ilDave ha scritto:
La vittoria di una canzone rock a Sanremo significa che il rock è stato valutato come la musica per tutti, rassicurante e conservatrice.
Esattamente l’opposto di quello che il rock dovrebbe essere.
Non sono d'accordo Dave.
Innanzitutto sulle tue implicazioni sociali o peggio politiche del rock, facilmemente falsificabili con molti esempi ( è rock anche quello dei Lynyrd skynyrd, che più conservatore di cosi, senza arrivare al nazi rock

) magari comunque tendenzialmente accettabili.
Poi dovresti anche dimostrare che è il rock a star cambiando e non Sanremo (ma di questo sinceramente #@*§).
Ma soprattutto perché il rock come genere musicale è relegato già a musica per vecchiazzi per motivi semplicemente cronologici e io di musica preferirei parlare.
Basta farsi qualche semplice domanda, a che epoca appartengono i gruppi rock più famosi? Quanti album rock celebri sono usciti (nel mondo

) lo scorso anno? quante volte in radio becchi una canzone rock?
Io mi preoccuperei di questo invece di preoccuparmi del fatto che un genere ormai di nicchia, con gli artisti più famosi che sono all'altro mondo in buona parte, a più di mezzo secolo dalla sua nascita vince Sanremo e quindi forse non è più il genere per i giovinastri (perché altrimenti invece).
Inoltre non mi trovo d'accordo nemmeno con un'eventuale elitismo, nel senso che il rock deve restare un genere di nicchia aldilà delle sue implicazioni semplicemente per soddisfare le proprie vene alternative, non è cosi, il rock è o almeno dovrebbe essere genere di massa e poi non trovo apprezzabile in generale questo tipo di comportamento.
La verità è che come detto gli stessi Maneskin sono stati anacronistici, probabilmente svestiranno questi panni molto presto o comunque non si comporteranno cosi con frequenza.
Ma non sai quanto mi farebbe piacere, da appassionato di musica, che il rock tornasse di moda (perché si è stato MOOOOOOLTO più mainstream di ora e molto più assorbito dalla società) e che i ragazzini cominciassero ad ascoltarlo e diventasse musica per tutti (e perché non dovrebbe esserlo?).
Considerando inoltre che Sanremo e i Maneskin potrebbero in questo scenario ideale potrebbero tranquillamente essere solo un "cavallo di #@*§" insomma una facciata che favorisce l'approccio al resto.