Oggi è gio 14 mag 2026, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'evoluzione dei generi musicali
MessaggioInviato: mar 19 ago 2014, 12:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Delorenzo ha scritto:
Per dire quello che ho scritto basta prendere 50 dischi a caso dal 1980 ad oggi e contare in quanti ci si possa sentire un approccio à la Clash e in quanti uno à la Emerson, Lake & Palmer. Che poi ti possano piacere più i secondi è pacifico (io, però, me ne tengo alla larga :asd)

allora, a parte che il punk, come già detto, non è altro che un derivato "povero" (nel senso di semplificato e scarno) dell'Hard Rock, per cui se devo cercare similitudini e influenze vado a monte, non certo a valle, visto che il genus ha decisamente più colori e varietà della species

ovvio che il punk abbia lasciato il suo bello strascico, nessuno lo mette in dubbio, ma in misura ovviamente minore rispetto al casermone da cui deriva, per forza di cose più completo a 360°

cioè, Frank Zappa da solo è più importante di tutto il punk del mondo come innovazione e sperimentazione (vabbè....io direi che lui ha inventato buona parte della musica che ascoltiamo, quindi è fuori concorso)

capitolo prog

ti ripeto che NON E' UN GENERE ma una forma mentis musicale

nell'armonia, nei suoni, nell'approccio strumentale, nella sperimentazione il Prog ha influenzato, influenza ed influenzerà tutta la scena musicale

il prog vive tuttora, sia nel sottobosco sia negli studi di registrazione

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 ago 2014, 18:55 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Ciao Fuzz, io sono nuovo e ho deciso di scrivere per la prima volta qui, dato che l'argomento mi interessa. Io sono un grande appassionato di Prog e in generale di tutta la musica Rock dal '66 al '75 e a mio parere hai impostato il discorso in modo sbaglio (non me ne volere...). Il Prog ha raggiunto apici che nessun genere al di fuori della Classica e del Jazz hanno raggiunto sia a livello di Opere si a livello di Artisti ma il Punk é stato dannatamente molto più influente, dai :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 12:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Casca ha scritto:
Il Prog ha raggiunto apici che nessun genere al di fuori della Classica e del Jazz hanno raggiunto sia a livello di Opere si a livello di Artisti ma il Punk é stato dannatamente molto più influente, dai :-)

sugli apici credo ci voglia poco ad essere d'accordo (anche se c'è chi mette "Smells like teen spirit" sullo stesso piano di "Shine on you crazy diamond" a livello compositivo.....soprassediamo), le composizioni progressive imho non hanno nulla da invidiare a quelle della musica classica, poi potranno non piacere ad alcuni ma non c'è nulla di strano, del resto c'è anche a chi non piace Bach o Beethoven

Gente come Fripp, Waters e Gabriel per me sta nei piani altissimi dell'olimpo musicale di ogni epoca

Capitolo influenze:

se intendi che negli anni a venire nessuno ha più composto canzoni importanti in stile "close to the edge" siamo d'accordo, ci mancherebbe

ma non è quello l'aspetto del prog, inteso come filosofia musicale, che troviamo e troveremo sempre in ogni disco che ascoltiamo

io personalmente accosto i musicisti prog a quelli che suonavano il Bepob, con la differenza che i musicisti progressivi riuscirono nel loro periodo ad imporre su larga scala la loro voglia di ricerca ossessiva e di sperimentazione oltre ogni limite

ecco, la larghissima parte delle sonorità che escono dagli studi di registrazione che ascolti oggi in ogni genere della musica attuale e degli anni passati deriva dall'esperienza progressiva intesa come sperimentazione e ricerca esplorando i limiti della musicalità conosciuta e conoscibile

ecco, il modo giusto di definire il prog è creazione di "concept" musicali, di "prototipi" che segneranno direttamente o indirettamente il sound delle generazioni future

che poi questi molti di questi "prototipi" abbiano raggiunti picchi qualitativi siderali è un altro discorso

parlare di influenza diretta del Punk è come nascondersi dietro a un dito

il Punk musicalmente è quello che è, una derivazione minimal dell'Hard Rock, punto, poi potrà piacere o non piacere ma questo è un altro discorso.

Per cui dire che ha influenzato gli anni a venire è corretto, ma lo ha fatto come naturale espansione del rock e insieme al rock stesso

perché quando ascolto i Talking Heads io risento il rock di presence degli zeppelin, risento addirittura molte idee di zio frank zappa (musicista progressivo all'ennesima potenza), non sento soltanto i Clash, anzi!

E quando ascolto i clash, perdonatemi, io risento molto degli Who

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 12:57 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
fuzz77 ha scritto:
il Punk musicalmente è quello che è, una derivazione minimal dell'Hard Rock

Scusa, Fuzz, per curiosità: esattamente, a parte la formula basso-chitarra-batteria e le distorsioni esasperate, cosa ci senti dell'hard rock '60/'70 nel punk? Dov'è la matrice blues che era alla base dei vari Zeppelin, Cream, Blue Cheer, etc.? O gli spunti classici dei Deep Purple?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 15:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Delorenzo ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
il Punk musicalmente è quello che è, una derivazione minimal dell'Hard Rock

Scusa, Fuzz, per curiosità: esattamente, a parte la formula basso-chitarra-batteria e le distorsioni esasperate, cosa ci senti dell'hard rock '60/'70 nel punk? Dov'è la matrice blues che era alla base dei vari Zeppelin, Cream, Blue Cheer, etc.? O gli spunti classici dei Deep Purple?

