Oggi è mer 20 mag 2026, 5:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: Scheletri nell'armadio
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 14:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Vabbè, la grandezza degli Zeppelin credo sia eguagliata solo dai PF e dai Beatles, i Purple sono anche loro dei giganti e i Sabbath stanno li o quasi

non confondiamoli neanche per sbaglio con Bon Jovi o con gli Aerosmith, gli AC/DC o anche con i Guns

Mettere questi artisti nello stesso generico calderone è da TSO :asd

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scheletri nell'armadio
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 14:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 10:14
Concordo, infatti rispetto a Francesco ho specificato hard rock anni 80

i vari Deep Purple, Led Zeppelin o Black Sabbath li adoro anche io e stanno sicuramente su un altro livello

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 14:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Io fatico a stabilire chi viene prima con tanta sicurezza, a me gli Zeppelin piacciono ma non oltre un tot, e personalmente gli antepongo una marea di artisti (pur riconoscendole il ruolo).
Se parliamo di peso storico, penso che un Dylan, Rolling Stones o i Velvet Underground non siano da meno, anzi (ma pure Hendrix, ma pure Ramones-Richard Hell-Sex Pistols, ma pure un Derrick May o un Kevin Saunderson nei loro contesti etc...).

Purple e Sabbath sono gruppi fondamentali e che mi piacciono, ma non oltre un tot.
Sul peso storico, naturalmente, niente da ridire.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 14:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Francesco82 ha scritto:
Ramones....Sex Pistols

Ok Hendrix, che io venero....ma quando ho letto questi due nomi nella stessa frase con i Led ho fatto come checco zalone quando vede le orecchiette nel secchio....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 15:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Beh parlando di importanza storica c'è poco da ridere Fuzz ;)

A me fanno abbastanza caghicchiare entrambi, ma i Ramones hanno svoltato la storia della musica rock, i Pistols hanno aggiunto una carica terribile a questa svolta.

Possiamo aggiungere altri artisti, la nostra è una visione un po' hard-rock centrica che personalmente non condivido.

Appunto un Bob Dylan ha riscritto la storia della musica folk e rock, ha inventato il cantautore moderno, per qualche anno si è lasciato il mondo della musica indietro di un paio di giri. Non credo possa pesare meno di tutti gli Zeppelin di questo mondo.

Aggiungo i Metallica, praticamente le basi di tutto il metal estremo che nasce da una costola della NWOBHM, ma si muove in direzione contraria, assimilando elementi vagamente hardcore (del resto, siamo in California). Per me anche il loro peso è difficilmente sovrastimabile.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 15:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Francesco82 ha scritto:
Beh parlando di importanza storica c'è poco da ridere Fuzz ;)

A me fanno abbastanza caghicchiare entrambi, ma i Ramones hanno svoltato la storia della musica rock, i Pistols hanno aggiunto una carica terribile a questa svolta.

Possiamo aggiungere altri artisti, la nostra è una visione un po' hard-rock centrica che personalmente non condivido.

Appunto un Bob Dylan ha riscritto la storia della musica folk e rock, ha inventato il cantautore moderno, per qualche anno si è lasciato il mondo della musica indietro di un paio di giri. Non credo possa pesare meno di tutti gli Zeppelin di questo mondo.

Aggiungo i Metallica, praticamente le basi di tutto il metal estremo che nasce da una costola della NWOBHM, ma si muove in direzione contraria, assimilando elementi vagamente hardcore (del resto, siamo in California). Per me anche il loro peso è difficilmente sovrastimabile.

Dylan quello che vuoi, niente da dire, anche se la comunicatività di un singolo è diversa da quella di una band, comunque musicalmente prima di Dylan metto Zappa e anche il nostro Lucio

Non è questione di essere hard rock centrici, lo dici a me poi :asd

Non vedo come Ramones e Pistols possano avere un peso minimamente vicino a quello dei led....

