Oggi è ven 17 lug 2026, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blondie
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
Che poi negli ultimi sei mesi ho scritto tre messaggi in croce

Non hai detto perché però. Te lo ricordo io: perché sei stato bannato. Chissà quanti diari e muri di casa avrai riempito con scritte psicopatologicamente rilevanti su questa biondi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Blondie
MessaggioInviato: lun 23 feb 2015, 22:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Immagine

Il 23 febbraio del 1980, cioè 35 anni fa, uscii come 45 giri il disco-punk futurista di Atomic, senza alcun dubbio uno dei pezzi più geniali del catalogo dei Blondie. Quarto singolo estratto da Eat to the Beat, nel giro di una settimana raggiunse la posizione #1 in UK e divenne una grande hit in tutta Europa; stranamente però non andò altrettanto bene negli States, pur entrando nella top-40 di Billboard.

Scritta e composta da Jimmy Destri e Deborah Harry, "Atomic" si apre con uno dei giri di chitarra più riconoscibili di tutta la new wave (e non solo) ed è una sorta di evoluzione di "Heart of Glass". "Volevamo fare qualcosa di simile ad Heart of Glass, ma con un'epica tipica degli spaghetti western" - dirà in seguito la Harry, che per l'occasione scrisse il testo più minimale dell'intera sua carriera (la frase più lunga è "Your Hair Is Beautiful" :asd). Allo stesso tempo però è anche uno dei brani dei Blondie più difficili da cantare :sisi

Molto bello e caratteristico il video, che si apre con un'esplosione atomica e si svolge in un ipotetico nightclub post-guerra nucleare, con Debbie & co. tra i pochi superstiti, vestiti con sacchetti della spazzatura. Il duplice obiettivo dei Blondie era da una parte quello di ironizzare sulla paura (all'epoca anche fin troppo diffusa) di un possibile conflitto nucleare, dall'altra però mostrare un apocalittico scenario futuro tutto sommato verosimile. Questo irriverente mix tra il serio e il faceto, con una forte dose di (auto)ironia, è una delle caratteristiche che più amo dei Blondie.

Qualche curiosità:

Nel 1996 le Sleeper coverizzarono "Atomic" per la colonna sonora del film generazionale Trainspotting. Louise Wener citava i Blondie come il suo gruppo preferito.

La canzone venne scelta per gli spot della Coca Cola che andarono in onda durante i Mondiali di calcio del 1998 e del 2002.

Atomic è presente nella stazione radiofonica "Wave 103" del mitico videogioco Grand Theft Auto: Vice City.

Occupa la 144ª posizione nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo NME.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Blondie
MessaggioInviato: mar 24 feb 2015, 6:26 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
ACM ha scritto:
Ma basta :asd

ACM ha scritto:
Ho detto basta, hai stufato con 'sta bagina platinata :asd

:rofl

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 mar 2015, 16:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 26 nov 2014
Alle ore: 16:21
Debbie Harry; donna e cantante dotata di un fascino accattivante :8)

Call Me,Heart of Glass,Maria,In Love With Love... Beh,sicuramente i Blondie sono stati dei grandi :8)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 mag 2015, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In questi giorni su Rai 5 stanno mandando in onda un bel documentario sui Blondie, qui il link per vederlo in streaming: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 5-12&vc=31

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 12:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho iniziato a collaborare con il popolare sito musicale di OndaRock. Come primo contributo ho pensato bene di colmare una gravosa lacuna, ovvero la (temporanea) assenza di una "pietra miliare" dei Blondie. Nell'anno del 70esimo compleanno di Debbie Harry mi sembrava un doveroso omaggio. E la scelta, per vari motivi, non poteva che ricadere su Parallel Lines.

[PIETRA MILIARE] Blondie - Parallel Lines (Chrysalis Records, 1978)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
tralasciando il fatto che il titolo di pietra miliare sia meritato o meno , non è una cosa che giova molto all'idea di obiettività dei recensori

scherzo eh :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 14:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per saperne di più, ecco il Making Of Parallel Lines, un documentario realizzato dalla BBC tra il 2013 e il 2014.

JC ha scritto:
tralasciando il fatto che il titolo di pietra miliare sia meritato o meno

Certo che è meritato, è un grande classico del rock, riconosciuto ovunque come tale (anzi, in UK è proprio tra gli album più amati di sempre). Poi, come tutti i dischi, può piacere o non piacere, quello è soggettivo, ma sul fatto che meriti il riconoscimento di "pietra miliare" - considerando anche l'impatto e il successo avuto - ci sono pochi dubbi. Guarda che hai poco da ironizzare, perché i tuoi amici Strokes devono moltissimo ai Blondie... ;)
Per non parlare poi dei Franz Ferdinand, per citare un altro dei tuoi gruppi preferiti :-) , che dal vivo propongono spesso una buona cover di "Call Me" e che li hanno più volte elogiati pubblicamente ("Blondie were one of the best bands of all time. It seemed their only concern was to write the best pop music ever. They were never shy to embrace other forms, like disco, but did it with panache and still ended up sounding like Blondie. Debbie Harry's an icon, one of the coolest people ever." Paul Thomson, Franz Ferdinand ---> FONTE).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 14:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ma a me i franz ferdinand non piacciono più di tanto anche se potrebbe sembrare dai miei gusti :asd

comunque volevo solo scherzare sul fatto che appena entrato hai subito piazzato il colpo per il tuo gruppo preferito , niente di serio , credo anche io che sia meritato e tu ne sai sicuramente di più

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 14:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
ma a me i franz ferdinand non piacciono più di tanto anche se potrebbe sembrare dai miei gusti :asd

Davvero? Ero arciconvinto del contrario :mah

Proprio in 'sti giorni sto ascoltando il loro nuovo album che hanno appena realizzato con gli Sparks (FFS) e non è niente male.

JC ha scritto:
comunque volevo solo scherzare sul fatto che appena entrato hai subito piazzato il colpo per il tuo gruppo preferito

E' la prima proposta che mi hanno accettato :grin

JC ha scritto:
il tuo gruppo preferito

Non mi piacciono le classifiche, ma se proprio mi costringessero a farne una il primo posto sarebbe riservato ai Blur :evil2
Blondie possibili aspiranti alla top-10.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]