Oggi è dom 10 mag 2026, 14:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Sto fatto che alcuni artisti fanno da crocevia e li si deve automaticamente amare...
Io NON sopporti elvis, mi causa proprio i mal di pancia, e non mi sento di doverlo ringraziare per aver dato vita al mio genere di riferimento. Se non Ci fosse stato lui, ci sarebbe stato qualcun altro.
Dylan è un altro che mi provoca torcimenti di stomaco, a partire dalla sua insopportabile voce... Se fai il cantante devi dlsapere cantare, se vuoi fare il poeta fai il poeta... Io quando ascolto una canzone voglio ascoltare una bella voce, una bella parte strumentale e solo alla fine, eventualmente, apprezzarne i testi.
Insomma #@*§ di Dylan. Non mi ha influenzato in niente, non mi interessa quello che dice, non mi interessa come lo dice, non mi interessa la sua musica. Con o senza di lui ascolteró sempre altro.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:24 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Tutto giusto, ma mica ci sei solo tu (od io, che pure non stravedo per Dylan).

La storia però che " se non ci fosse stato lui ci sarebbe stato qualcun altro" non regge. Lui c'è stato "l'altro" non si sa.

Detto questo, ma che te frega se danno un premio a Dylan?? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
PP ultrà ha scritto:
Memnone ha scritto:
Scelta che mi vede nettamente contrario, mi pare una sciocchezza

Capisco che questa strana 'concomitanza' non renderebbe molto delicato fare certi commenti, ma se una ventina di anni fa vinse lo stesso Nobel Dario Fo non vedo perché non dovrebbe vincerlo Bob Dylan...

Ad essere sincero non condivido neppure il Nobel a Fo

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Supercì sui gusti nulla da ridire, a te può fare schifo Dylan come io trovo repellenti i Muse, i Coldplay, tutta l'ondata new-new-wave di Franz Ferdinand & C. (muzak per cui si è perso la storia del rock); trovo pompatissimi i Radiohead post Kid A, non amo quasi tutto l'hard-rock britannico (Deep Purple & C.), schifo gli AC/DC etc...

Il ruolo storico però è un'altra cosa. Per me le nostre vetuste e accademiche distinzioni (il cantante deve saper cantare: e 'sti #@*§ dove lo mettiamo? In base a cosa stabiliamo se sa cantare o meno? Il musicista deve saper suonare: e 'sti #@*§ ancora) sono solo un fardello, Dylan sapeva cantare in modo straordinario i suoi pezzi e ha usato la voce in modo inimitabile. Non era un maestro del bel canto? Certo che no, e per fortuna. Se entri in una qualsiasi scuola di canto troverai decine di persone che cantano meglio di lui.

Ma l'arte non è accademia, è estetica e forma di espressione. In tal senso Dylan - che legittimamente schifi - ha cambiato il modo di intendere la musica, abbattendo le vetuste barriera fra letteratura, folk, rock etc... Esattamente come i Deep Purple che a me dicono poco hanno coniato e consacrato un dato genere.

Un professore chiese a Ginsberg come mai non rispettasse la forma del sonetto e robe simili, e l'ebreo rispose "Perché sono bravo".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bob Dylan
MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:39 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
ecco bravo, avevi cominciato malissimo poi ti sei ripreso... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Eh non dovevo toccare i Deep Purple :asdf

Scherzi a parte sono dei giganti e qualche brano mi piace. Il loro ruolo nella storia del genere è immane. Io non li amo particolarmente ma è un problema mio, un limite mio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 12:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mr. Tambourine Man è un poema omerico, Desolation Row mette T.S. Eliot a dibattere con Ezra Pound, Sad Eyed Lady of the Lowlands trasforma il folk in un'arte barocca e raffinata, porta la poesia beat a sposarsi con l'estetica del romanticismo.

Dylan rese obsoleto mezzo mondo della musica con alcuni dischi, anche se ovviamente io non lo amo per questo, lo amo per ciò che mi sa dare. Diciamo che le considerazioni storiche servono a inquadrarlo. ;)

La storia che si evolve in diretta, ma chissenefrega ci sta anche: io direi più che altro una ballata meravigliosa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 13:00 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 24 apr 2012
una delle mie canzoni preferite!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 13:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
north face ha scritto:
Tutto giusto, ma mica ci sei solo tu (od io, che pure non stravedo per Dylan).

La storia però che " se non ci fosse stato lui ci sarebbe stato qualcun altro" non regge. Lui c'è stato "l'altro" non si sa.

