Casca ha scritto:
Il Prog ha raggiunto apici che nessun genere al di fuori della Classica e del Jazz hanno raggiunto sia a livello di Opere si a livello di Artisti ma il Punk é stato dannatamente molto più influente, dai

sugli apici credo ci voglia poco ad essere d'accordo (anche se c'è chi mette "Smells like teen spirit" sullo stesso piano di "Shine on you crazy diamond" a livello compositivo.....soprassediamo), le composizioni progressive imho non hanno nulla da invidiare a quelle della musica classica, poi potranno non piacere ad alcuni ma non c'è nulla di strano, del resto c'è anche a chi non piace Bach o Beethoven
Gente come Fripp, Waters e Gabriel per me sta nei piani altissimi dell'olimpo musicale di ogni epoca
Capitolo influenze:
se intendi che negli anni a venire nessuno ha più composto canzoni importanti in stile "close to the edge" siamo d'accordo, ci mancherebbe
ma non è quello l'aspetto del prog, inteso come filosofia musicale, che troviamo e troveremo sempre in ogni disco che ascoltiamo
io personalmente accosto i musicisti prog a quelli che suonavano il Bepob, con la differenza che i musicisti progressivi riuscirono nel loro periodo ad imporre su larga scala la loro voglia di ricerca ossessiva e di sperimentazione oltre ogni limite
ecco, la larghissima parte delle sonorità che escono dagli studi di registrazione che ascolti oggi in ogni genere della musica attuale e degli anni passati deriva dall'esperienza progressiva intesa come sperimentazione e ricerca esplorando i limiti della musicalità conosciuta e conoscibile
ecco, il modo giusto di definire il prog è creazione di "concept" musicali, di "prototipi" che segneranno direttamente o indirettamente il sound delle generazioni future
che poi questi molti di questi "prototipi" abbiano raggiunti picchi qualitativi siderali è un altro discorso
parlare di influenza diretta del Punk è come nascondersi dietro a un dito
il Punk musicalmente è quello che è, una derivazione minimal dell'Hard Rock, punto, poi potrà piacere o non piacere ma questo è un altro discorso.
Per cui dire che ha influenzato gli anni a venire è corretto, ma lo ha fatto come naturale espansione del rock e insieme al rock stesso
perché quando ascolto i Talking Heads io risento il rock di presence degli zeppelin, risento addirittura molte idee di zio frank zappa (musicista progressivo all'ennesima potenza), non sento soltanto i Clash, anzi!
E quando ascolto i clash, perdonatemi, io risento molto degli Who