Oggi è lun 11 mag 2026, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Qual è secondo voi il miglior album dei Pink Floyd?
The Piper at the Gates of Dawn (1967) 12%  12%  [ 2 ]
A Saucerful of Secrets (1968) 0%  0%  [ 0 ]
More (1969) 0%  0%  [ 0 ]
Ummagumma (1969) 6%  6%  [ 1 ]
Atom Heart Mother (1970) 6%  6%  [ 1 ]
Meddle (1971) 24%  24%  [ 4 ]
Obscured by Clouds (1972) 0%  0%  [ 0 ]
The Dark Side of the Moon (1973) 29%  29%  [ 5 ]
Wish You Were Here (1975) 6%  6%  [ 1 ]
Animals (1977) 0%  0%  [ 0 ]
The Wall (1979) 18%  18%  [ 3 ]
The Final Cut (1983) 0%  0%  [ 0 ]
A Momentary Lapse of Reason (1987) 0%  0%  [ 0 ]
The Division Bell (1994) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pink Floyd
MessaggioInviato: mer 18 dic 2013, 13:06 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Ho votato "sul sicuro" The Dark Side, ma mi piacciono molto anche Atom Heart Mother e Meddle, mentre non mi è mai piaciuto The Wall (a parte la title track, comfortably numb e run like hell).

Ovvio considerare anche il maestoso Live at Pompeii ma ufficialmente è sempre rimasto un bootleg e poi in generale live e raccolte non dovrebbero essere considerati in questo tipo di classifiche....

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 dic 2013, 14:14 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Non ho tutti i loro album, ma ho votato Atom Hearth Mother.
Qualche loro pezzo riesco anche a suonarlo decentemente, è l'unico gruppo che trovi interessante fra quelli storici del rock.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 dic 2013, 1:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Questa la mia top-10 per quanto riguarda le canzoni:

1. Astronomy Domine
2. Interstellar Overdrive
3. Careful with that Axe, Eugene
4. Echoes
5. A Saucerful of Secrets
6. Atom Heart Mother
7. Shine On You Crazy Diamond
8. Comfortably Numb
9 Wish You Were Here
10. Set the Controls for the Heart of the Sun

noodles ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
noodles ha scritto:
The Piper è un grande disco, lo amo molto, ma è una via di mezzo tra la psichedelia e il Canterbury: splendido, favolistico, sognante, ma poco floydiano. Infatti era un disco prevalentemente di Barrett. I Pink Floyd delle lunghissime suites barocche e delle forti denunce sociali sono quelli successivi.

Mitone, per me Barrett era il più geniale di tutti e finché è rimasto sano di mente il leader indiscusso era lui. Poi, purtroppo, è successo quello che è successo... Ma senza il Diamante Pazzo i Pink Floyd non sarebbero mai diventati i Pink Floyd.

secondo me è vero il contrario.

nel senso: Barrett decisivo nel generare la scintilla, ma se lui non fosse impazzito e conseguentemente rimasto nel gruppo, sicuramente non ci sarebbe mai entrato Gilmour e Waters difficilmente avrebbe esplorato la sua vena compositiva. Magari sarebbero stati comunque un gran gruppo, ma di certo completamente diversi da quelli che sono stati in realtà.

sinceramente, se considero le lunghe composizioni di Waters, la chitarra di Gilmour, lo splendido bilanciamento della voce di quest'ultimo con quella di Wright... be', io non me la sentirei di correre il rischio :asd

Capisco quello che vuoi dire. Però, mannaggia la pupazza, parliamo di uno che a 21 anni aveva inciso uno degli album universalmente riconosciuti tra i più importanti e influenti nella storia del rock - per me superiore a tutti i lavori successivi dei Pink Floyd, ma chiaramente si tratta di un mio gusto personale - e che a 22 (!) si era già bruciato il cervello ed era ormai considerato un caso irrecuperabile. Syd Barrett rimane uno dei più grandi rimpianti nella storia della musica, altroché.