E non parlo della bellezza dei pezzi, della creatività, della bravura dei singoli ecc, parlo del fatto che gli zeppelin fecero prima dei Ramones/Pistols quello per cui i Ramones/Pistols divennero famosi

Basta sentirsi alcuni arrangiamenti dal vivo dal 73/74 in poi, tipo quello di c'mon everybody, per capire che il punk veniva già suonato prima ancora che i gruppi punk venissero fuori

Sono sempre stato dell'idea che il punk sia stato un fenomeno culturale e di costume molto più che musicale, nel senso che quella musica era stata già suonata prima, almeno in larga parte

Trovo mooooolto più importanti i Joy Division rispetto ai Ramones o ai Pistols

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 16:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
fuzz77 ha scritto:
Sono sempre stato dell'idea che il punk sia stato un fenomeno culturale e di costume molto più che musicale, nel senso che quella musica era stata già suonata prima, almeno in larga parte

In parte può anche essere vero, ma i gruppi in questione furono ben altri (Stooges, MC5, Sonics, New York Dolls, Modern Lovers, ma anche gli Who degli esordi o i Kinks dei primi epocali singoli, solo per citarne alcuni), non certo i Led Zeppelin, che rappresentavano per molti versi l'antitesi del punk...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 16:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Kerzhakov91 ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

In parte può anche essere vero, ma i gruppi in questione furono ben altri (Stooges, MC5, Sonics, New York Dolls, Modern Lovers, ma anche gli Who degli esordi o i Kinks dei primi epocali singoli, solo per citarne alcuni), non certo i Led Zeppelin, che rappresentavano per molti versi l'antitesi del punk...

Ovvio che gli Who e i Sonics abbiano avuto un'impronta più anticipatrice del punk, ma ascoltati c'mon everybody live dei led, anche nelle esecuzioni del 1970, se non fossero loro non ci crederesti.....

L'unico elemento differenziale rispetto a un gruppo punk dal vivo è che loro suonano bene :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 16:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Ok, ma è la classica eccezione che conferma la regola, i concerti degli Zeppelin erano famosi per gli assoli di 20 minuti, l'urgenza espressiva tipica del punk non era nelle loro corde.

Il loro pezzo più punk - nonostante la lunghezza - è questo, che però hanno scritto nel 1978:

(a scanso di equivoci: per me i Led Zeppelin sono grandissimi, immensi, eh)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 17:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Beh gli Zeppelin suonavano di fatto blues in tutte le salse, un blues ruvido e di larghe vedute (i temi celtici o addirittura i reggae), ma c'erano band "minori" inglesi che a metà anni '60 già facevano qualcosa di simile con il blues (Yardbirds).

Il punk è stato anche fenomeno sociale, si colloca nel contesto new-wave, ma ha cambiato totalmente l'approccio alla musica: ha reso heavy e tragica (specie con l'hardcore americano) quella che era stata una musica (altrettanto "semplice", se vogliamo) escapista ed edonista come quella degli anni '50 e del rock "marcio" che ne è seguito.

Richard Hell per me è fra i massimi esempi di quel passaggio, la sua filosofia "negativa", più matura e ricca di quella ciecamente nichilista dei Pistols, dà l'anima al corpo-Ramones (che sembravano in effetti quasi una parodia del rock'n'roll & dei Beatles, o qualcosa del genere, anche per la ricercata idiozia di testi).

Il fenomeno hardcore e post-hardcore americano ha aperto una voragine immensa negli USA, specie quando ha dismesso i panni dei tre accordi suonati alla velocità della luce + qualche proclama, per innestarvi una sensibilità da cantautore e/o la musica tradizionale.

Quella stagione senza la sfuriata punk non sarebbe esistita.

Mark Stewart del Pop Group disse che dopo aver ascoltato Pistols, Hell e Clash pensava "Volessero mettere in discussione il valore di ogni cosa, nella musica e non solo". Non si contano gli artisti ispirati da quella stagione: forse più per l'attitudine che per le sonorità in sé, sono d'accordo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]