Oggi è mar 5 mag 2026, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La band perfetta
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 8:14 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Supercì ha scritto:
Mo' vi siete imparati sta mia nomea affibbiata da quella gay calabro/fiorentina, ed esce fuori periodicamente :asd
...dovresti esserne contento....
Supercì ha scritto:
Che poi che vuol dire indie, da un punto di vista strettamente musicale, ancora nessuno me lo ha saputo spiegare

...significa che suoni con gli incensi... :canna

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 13:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Supercì ha scritto:
Sentito BBKING. A parte che è blues, che non ha le pretese del jazz da un punto di vista strutturale, anche perchè definire una struttura univoca per il jazz è assai arduo... Il blues si basa su una serie di acocordi a ripetizione con l'accordo finale che conclude il giro... E questo indipendentemente dal giro.

anche il Jazz si basa su "una serie di accordi a ripetizione con l'accordo finale che conclude il giro". :asd

Anzi, ti dirò di più, molto spesso gli standard jazz hanno strutture blues, e il pezzo di Joe Pass che ho postato prima è un Blues, quindi di che parliamo?

Poi ovviamente ci sono strutture diverse e variegate, ma sempre di pezzi da 16 o 32 battute stiamo parlando.

Con il Bee Bop andiamo su livelli di sperimentazione armonica estremi, ma sempre di giri chiusi parliamo.

Il free Jazz invece è alla suonate un po' come #@*§ vi pare, ma a me tendenzialmente non piace ascoltarlo.

Supercì ha scritto:
Questo fatto per esempio uniforma un po' nel senso che su questo tipo di dinamica si possono innestare tanti pezzi che, quindi, da un punto di vista strettamente dell'accompagnamento, possono anche somigliarsi tra loro ( e qui si genera per me una ulteriore idiosincrasia anche per il blues classico). Questo discorso si puó fare anche per il rock'n roll ( bada non il rock generico) oppure che ne so, col twist.. E con tanti altri generi molto definiti ( cosa che non ha il rock che invece ha sfumature molteplici).

Certo che se uno ti suona 4 blues in G7 egualmente ritmati è ovvio che si somiglieranno, ma li sta anche nella bravura dell'esecutore.

Senti un pezzo dei ramones è come se li hai sentiti tutti :asd

Ma questo comunque succede praticamente con tutti i generi, giusto il Rock Progressivo è talmente variegato da escludere somiglianze.

Supercì ha scritto:

Dicevo... Se senti l'inizio del pezzo, parte subito un applauso con urletti... Tipico di chi riconosce un pezzo che gli piace. Questo vuol dire che il pezzo viene suonato com'è, o perlomeno con tutte le sueconnotazini principali. Il che significa riprodurre una cosa conosciuta. È qui che forse non ci capiamo. Tu parli di impro, ok. Io il pezzo non lo conoscevo, quindi non so come ribattere. Bisognerebbe trovare un pezzo piu conosciuto per poterne discutere.

Partono gli applausi perché conoscono il cd "tema" della canzone, che dura 20 secondi, la successiva "variazione sul tema" costituisce l'impro vera e propria.

Comunque non ho capito qual è il problema delle impro.

L'80% della musica che ascoltiamo si basa sull'improvvisazione, che viene giustamente ritenuta una forma nobile di composizione.

Non credo che esista un compositore che non sappia improvvisare, tranne nel punk :asd, (ma definire composizione un pezzo punk denota coraggio.....).

E' così da sempre ripeto, la musica è nata con l'improvvisazione.

Poi hai ragione tu quando dici che alcuni musicisti suonano per loro, ma in quel caso sbagliano, infatti ti ho detto che c'è impro e impro.....

Ultima modifica di fuzz77 il lun 19 ott 2015, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 14:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Fuzz ti quoto su tutto, ma il free jazz è un po' di più di ciò che dici: si libera dei vincoli degli accordi e della tonalità, Coleman sposava la complicazione armonica del bop con la melodia rurale di ascendenza blues. Non a caso parlava di armolodia.

Alcuni dischi free jazz sono pura e semplice emozione in musica, per costruirne di toccanti devi possedere doti tecniche sopraffine e fantasia in dosi industriali. Hai mai provato "Karma" di Pharoah Sanders, "Fire Music" di Archie Shepp, "Mu" di Don Cherry, oppure la lunga serie dei dischi AACM (Braxton, Mitchell, George Lewis, Jarman etc..)? Per me quella è musica di una potenza comunicativa disumana, feroce e fisica come il blues ma dotata di ambizioni cosmiche e di una capacità espressiva "astratta" unica.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 14:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
fuzz77 ha scritto:
Supercì ha scritto:
Sentito BBKING. A parte che è blues, che non ha le pretese del jazz da un punto di vista strutturale, anche perchè definire una struttura univoca per il jazz è assai arduo... Il blues si basa su una serie di acocordi a ripetizione con l'accordo finale che conclude il giro... E questo indipendentemente dal giro.

anche il Jazz si basa su "una serie di accordi a ripetizione con l'accordo finale che conclude il giro". :asd

Anzi, ti dirò di più, molto spesso gli standard jazz hanno strutture blues, e il pezzo di Joe Pass che ho postato prima è un Blues, quindi di che parliamo?

Poi ovviamente ci sono strutture diverse e variegate, ma sempre di pezzi da 16 o 32 battute stiamo parlando.