Detto questo, ma che te frega se danno un premio a Dylan?? :asd

Nono
Il discorso esula dal premio
Ho solo approfittato per dire che non lo reggo proprio :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2016, 13:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Supercì sui gusti nulla da ridire, a te può fare schifo Dylan come io trovo repellenti i Muse, i Coldplay, tutta l'ondata new-new-wave di Franz Ferdinand & C. (muzak per cui si è perso la storia del rock); trovo pompatissimi i Radiohead post Kid A, non amo quasi tutto l'hard-rock britannico (Deep Purple & C.), schifo gli AC/DC etc...

Il ruolo storico però è un'altra cosa. Per me le nostre vetuste e accademiche distinzioni (il cantante deve saper cantare: e 'sti #@*§ dove lo mettiamo? In base a cosa stabiliamo se sa cantare o meno? Il musicista deve saper suonare: e 'sti #@*§ ancora) sono solo un fardello, Dylan sapeva cantare in modo straordinario i suoi pezzi e ha usato la voce in modo inimitabile. Non era un maestro del bel canto? Certo che no, e per fortuna. Se entri in una qualsiasi scuola di canto troverai decine di persone che cantano meglio di lui.

Ma l'arte non è accademia, è estetica e forma di espressione. In tal senso Dylan - che legittimamente schifi - ha cambiato il modo di intendere la musica, abbattendo le vetuste barriera fra letteratura, folk, rock etc... Esattamente come i Deep Purple che a me dicono poco hanno coniato e consacrato un dato genere.

Un professore chiese a Ginsberg come mai non rispettasse la forma del sonetto e robe simili, e l'ebreo rispose "Perché sono bravo".

Per le cose che scrivo sottintendono sempre il "per me", mi pare chiaro. Sul valore che si attribuisce a questo o a quell'artista nella storia, fatto che dovrebbe essere un dato oggettivo, mi pongo, anche qui, necessariamente in una posizione soggettiva. Il che può sembrare errato, ma non lo è per quello che è il mio modo di intendere la musica. Un po' complicato come concetto e ripeto, probabilmente anche scorretto, ma è così. Per quanto mi riguarda non può aver valore artistico ciò che non mi piace, e poco mi interessa se quel determinato artista ha influenzato chi, invece, mi piace, perché continua a non piacermi. Tu dici che Dylan sapeva cantare... Che è difficile stabilire cosa sia saper cantare. Non sono d'accordo. Saper cantare significa saper cantare, e non ha nulla a che vedere col rapporto con cosa si canta (parimenti il bel canto spesso non ha nulla a che vedere col valore artistico che IO gli attribuisco... Per esempio Celine Dion sa cantare ma mi fa #@*§ sia il timbro, sia il modo, sia le sue canzoni, ma "sa" nel senso più elementare del termine di "conoscere") Ti faccio un esempio: io adoro Elliot Smith ( il quale molto probabilmente adorava Dylan, per dire) ma non posso dire che sappia cantare. Dal vivo era stonato come pochi, la voce era oggettivamente brutta, ma le sue canzoni sono quasi tutte dei capolavori. Sarebbe stato lo stesso se avesse avuto una bella voce? Probabilmente no, o forse sí,,, chi può dirlo. Quindi in effetti hai ragione...Dylan è Dylan anche perché canta in quel modo. E anche per questo non mi piace :asd
Semplice.
Sarebbe stato diverso, invece, se di base mi fossero piaciute le sue canzoni? Forse sì, o forse no...anche qui.. avere controprove è dura.
Altro esempio: Gli smashing pumpkins. Mi piacciono alcune cose, altre meno... Ma non reggo la voce di coso... Non mi ricordo il nome... Anche se, pure in questo caso, sono fortemente connotate da quella vocalità.
Ti faccio un ulteriore esempio, forse più calzante. Nick Drake. Ecco, in questo caso concordo sul discorso del rapporto che puo avere un timbro o un modo con quello che canti... Qui la voce è un ulteriore strumento... Altre attitudini non darebbero lo stesso effetto. Ma stiamo parlando cmq di una bella voce, a mio parere... Quella di Dylan è semplicemente una voce brutta da gallinaceo strozzato. Se non
gli si riconoscesse un valore artistico non si avrebbe difficoltà a dire anche che ha una voce di #@*§. Perché quello è.

Per quanto mi riguarda sono molti i casi in cui ho rinunciato da subito ad ascoltare qualcosa che avesse dei suoni nelle voci che mi disturbava. È molto limitante e me ne rendo conto, faccio mea culpa, ma è così.
Quindi Dylan sarà quello che ti pare, avrà abbattuto barriere e quant'altro, ma nella mia concezione della musica è un episodio assolutamente marginale ed ininfluente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]