Oggi è sab 23 mag 2026, 2:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Litfiba
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 16:42 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 18:36
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeee Morganaaaaaaaaaaa

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 16:53 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
odisseo ha scritto:

Parlavo del tradimento della new wave perpetrato da Piero e soci ;)

Mah, Odi... io credo che dopo la scissione non avrebbero potuto fare altrimenti: la componente wave dei Litfiba veniva da Maroccolo e Aiazzi, Ghigo è sempre stato un rockettaro che in quella scena ci capitò un po' per caso. Anche volendo (ma non credo volessero, già con Litfiba 3 si erano discostati molto dalle traiettorie wave) lui e Pelù non avrebbero più potuto proporre un certo tipo di sonorità/composizioni.

Certo, El diablo era un album di più facile presa, ma non era musica che in quegli anni ti garantisse l'esplosione commerciale che sarebbe arrivata, le scelte spudoratamente commerciali ritengo le abbiano fatte in seguito.

Al di là degli stili, penso che dopo gli anni '80 si siano proprio impoveriti musicalmente in virtù dei pezzi persi per strada: Maroccolo ti garantiva brani come Sulla terra e Pioggia di luce, se la fase compositiva-arrangiativa è appannaggio di Renzulli avrai Siamo umani e Spirito. Sic et simpliciter.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Litfiba
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 19:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Concordo con lo dave.. Anzi, già terremoto per me è inaccetabile.

Pioggia di luce, lulù marlene, come dice delopippa, sono difficilmente paragonabili a roba come spirito, che in assoluto è anche una bella canzone, ma che ha un approccio ( sto per usare l'odioso termine) troppo commerciale se rapportato a quanto avevano fatto in passato. Se spirito me la fa un biagio antonacci, sgrano le orecchie e dico : e bravo biagio. Da pelù e soci mi aspetto un tocchettino di più

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 11:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Supercicciooo ha scritto:

Pioggia di luce, lulù marlene, come dice delopippa, sono difficilmente paragonabili a roba come spirito, che in assoluto è anche una bella canzone, ma che ha un approccio ( sto per usare l'odioso termine) troppo commerciale se rapportato a quanto avevano fatto in passato. Se spirito me la fa un biagio antonacci, sgrano le orecchie e dico : e bravo biagio. Da pelù e soci mi aspetto un tocchettino di più

Sì, però, Spirito ascoltata la mattina presto, sparata a palla nel tuo walkman, mentre viaggi assonnato in un pullman stracolmo verso la prova di scritta di matematica per cui sei totalmente impreparato e hai 16 anni e i brufoli e sono gli anni '90, ti cambia la giornata, che poi per te è tutta la vita

GRAZIE PIEEERO!! :rulez

PS. Delorè, era più che altro un divertissement ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 12:15 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Beh adesso da qui a dire che da "Terremoto" in poi non c'è niente di buono, ce ne passa. Pensa a pezzi come "Fata morgana", "Diavolo illuso" e "Sparami" (l'unica che salvo da "Mondi sommersi") saranno un po' più orecchiabili di altri ma commerciali no....

Oh sai che ci ho pensato, "Spirito" è proprio roba da Antonacci :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Perció ho specificato "in valore assoluto".
Se rapportiamo la produzione post "el diablo", caratterizzata ( tranne rari casi , vome ad esempio "proibito") da un sound più intimo e cupo, spirito e compagnia bella c'entrano poco con quei litifiba. So che è odioso dire che col tempo si sono "commercializzati"... Odio io per primo dare di queste etichette... Era meglio una volta... Quando li sentivo io erano bravi mo fanno #@*§...
Ma, seppur #@*§ non hanno fatto mai, col tempo si sono, come dire ... "Imborghesiti"
Ed è abbastanza inevitabile quando si raggiunge il successo...
Un certo Cobain si é ammazzato per motivazioni analoghe :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:21 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Un certo Cobain si é ammazzato per motivazioni analoghe :sisi

Odio fare il Kadmon della situazione, ma a lui l'hanno fatto fuori :asd

Per quanto riguarda i Litfiba, sulla commercializzazione sono d'accordo con te, pensa che io prima di iniziare a scaricarli ero restio perchè di loro conoscevo "Regina di cuori" e "Il mio corpo che cambia", e quindi pensavo avessero uno stile che non mi sarebbe piaciuto, invece poi ho avuto modo di ascoltare le canzoni più vecchie e di ricredermi. Però per dire, a volte bastano un paio di album orrendi in mezzo a una buona discografia per distruggersi la reputazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Puó darsi
Ma lui stesso, nei diari o comunque nelle confidenze personali ha spesso sottolineato che lo showbiz non era adatto a lui e alla sua musica, che ne era stata negativamente influenzata. Molti fan dei nirvana non considerano in utero un album "alla nirvana"
È anche vero che il sound definitivo dei nirvana, almeno per me, è quello sviluppato in nevermind ( e quindi non influenzato dal successo). In utero segue quella linea tracciata dopo vari passaggi, che partono addirittura dal punk.
Probabilmente anche cobain non era soddisfatto del suo ultimo lavoro, che invece io, a differenza di quanto si dica, trovo quasi a livello di nevermind.

Credo che se cobain fosse sopravvissuto a se stesso, o, come dici tu, a qualche oscuro complotto, avrebbe avuto due strade: cavalcare il successo di massa e con esso la deriva che inevitabilmente avrebbe preso la sua musica, o abbandonarla definitivamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 14:17 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Io credo che sia il caso di dare alle cose il proprio nome, ed i Litfiba, dopo il successo del sontuoso "El Diablo", si sono proprio commercializzati, c'è poco da fare :asd

Tutto sommato ci sta, arrivati ad un certo punto - e cioè quando produci la chicca e diventi mainstream - mussi gli angoli della tua musica per cercare di allargare la fetta di pubblico e guadagnare più fanbase e coseguentemente più grano, che alla fine è parte importante del gioco.....mica compongono e suonano solo per fare piacere agli altri :sisi

Discorso analogo per "In Utero": anche secondo me è un ottimo album, ma il cambio di rotta concettuale e sonoro rispetto a "Nevermind" è smaccatamente in quel senso, come lo è stato il Black Album dei Metallica, che personalmente trovo favoloso ma che è stato concepito per vendere 15 milioni di copie :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 14:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Ecco.
La cosa che non ho mai sopportato è proprio questa a cui fai indirettamente riferimento: commerciale o mai stream= brutto.
Ci sono tantissime cose commerciali di gente che fa solo roba commerciale che trovo di ottima qualita ( mi viene in mente elisa non so perche)
C'è ottima qualità anche in prodotti ottenuti dal cambio di rotta di cui parli tu.. In utero, black album ecc

Insomma smettiamola di fare gli snob di nicchia... La buona musica non dobbiamo per forza andarla a scovarla dentro cantine fumose e senza uscite d'emergenza :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]