Oggi è gio 7 mag 2026, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 0:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Delorenzo ha scritto:
Va be', ok...
02 CCCP Fedeli alla Linea Perché quando hai dieci anni neanche compiuti e alle tre del pomeriggio scopri questi alieni che suonano Live in Pankow su RaiDue in qualche modo ti cambia la vita. Non necessariamente in meglio.

In che senso non necessariamente in meglio?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 1:13 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
A 20 neanche io penso di arrivarci, proviamo 10 intanto poi se avanza qualcosa aggiungo :asd

Oasis (obviously)
Beatles
Rem
RHCP
Antonello Venditti
Queen
Ligabue
Dire Straits (:love)
Gigi D'Agostino (:daverulez)
Elio e le storie tese (:asd)

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 2:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
wonderwall ha scritto:

:MALNATI!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 2:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
senza motivazione, servirebbe troppo tempo

In ordine sparso

Lucio Battisti
Pink Floyd
Fabrizio De Andrè
Deep Purple
Banco del mutuo soccorso
Genesis
Jimi Hendrix
Premiata Forneria Marconi
Franco Battiato
Frank Zappa
Miles Davis
Santana
Led Zeppelin
Metallica :ops
King Crimson
Iron maiden
Police
Bob Marley
Black Sabbath
Beatles

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 4:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Vedo che su questa piattaforma si parla molto di musica. Argomento su cui sono molto limitato (anche per una questione patriottica, capirete perché) ma questo giochino mi stuzzica non poco.

Me ne vengono 19, ma magari qualcuno mi sfugge...

Giorgio Gaber: Prima di avere internet free avevo ascoltato qualche sua canzone tra quelle più "mainstream". Da quando ho iniziato a smanettare sul pc invece mi sono andato a cercare anche le canzoni più polemiche (e censurate), mi si è aperto un mondo. E' difficile indicare qualche canzone tra tutte, in pratica della sua opera non si butta via nulla di nulla.
Il teatro canzone resta una delle forme artistiche musicali che più mi esalta. Peccato non aver mai potuto assistere ad uno spettacolo dal vivo del signor G.

Claudio Lolli: Uno dei primi cantanti che ho ascoltato seriamente, "rubando" una musicassetta a mio padre. Si trattava di "Aspettando godot". Da lì in pratica ho apprezzato (quasi) tutta la sua opera. Eccezion fatta solo per qualche canzone eccessivamente politicizzata. La sua "angoscia metropolitana" ancora mi segue.

Piero Ciampi: L'ho sempre considerato un po' il Bukowski della musica italiana. Canzoni di vita vissuta (e sofferta) cantate al naturale. A parer mio uno dei cantautori più sottovalutati della nostra musica.

Fabrizio De Andrè: Anche lui scoperto con le musicassette di mio padre. Si trattava di "Tutti morimmo a stento” più raccolte varie qua e là. Alcune sue canzoni contraddistinguono il mio periodo universitario.

Rino Gaetano: Forse uno dei migliori cantanti italiani nel sapersi alternare tra canzoni d'amore ben scritte e altre dalla forte valenza sociale e civica (senza etichette di comodo).
“Mio fratello è figlio unico” credo sia una delle canzoni più belle di sempre.

Francesco Guccini: “Guccini Live collection” fu il regalo di natale ricevuto da mio padre nel 2000. “Autogrill” e “Scirocco” le mie preferite per distacco.

Lucio Battisti: Nel gruppo di amici che frequentavo negli anni tra il 2000 e il 2006 ascoltarlo era una sorta di sacrilegio. Liberatomi di stupidi schemi mentali ho iniziato con alcuni suoi grandi classici ("La canzone del sole" legata all'Abruzzo e alla costa adriatica) per approfondire l'opera e trovarmi ad ascoltare più e più volte la raccolta.

Francesco De Gregori: L'ho sempre ascoltato sporadicamente, qua e là. Poi nel solito regalo natalizio di mio padre nel 2004 arriva “Mix” e da lì approfondisco. Nel 2009 in preda ad una delusione amorosa “Rimmel” e “Pezzi di vetro” diventano la colonna sonora dei miei giorni.