Con il Bee Bop andiamo su livelli di sperimentazione armonica estremi, ma sempre di giri chiusi parliamo.

Il free Jazz invece è alla suonate un po' come #@*§ vi pare, ma a me tendenzialmente non piace ascoltarlo.

Supercì ha scritto:
Questo fatto per esempio uniforma un po' nel senso che su questo tipo di dinamica si possono innestare tanti pezzi che, quindi, da un punto di vista strettamente dell'accompagnamento, possono anche somigliarsi tra loro ( e qui si genera per me una ulteriore idiosincrasia anche per il blues classico). Questo discorso si puó fare anche per il rock'n roll ( bada non il rock generico) oppure che ne so, col twist.. E con tanti altri generi molto definiti ( cosa che non ha il rock che invece ha sfumature molteplici).

Certo che se uno ti suona 4 blues in G7 egualmente ritmati è ovvio che si somiglieranno, ma li sta anche nella bravura dell'esecutore.

Ma questo comunque succede praticamente con tutti i generi, giusto il Rock Progressivo è talmente variegato da escludere somiglianze.

Supercì ha scritto:
Dicevo... Se senti l'inizio del pezzo, parte subito un applauso con urletti... Tipico di chi riconosce un pezzo che gli piace. Questo vuol dire che il pezzo viene suonato com'è, o perlomeno con tutte le sueconnotazini principali. Il che significa riprodurre una cosa conosciuta. È qui che forse non ci capiamo. Tu parli di impro, ok. Io il pezzo non lo conoscevo, quindi non so come ribattere. Bisognerebbe trovare un pezzo piu conosciuto per poterne discutere.

Partono gli applausi perché conoscono il cd "tema" della canzone, che dura 20 secondi, la successiva "variazione sul tema" costituisce l'impro vera e propria.

L'80% della musica che ascoltiamo si basa sull'improvvisazione, che viene giustamente ritenuta una forma nobile di composizione.

Non credo che esista un compositore che non sappia improvvisare, tranne nel punk :asd, (ma definire composizione un pezzo punk denota coraggio.....).

Poi hai ragione tu quando dici che alcuni musicisti suonano per loro, ma in quel caso sbagliano, infatti ti ho detto che c'è impro e impro.....

A fuzz
Mai parlato dei ramones :asd
Dove li hai presi nel mio post?? :rofl

Comunque "impro" avevo interpretato come impronta, che dava un senso diverso a tutto :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 14:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Comunque mi pare inutile continuare su questo piano, perchè per me l'improvvisazione vera è live e l'ho spiegata. Il fatto che le canzoni nascano da improvvisazione non le rende improvvisazione.
Insomma per te impro è una cosa per me un'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: La band perfetta
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 14:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Francesco82 ha scritto:
Fuzz ti quoto su tutto, ma il free jazz è un po' di più di ciò che dici: si libera dei vincoli degli accordi e della tonalità, Coleman sposava la complicazione armonica del bop con la melodia rurale di ascendenza blues. Non a caso parlava di armolodia.

Alcuni dischi free jazz sono pura e semplice emozione in musica, per costruirne di toccanti devi possedere doti tecniche sopraffine e fantasia in dosi industriali. Hai mai provato "Karma" di Pharoah Sanders, "Fire Music" di Archie Shepp, "Mu" di Don Cherry, oppure la lunga serie dei dischi AACM (Braxton, Mitchell, George Lewis, Jarman etc..)? Per me quella è musica di una potenza comunicativa disumana, feroce e fisica come il blues ma dotata di ambizioni cosmiche e di una capacità espressiva "astratta" unica.

Si l'ho definito in quel modo per ragioni di brevità :asd

Lo so che c'è un grosso studio sotto, ma imho è più importante come contributo dato all'evoluzione dell'armonia che per le esecuzione in sé.

Per carità massimo rispetto, ma mi piace di più ascoltare la band di miles all'isola di Wight

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 15:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercì ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Supercì ha scritto:

Supercì ha scritto:

Supercì ha scritto:

A fuzz
Mai parlato dei ramones :asd
Dove li hai presi nel mio post?? :rofl

Comunque "impro" avevo interpretato come impronta, che dava un senso diverso a tutto :sisi

no è che mi sono sbagliato con il quote, andava sotto :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 15:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Ho capito, ma mi dici che ho coraggio a definire composizione un pezzo punk... Riferendoti evidentemente ai ramones. Non mi convince, volgio la verità :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 16:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Fuzz ancora i pregiudizi sul punk da vero riccardone ghghgh

Prova alcuni pezzi degli Husker Du, con le accordature aperte e melodie degne dei Betales messe su tempi forsennati, quasi deliranti a tratti: quella musica è figlia del punk-hardcore ma raggiunge livelli di astrazione degni del free jazz.

Mould con la chitarra costruiva montagne e ponti sopraelevati, e ha pure costruito ballate dal pathos quasi debordante, che furono definite pop-core, quindi emo-core.

I Fugazi e i Minutemen sono figli del punk ma la loro è musica sopraffina da ogni punto di vista. "Waiting Room" dei Fugazi fece parlare di jazz-core.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: La band perfetta
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 16:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma che centrano, quelli sono già altro.. ..

Per punk allo stato brado intendo rument.. ..ehm roba tipo Ramones, Sex Pistols

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]