Oggi è lun 4 mag 2026, 3:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Talent
MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 21:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Sì in generale sono d'accordo, la competenza serve eccome: devi avere gli strumenti, quello è inevitabile.

Poi ecco diciamo che devi avere gli strumenti che ti servono per dire e costruire ciò che vuoi, più che degli strumenti tecnici inarrivabili in assoluto.

Ti quoto in pieno sullo standard, c'è chi può fare cose mirabolanti migliorando la tecnica (o personalizzandola, penso a John Coltrane, che suonava il sassofono in modo quasi impossibile, ma che ha dato molto da altri punti di vista), altri però si uniformano, perché iniziano forse a pensare che ci sia un modo "giusto" di fare le cose.

Una persona a me vicina, laureata al conservatorio, vuole suonare alcune cose jazz, ma un pochino fatica. Mi ha rivelato "Devo diventare meno brava, non so se capisci cosa intendo". Di fatto, deve "disimparare" certe regole e certi dogmi. Poi ovvio che la sua competenza teorica e strumentale-esecutiva sarà solo un vantaggio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 21:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Beh, un po' come la questione canto lirico. Difficilmente un cantante lirico riesce a cantare in maniera convincente con la tecnica diciamo "pop", non saprei come definirla :asd
Insomma è poco credibile, probabilmente perchè si sente a disagio a cantare con voce normale.
Eccezioni ce ne sono... Un paio di gg fa vede lvo un video di un got talent non ricordo di che nazione... C'era una tipa con una voce da soprano esagerata... Cambia improvvisamente la musica, si strappa il vestito... E caccia fuori una voce rock che manco patty smith :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 22:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
credo che questa frase di Renato Zero sintetizzi molto bene il senso di quello che ha detto Red Ronnie

Cita:
Quando Lucio Battisti usciva con un suo album faceva a tutti noi un grosso favore. Perché i suoi erano dei capolavori, quindi tu, con il tuo prodotto, dovevi cercare di non essere troppo scarso. Lucio lo ha fatto per anni. Poi ha prodotto dischi più raffinati e un po' meno accessibili, ma è giusto che un artista cresca, anche perché con lui cresce il pubblico. Quando alla gente dai solo #@*§, non puoi imputare al pubblico di comprare solo #@*§. Un pubblico educato recepisce anche prodotti un po' più complessi. Magari non subito, ma basta dargli tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 23:49 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
JC ha scritto:
se capita questo allora significa che il loro talento da esecutori è sufficiente , ma infatti qualcuno buono può anche uscire (io l'assolutismo pseudocomplottista secondo quale se sei forte ti mandano a lavare le scale lo rifiuto nettamente)
buono in relazione a quello che deve fare ovviamente come dicono casca e francesco
molti invece spariscono dopo la botta di popolarità e nemmeno è un problema , si sa che funziona cosi

allo stesso modo magari qualcuno che passa da masterchef diventa pure un cuoco , o qualcuno che passa dal grande fratello diventa un qualcosa in televisione

magari però , lo scopo non è quello ma farci divertire per qualche serata , se non vi divertono alla fine non guardateli

avrebbe ragione fuzz se fosse davvero come dice lui , e allora si sarebbe una situazione negativa , ma per me non è cosi , non sono la via esclusiva , anche se sono una via facile da cui ci si può far tentare
il "collocamento" di artisti che coprono al massimo è quello di una parte di puri esecutori ed è anche giusto perchè magari come detto il cantante bravo tecnicamente e telegenico che può avere una vita dopo la fine dello show lo beccano pure , ma tutto il resto non vedo come sia messo in pericolo dai talent show , anche se ok ci sta dire che c'è meno spazio visto quanto vanno di moda e che una tv preferisce mettere questo piuttosto che dare spazio a un programma che faccia realmente musica , però alla fine se la gente si interessa ad artisti veri(magari gli stessi che vanno ai talent in altri contesti) e a percorsi seri(che non possono essere una "gara musicale" di qualche mese) allora lo spazio si crea automaticamente pure per quelli

Non ne faccio una questione di carriera, anche se alcuni di questi ancora stanno nel giro dopo anni, ma è che in ambito musicale dovresti essere scelto ed apprezzato essenzialmente x le capacità canore e non x altro.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 apr 2016, 0:06 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Supercì ha scritto:
Beh, un po' come la questione canto lirico. Difficilmente un cantante lirico riesce a cantare in maniera convincente con la tecnica diciamo "pop", non saprei come definirla :asd