Pierangelo Bertoli
: Da "Eppure soffia" a "Per dirti t'amo" ascoltate per caso in una musicassetta incastrata in una vecchia radio dello zio fino ad alcune canzoni che attorno al 2005 hanno costituito il mio manifesto ideologico ("Srotolando le parole" e "Scoppiò un sorriso").

Bob Dylan: Unico cantante non italiano che ho ascoltato con una certa continuità. Tra il 2001 e il 2003 ho comprato diversi suo cd ("Blood on the tracks" tra i miei preferiti) oltre ad un libro con tutte le traduzioni delle sue principali canzoni. Da ignorante in lingue, appunto.

Caparezza
: Mi piace perché racchiude una sorta di sintesi tra il cantautorato degli anni '70-'80 e la modernità dei giorni nostri.
Canzoni dalla musicalità intrigante ma non banali.

Simone Cristicchi: Visto dal vivo in un paio di occasioni. Musicalmente non sarà un granché né ha una voce particolarmente entuasiasmanete. Eppure scrive testi bellissimi e sa toccare varie tematiche. Il suo “teatro canzone” dai chiari riferimenti gaberiani mi entuasiasma non poco.

Dente: Cantautore innovativo e molto bravo con i suoi “giochi di parole” che rendono le sue canzoni sempre stimolanti. Mi esalta la sua “Canzone di non amore” (come concetto).

Piero Marras: Scoperto per caso in una zingarata su youtube. Al di là della su connotazione molto regionale e dialettale ha tuttavia scritto alcune perle come "Il figlio del Re", “Plancton” e “Una serata in rima”. A volte mi rammarico del fatto che abbia scritto poche canzoni in italiano.

Enzo Avitabile
: Ascoltato dal vivo durante una notte bianca ad Ascoli Piceno (penso fosse il 2008) il suo ritmo e la sua musicalità mi è entrata nel cuore. Musicista completo e coltissimo. Uno dei pochi (se non l'unico) che è riuscito a farmi muovere e ballare.

Zen Circus: Mi piace moltissimo la loro capacità di suonare una buona musica rock (che non è certo il mio genere preferito) abbinata a testi dalla forte (a tratti fortissima) critica sociale e del “benpensiero”

Brunori SAS: Scoperto dalla colonna sonora di "E' nata una star". Mi piace la semplicità dei suoi testi, semplici ma non banali. Spero scriva ancora tante canzoni.

Di Martino: Il suo "Cara maestra abbiamo perso" è una sorta di omaggio al cantautorato degli anni '80 (nonché una sorta di citazione gaberiana). Una sintesi di tanti cantautori a me cari.

Enzo Jannacci (con Cochi e Renato): A suo modo un genio. La sua musica "cabarettista" e “comica” ha un non so che di avanguardistico e innovativo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 10:01 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
In ordine sparso

Jimi Hendrix
Bob Marley
Nirvana
Smashing Pumpkins
The Stone Roses
Fabrizio De Andrè
Tom Waits
Vinizio Capossela
Neil Young
Bob Dylan
The Stooges
Velvet Underground
Lou Reed
The Smiths
The Rolling Stones
Led Zeppelin
Nick Cave
Charles Mingus
CCCP
John Coltrane

Tutti perchè negli anni mi hanno emozionato,divertito,sorpreso,commosso,esaltato.......

Ultima modifica di Eddie Gray il gio 3 mar 2016, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 10:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Conosco benino Dente ( che ho recensito l'anno scorso), e un pochetto zen circus ( che gradisco) e brunori ( che un po' mi fa la palla, ma alcune cose sono buone).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 10:38 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Supercì ha scritto:
wonderwall ha scritto:

:MALNATI!!!

viewtopic.php?t=91885

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 10:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 10:14
wonderwall ha scritto:

Gigi D'Agostino non solo é nei miei 20 ma addirittura sul podio :love

Profilo  

Oggetto del messaggio: I 20 artisti della nostra vita
MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 11:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
An dò truà tararì consì consà!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]