglio? Anche un Archie Shepp ha fornito una versione personalizzata del Free Jazz cha guarda a molti ambiti diversi, da Ellington (forse il numero uno in assoluto, peraltro) al funk & soul che imperversava negli anni '60 e '70. Horace Silver comunque è un pianista particolare, grande scelta, con le sue movenze fra blues, musica caraibica e inflessioni soul.

Anche io come te per anni ho snobbato il jazz moderno e contemporaneo, ma se ti capita prova qualcosa, c'è ancora molto materiale interessante, anche se più difficile da catalogare e da apprezzare. Non so se hai mai ascoltato Braxton, ma fra amici e appassioni non ho trovato quasi nessuno che riuscisse ad apprezzarlo per davvero....Album per solo sassofono come "For Alto" o "Saxophone Improvisations Series F." sono bellissimi ma davvero ai confini dell'universo musicale accessibile.


Top
  
 
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 2:24 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346
Eddie Gray ha scritto:
Coltrane e Mingus.

:rulez anche io mi sono ascoltato loro soprattutto (non sono ferratissimo di jazz comunque). Aggiungerei anche Chet Baker :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 11:16 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
.Cantona ha scritto:
Eddie Gray ha scritto:
Coltrane e Mingus.

:rulez anche io mi sono ascoltato loro soprattutto (non sono ferratissimo di jazz comunque). Aggiungerei anche Chet Baker :sisi

il meglio Chet Baker l'ha dato nei primi anni 50 , quando con il sax baritono di Gerry Mulligan , ha dato vita ad un quartetto stupendo nel ambito del Cool Jazz


Ultima modifica di Eddie Gray il sab 27 dic 2014, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:46 
Serge Gainsbourg - Amour Sans Amour




Top
  
 
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:49 
Di norma lo schifo, ma questo misconosciuto pezzo è fra le poche cose che amo di

Vasco Rossi - Ed il tempo crea eroi



Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Che canzone state ascoltando? e III
MessaggioInviato: sab 27 dic 2014, 23:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 29 dic 2014, 11:52 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 289  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010