le cellule base dell'hard rock di "In rock" o di "Paranoid", ad esempio, sono prese praticamente pari pari

le strutture sono similissime per non dire identiche, volutamente semplificate nell'esecuzione e ingrezzite nel sound

il classico passaggio sul power chord un tono sotto nelle strofe, ad esempio, oppure il classico salto di power chords I-IV-V che trovi in Blitzkrieg Bop tanto per dirne una

le melodie vocali, invece, fanno la reale differenza rispetto all'hard rock, con la ricerca di un lirismo ridondante e "irriverente"

attenzione, non ho detto che non sia stato inventato nulla, ho detto che la base (hard)rock è più che evidente e non può essere certamente nascosta

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 15:24 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Io il Prog lo adoro, potrei citarti almeno una dozzina di album Prog che sono dei capolavori epocali. Sono anche ben conscio che ha influenzato moltissimo la musica, ma principalmente in fase di arrangiamento/mixaggio. Da un punto di vista strettamente "compositivo" (lo metto tra virgolette perchè sembra quasi una bestemmia rispetto a quello che è davvero un componimento) il Punk ha influenzato molto di più.

p.s. ovviamente non si può far di due pesi due misure, per me il Punk è quella roba che c'è stata dal '76 all'80 ovviamente si ispirava(o direttamente o come rottura) a quello che c'era prima. Ma anche il Prog "puro" (quello dal '69 agli utlimi anni '70) si ispirava a tutto quello che c'era prima, non si può mettere nel Prog tutto quello che non rientra in altri generi.

A mio parere la vera differenza sta nel fatto che il Prog ha avuto a livello di produzione(album, canzoni, concerti, ecc...) e di autori (musicisti, fonici, intellettuali, ecc...) delle vere eccellenze che vengono riconosciute a livello mondiale come vere Opere d'Arte e veri Artisti, il Punk no.

p.p.s. Il grunge non l'ha inventato Kurt "taglio di capelli esplosivo" Cobain bensì Neal Young.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 15:28 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Piu che dal Hard Rock,il Punk deriva dal Garage e Surf di fine anni 60 e da gruppi come i Sonics.Quel suono divento` ancora piu cattivo grazie a gli Stooges e gli Mc5.Comunque a loro volta tutto derivava dal rock'n'roll anni 50...e` tutta una derivazione ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 16:32 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
fuzz77 ha scritto:
il classico passaggio sul power chord un tono sotto nelle strofe, ad esempio, oppure il classico salto di power chords I-IV-V che trovi in Blitzkrieg Bop tanto per dirne una

Dai, sono progressioni armoniche standard che risalgono almeno agli anni '50.

Semmai...

Eddie Gray ha scritto:
Piu che dal Hard Rock,il Punk deriva dal Garage e Surf di fine anni 60 e da gruppi come i Sonics.Quel suono divento` ancora piu cattivo grazie a gli Stooges e gli Mc5.Comunque a loro volta tutto derivava dal rock'n'roll anni 50...e` tutta una derivazione ;)

:ok

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 17:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Delorenzo ha scritto:
fuzz77 ha scritto:

Dai, sono progressioni armoniche standard che risalgono almeno agli anni '50.

Semmai...

Eddie Gray ha scritto:

:ok

visto che si parlava di discendenza diretta ho preso il riferimento più vicino comunque si, è giustissimo parlare anche del Garage come base del Punk, me tapino che non l'ho citato :ok

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Casca ha scritto:
Io il Prog lo adoro, potrei citarti almeno una dozzina di album Prog che sono dei capolavori epocali. Sono anche ben conscio che ha influenzato moltissimo la musica, ma principalmente in fase di arrangiamento/mixaggio. Da un punto di vista strettamente "compositivo" (lo metto tra virgolette perchè sembra quasi una bestemmia rispetto a quello che è davvero un componimento) il Punk ha influenzato molto di più.

ma in infatti parlo di approccio alla musica e approccio alla sperimentazione

continuiamo a definire il prog in modo diverso, secondo me non è un genere ma una filosofia espressiva e compositiva

Casca ha scritto:
p.s. ovviamente non si può far di due pesi due misure, per me il Punk è quella roba che c'è stata dal '76 all'80 ovviamente si ispirava(o direttamente o come rottura) a quello che c'era prima. Ma anche il Prog "puro" (quello dal '69 agli utlimi anni '70) si ispirava a tutto quello che c'era prima, non si può mettere nel Prog tutto quello che non rientra in altri generi.

ovvio

Casca ha scritto:

A mio parere la vera differenza sta nel fatto che il Prog ha avuto a livello di produzione(album, canzoni, concerti, ecc...) e di autori (musicisti, fonici, intellettuali, ecc...) delle vere eccellenze che vengono riconosciute a livello mondiale come vere Opere d'Arte e veri Artisti, il Punk no.

che poi è la differenza fondamentale, anche se qui dentro con la panzana della soggettività dei giudizi si cerca goffamente di sovvertire l'ordine naturale delle cose

ti ripeto, se uno riesce a dire che a livello di importanza compositiva "Smells like teen spirits" vale "Shine on you crazy diamond" allora si può dire veramente tutto

anzi, vediamo se funge anche nel calcio, tra un po' apro un topic nella sezione confronti dove paragono Ogbonna a Scirea, vediamo cosa mi rispondono! :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]