Cita:
Chi è che lo sta insultando?
Achille Lauro non canta, non sa cantare, ma alla fine nel genere suo conta poco. Anche se mi pare che tra l'altro non sia nemmeno più da considerare un trapper ma forse un cantante che non sa cantare

Il fatto è che con queste due partecipazioni a Sanremo si è fatto prima conoscere da un pubblico più ampio e poi nel 2020 ha stravolto il suo personaggio.
E infatti non sa cantare, anche se non sa cantare "bene" o almeno sa come (e gli danno canzoni per) nasconderlo.
E io non conosco nessuna canzone di Achille Lauro tranne quelle di Sanremo e non ne sento il bisogno.
Achille Lauro in questo contesto è un surrogato, una rappresentanza, anche totalmente artificiale e derivativa.
Però funziona, come presenza annuale a Sanremo visto che pur concordando che sia stato svecchiato prende sempre certi binari, senza nemmeno scendere nelle polemiche stupide tipo Morgan.
Non deve vincere, non deve piacere a tutti, non deve dare un contributo artistico eccezionale, e va bene cosi, serve a ricordare che le cose si potrebbero fare anche diversamente e spezzare l'atmosfera.
Poi al di fuori di quello, quando un può scegliere, Achille Lauro per quanto mi riguarda torna ad essere totalmente irrilevante.
L'unica cosa che mi dispiace è che anche stavolta si assiste alla solita strumentalizzazione politica dello spettacolo, e che lui per legittimarsi abbia scelto tematiche imperanti.
Comunque accettabile la vittoria di Diodato, canzone sanremese cantata bene, forse giusto non far rivincere Mahmood o Gabbani non avendo cambiato poi cosi tanto seppur tornando tra i migliori e più freschi.