Oggi è gio 21 mag 2026, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: dom 31 ago 2014, 18:57 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Cosa pensi dei Van der Graaf?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 ago 2014, 19:13 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Dei Van der Graff non sopporto la voce e il modo di cantare di Peter Hammil,troppo teatrale,musicalmente ottimi,tra i brani , perle come Refugees e Darkness(11/11)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 ago 2014, 19:25 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Si hai ragione, anche se io ho una passione per le voci insopportabili :-)
Per me l'album Pawn Hearts é un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 ago 2014, 20:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
la passione di Casca per i Muse mi ha incuriosito

li ascolto ma non conosco tutti gli album, e quando qualcuno manifesta un senso forte di ammirazione mi fa venir voglia di approfondire

io una mia idea già ce l'ho su di loro ed effettivamente sono un gran bel gruppo, ma se Casca li mette al livello dei KC forse mi sono perso qualcosa

nei prossimi giorni posterò le mie impressioni più dettagliate

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 ago 2014, 20:10 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Beh grazie per la considerazione, aspetto con trepidazione i tuoi commenti ma, se come sembra, i tuoi gusti sono simili ai miei ascolta i due album che ti ho nominato : Origin of Symmetry e Resistance.

Menzione per Absolution, non un capolavoro ma forse il più "prog".

Sconsiglio l'ultimo (troppo elettronico) e Black Hole and Revelation (troppo commerciale).

Anche Showbiz, per essere l'esordio non é affatto male.

p.s. se vuoi un altro consiglio ascolta The Good, The Bad & The Queen (album e gruppo omonimi) un gioiellino passato in silenzio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 set 2014, 7:45 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Casca ha scritto:
Sconsiglio l'ultimo (troppo elettronico) e Black Hole and Revelation (troppo commerciale).

:tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi

....cosa significa nel linguaggio musicale...."troppo commerciale"... ?..perchè, "troppo elettronico" puo' essere oggettiva come cosa, ma questo "troppo commerciale" non ho mai capito se inteso come costruzione banale o perchè vende il triplo dell'album precedente.. e quindi diventa "commerciale".. :refl :refl

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 set 2014, 8:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Ragazzi, ma su Al Bano nemmeno una riga?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 set 2014, 8:12 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
..apri un topic sulla Pausini... :grin :grin

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 set 2014, 9:10 
Casca ha scritto:
Per me l'unico gruppo che (cercando di tenere conto di più aspetti possibile nel giudizio complessivo) valutando tutta la carriera puù paragonarsi ai Grandissimi del passato (che per me non sono più di 5 o 6, quindi si parla proprio del mio Olimpo personale del Rock) sono i Muse.

Per me assolutamente no, poi questione di gusti. Io li vedo come un mix fra i peggiori Radiohead e i Queen più tronfi e pomposi, senza però la metà del loro talento melodico e architettonico (i Queen funzionavano anche quando pubblicavano stronziatine, perché la formula era comunque valida).

Gruppi enormi degli ultimi anni? Nell'immaginario collettivo nessuno potrà avvicinare Beatles, Pink Floyd e Led Zeppelin, e il rock non potrà mai più recuperare quella centralità culturale e storica che ha avuto fra 1964 e metà anni '70, come giustamente dice Fuzz servono condizioni particolari (esattamente come la musica elettronica non potrà più recuperare quel ruolo cardine avuto fra fine anni '80 e anni '90, o il jazz non vivrà più una fase meravigliosa e inverosimilmente prolifica come nell'era che unisce Parker e i grandi del free jazz, passando per Mingus, il cool jazz e la miriade di artisti hard).

Ciò premesso, credo che band come Radiohead (che pure non sempre mi esaltano), ma anche Microphones, Wilco, cLOUDDEAD meritino un posto importante nella storia già oggi.

Insomma, una fase leggendaria come quella non potrà mai più ripetersi, esttamente come non potremo più vivere l'epoca d'oro dell'impressionismo o del cubismo o del neorealismo, ma ciò non toglie che (anche rimescolando i mille spunti del passato) anche oggi ci siano tantissimi artisti e dischi più che meritevoli, alcuni entusiasmanti.

Anzi, ti dirò, dato che sono anche "costretto" ad ascoltare tantissimi lavori per "lavoro", mi sento di affemare che oggi la qualità media è molto buona, c'è veramente tantissima carne al fuoco. L'unico limite sta forse nella difficoltà di costruire un immaginario anche solo lontanamente paragonabile a quello della fase mitica: più che la musica, a essere in crisi è il discorso intorno alla musica, è la sua capacità di trascinare e di rappresentare qualcosa dal punto di vista culturale e immaginifico. E poi trovo pochi dischi che sappiano spezzarmi in due l'anima: c'è tantissima roba buona, ma sembra più un'aurea mediocritas. Naturalmente, il mio resta un punto di vista limitatissimo.

MessaggioInviato: lun 1 set 2014, 11:56 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Musica "commerciale" per me é un genere quanto musica "elettronica". La si riconosce per la struttura e gli arrangiamenti delle canzoni che cercano di puntare il più possibile al grande pubblico e che quindi rinunciano mano a mano a valore artistico aggiungendone, appunto, di commerciale. Ovviamente ne sono felici gli ignorantoni un po' meno i professoroni, si capisce anche senza omini che si danno martellate sulle palle north face? :D

Per quanto riguarda il discorso Muse\Radiohead\Queen. Per me sono grosso modo allo stesso livello.

I Muse li apprezzo molto principalmente perché, indipendentemente dalla priorità che si danno all'analisi musicale ce ne vuoi fare, ottengono sempre critiche positivie, sia dal becero divoratore di singoli alla radio, sia dal fine critico, sia dal produttore che pensa alla grana, sia dall'artista controvorso, sia dal musicista esperto, sia dall'appassionato amatoriale. Non c'é aspetto in cui i Muse non si meritino, minimo minimo, un 6 abbondante IMHO.

I Radiohead sono sicuramente i più originali e innovativi, hanno creato molto di pregevole, compresi una manciata di pezzi che han fatto la storia recente del Rock. A moi parere troppo discontinui (oscillanno da album veramente carini ad altri appena sufficienti) e senza picchi sconvolgenti. Inoltre dividono molto la critica, sia quella alta sia quella bassa.

I Queen, sono a moi parere, immensamente sopravvalutati. Sono stati probabilmente i più grandi sfornatori di singoli della storia(dopo i beatles) e hanno avuto Freddy che é probabilmente il miglior cantante rock della storia e...basta.
Il meglio l'han dato negli anni '70 e con il canto del cigno Innuendo, il resto (cioé quello che la maggior parte dei fan considerano i Queen) ,gli anni '80,oscilla tra l'accettabile e il pessimo. Senza contare de aspetti che io reputo molto negativi e cioé l'estrema difficoltà che ho avuto di trovare un album bello dall'inizio alla fine e la sfacciata ricerca del successo commerciale (Freddy stesso definiva i "Queen le #@*§ della musica"). Poi per carità, hanno tirato fuori almeno una dozzina di canzoni capolavoro, ma sono più simili a cattedrali nel deserto.

Infine, sono d'accordo con Francesco, il livello medio oggi é buono. Il problema é che esiste solo il livello medio :-)
Soprattuto nell'ambito dell'Indie Rock contemporaneo, non c'é nessuno che si innalza sugli altri. Poi per carità, a me piace molto anche tanta roba moderna. Costello Music dei The Fratellis é un gioiellino secondo me. Gli Elbow sono un gruppo incredibilmente brillante. Jack White non mi dispiace affatto. Damon Albarn lo ritengo uno dei migliori degli ultimi 20 anni...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]