Ma non c'è bisogno di andare alla lirica, possiamo rimanere anche nell'ambito della musica leggera.
Una mia ex fidanzata, impostata da scuola di canto, aveva fatto qualche tournée da corista per gente stramba tipo Mimmo Cavallo ma era abbastanza ignorante in fatto di ascolti (il nostro primo litigio avvenne quando mi tolse dal lettore un album di Nick Cave per mettere una compilation masterizzata di Shakira :asd)... beh, dopo qualche mese di ascolti intensivi di musica seria, si innamorò di una mia canzone e voleva cantarla a tutti i costi, a dispetto del testo scritto da un punto di vista marcatamente maschile. Va be', con quelle tette, che fai? Non la assecondi? E pomeriggi interi a suonare dietro a lei che la cantava come fosse un brano di Giorgia. Ora, conoscendo i miei gusti, potete immaginare che tipo di canzone fosse. Sicché, all'ennesima interpretazione sanremese, provai a dirle «Valentina, ma prova a cantarla un po' più graffiata, più di gola». E lei: «Ma sono anni che studio e mi dicono che non si deve cantare di gola e tu vieni a chiedermi questo?»

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 apr 2016, 0:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Meno male che l'hai lasciata

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 apr 2016, 12:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
fuzz io parlavo della situazione talent , non certo del mondo della musica in generale, ci ho provato in tutto il topic a parlare di cose specifiche ed è stato difficilissimo perchè tanto sempre ognuno scrive quello che gli pare( e alla fine si sapeva che si arrivava a questo)
se per te siamo nella situazione peggiore della storia boh fai tu , io non voglio immischiarmi pure in questo :asd
certo se cosi fosse non attribuirei la cosa ai talent ma all'assenza di artisti o di pubblico che li richiede o di entrambe le cose ma non lo so e non lo voglio sapere, ste discussioni cosi come in ambito calcistico tirano un pò fuori il peggio , meglio parlare di artisti singoli

wonderwall secondo me aspettarsi che un cantante non sia anche un personaggio e non conti anche l'estetica è un pò ingenuo , che poi c'è anche gente uscita dai talent che non mi pare affatto bella , come si sta dicendo saranno bravi a livello esecutivo(e gli hanno ritagliato l'immagine giusta) se resistono

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 apr 2016, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Io comunque in questi primi mesi del 2016 ho ascoltato già 5-6 dischi molto belli, anche se nessuno mi ha rapito il cuore. E io non sono nessuno, nel senso che ignoro sicuramente tipo il 90% di ciò che viene pubblicato.

Fuzz secondo me quando parli così parlo di notorietà della musica "di spessore" o "originale" presso il grande pubblico, e su quello sono d'accordo..Ma misurare in quel modo il valore della musica è impossibile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 apr 2016, 22:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Delorenzo ha scritto:
Ma ve la ricordate D.O.C.? :love

Per Fuzz

Per Super

Per me

Mi ero perso la dedica :asd
Enso avitabile :love
Qui sarebbe da aprire altre parentesi... Solu express è un bel pezzo, ma quelli veramente notevoli di avitabile sono successivi, quando comincia ad abbracciare ben altre influenze ( roba mediorentale).. Lo acchiappai per caso ad una festa di un patrono... Non lo sentivo da anni.. E ne rimasi compito positivamente... Maturazione sconosciuta al sottoscritto.

Che voglio dì... Che anche artisti di talento passavano in tv ma con roba mainstream...
Certo vedendo poi il video che ti auto-dedichi, il mio discorso si va a far benedire :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 apr 2016, 0:06 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
JC ha scritto:
wonderwall secondo me aspettarsi che un cantante non sia anche un personaggio e non conti anche l'estetica è un pò ingenuo

E perchè? Se vuole fare il cantante dovrebbe contare principalmente x come canta, se poi vuole fare il personaggio e farsi apprezzare dal pubblico femminile, o da quello maschile se trattasi di una cantante, liberissimo/a ma dovrebbe essere un aspetto secondario.
MIck Jagger x fare un esempio non mi pare un adone eppure la sua carriera l'ha fatta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]