Tutta la prima fase del gruppo (quella più psichedelica, fino al '70) è ancora palesemente influenzata dall'ormai ex leader. Poi i Pink Floyd prendono un'altra direzione, che ben tutti conosciamo, si evolvono quindi. E la loro grandezza, in fondo, sta anche lì: un gruppo rimasto senza il suo fondatore, la mente pensante, che nel giro di 5-6 anni diventerà una delle band (la band?) più famosa del globo.

E al di là delle sue intuizioni allucinogene, anche musicalmente era unico nel suo genere: la sua chitarra era avantissimo con i tempi. Non sarebbe stato probabilmente in grado di fare un bending lancinante alla Gimour, ma di sicuro era molto più innovativo e creativo. Dimostrazione lampante di ciò che dico secondo me è Take Up Thy Stethoscope And Walk (peraltro l'unica canzone firmata Waters di The Piper).

Aggiungo che i suoi due album solisti, per quanto bizzarri e confusi (ormai era andato), sono comunque abbastanza interessanti, da riscoprire.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 18:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In questo periodo sto ascoltando principalmente Pink Floyd... The Piper at the Gates of Dawn si conferma il mio album preferito, per distacco il più continuo (e secondo me anche il più geniale), senza canzoni skippabili. Subito dietro ci piazzo il sottovalutato A Saucerful of Secrets, che raggiunge delle vetta mica da ridere... Di Ummagumma adoro il primo disco (tra i migliori live di tutti i tempi), il secondo lo trovo francamente un po' troppo sperimentale, molto ostico all'ascolto. Ma comunque estremamente interessante, in alcuni passaggi. Capitolo Atom Heart Mother: sono del partito di quelli che lo considerano un lavoro riuscito per metà. La lunga suite è maestosa, meravigliosa, tra le cose migliori mai prodotte dai Pink Floyd. Ma tutto il resto non è niente di memorabile. Difficile quindi da giudicare in senso lato (come molti album dei Pink Floyd del resto, che alternano canzoni meravigliose ad altre dimenticabili). Gli preferisco allora il successivo Meddle, generalmente meno considerato dalla critica, che non è solo Echoes, ma anche One of These Days e Fearless; certo, lungi dall'essere un disco perfetto, dato che Seamus è un simpatico divertissement e basta e Saint-Tropez una porcheria senza mezzi termini. The Dark Side of the Moon è probabilmente il disco più furbo di tutti i tempi: non dico che non abbia meritato il successo ottenuto (anche perché, pur non facendomi impazzire, mi piace), ma è commerciale in modo spudorato - rispetto a quanto fatto prima. Gli riconosco quella compattezza che invece manca nella maggioranza dei loro lavori, questo sì. Wish You Were Here ha due canzoni meravigliose (entrambe dedicate a Barrett) mentre il resto è nella norma.

Devo riascoltare la trilogia watersiana (Animals, in particolare, confesso di ricordarmelo poco: occorre rimediare :stord ) e le opere considerate - a torto o a ragione - minori (More, Obscured by Clouds e gli ultimi due di Gilmour solista :asdf ).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 18:43 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Io ho votato The wall, semplicemente perchè è il primo album grazie al quale ho conosciuto i Pink Floyd.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 gen 2014, 16:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Oggi Syd Barrett avrebbe compiuto 68 anni. Rest in peace, Crazy Diamond!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pink Floyd
MessaggioInviato: lun 6 gen 2014, 20:15 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Animals è un disco della madonna :sisi

sono d'accordo sulla scarsa compattezza di Meddle e AHM, che alternano pezzi incredibili ad altri decisamente trascurabili. Dark Side è sicuramente più furbo in questo senso, o forse semplicemente è un disco migliore: diciamo una sintesi perfetta tra la loro anima prog e collettiva (che da quel momento tornò solo in Shine On) e il loro futuro sempre più rock e sempre più watersiano.

per me, Have a Cigar (in Wish you were here) è un pezzo super.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 0:07 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Ma come si fa a definire Sant Tropez "una porcheria" ?
Sto male. :/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pink Floyd
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 17:43 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 12:18
wish you were here

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 18:24 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Makanaky ha scritto:
Ma come si fa a definire Sant Tropez "una porcheria" ?
Sto male. :/

be', è una canzonetta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]