Oggi è mer 6 mag 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: JAZZOFILIA
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 10:24 
Prendo spunto dall'altro thread, e proseguo qui per evitare che si devi troppo il suo corso.

Chi ascolta, segue, ama il jazz posti qui i dischi e brani cui si sta dedicando, apra un dibattito etc.. Insomma, questo è il thread dedicato a ogni sfumatura dell'universo jazz, senza preclusioni di sorta per epoche, filoni, paesi etc...

Inizio io con una cosa non semplicissima: a metà anni '60 Joseph Jarman (futuro alto sassofonista dell'Art Ensemble of Chicago) dà alle stampe uno dei primi lavori targati AACM, che segnano un passo oltre il free jazz così come elaborato e conosciuto sino a quel momento (con lui, Muhal Richard, Roscoe Mitchell e qualche altro):

Song For

https://www.youtube.com/watch?v=Jk5J9f5 ... ctso575hOu

Free Jazz che sfuma nell'avanguardia, presumo non piacerà a nessuno ma a questo mi sto dedicando ora. :8)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

Oggetto del messaggio: Re: JAZZOFILIA
MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 11:13 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
non conoscevo Joseph Jarman,bello impegnativo questo brano :eek ;) . Per non "spaventare" troppo chi volesse approcciarsi al Jazz suggerirei qualche artista Hard Bop, genere più accessibile.Uno di questi è Lee Morgan,trombettista,scomparso prematuramente , ucciso a revolverate dalla moglie gelosa durante un concerto :O_O

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:25 
Eddie sei un grandissimo, Lee Morgan è artista complesso, ma dall'approccio molto blues, "sporco", trascinante. "The SideWinder" e per me ancora di più "Search For The New Land" sono album eccezionali, lui in ambito hard bop teme davvero pochi confronti.

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Due minuti. Poi ho dovuto spegnere... Mi stava rivenendo l'idrocele.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:43 
Ma parli di Jarman o di Lee Morgan? Il primo ci sta, ma il secondo non mi sembra così assurdo dai...

Comunque non sei l'unico che non riesce proprio ad apprezzare lo stile, anzi, io e Eddie siamo una ristretta minoranza ahimè....

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Jarman. Non sono un amante del jazz, nel vero senso del termine, ma ho ascoltato e ascolto roba anche di un certo livello, che ne so, cassandra wilson ad esempio... Ma mi piacciono anche i classici, su tutti Il grande Chet... Preferisco, quindi il jazz "cantato", non amo il free... Anzi mi rompe decisamente le palle... Lo trovo una tediosa e per nulla interessante autocelebrazione di virtuosismo... Che poi tale non è, per me...
L'improvvisazione ha comunque dei canoni... I musicisti hanno comunque delle partiture su cui muoversi e dei segni convenzionali, delle chiusure armoniche che sono il segno che tocca a n'antro.. Lo dico in modo molto pane e salame, ma se semo capiti.
Trovo molto più complicato eseguire perfettamente un disco che fare i fenomeni con ste #@*§ di scale... Le scale sono la rovina della musica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 12:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
E poi, mi sembra di averlo gia detto, non considero la complessità necessariamente un segno di distinzione in positivo... Nominavate i dream theatre, come esempio di complessità fine a se stessa... Sono d'accordo... Chi potrebbe paragonare per qualità e immediatezza della comunicazione musicale un qualsiasi loro pezzo a, per esempio, By this River di Brian Eno... Per dire, non suono il piano, ma la so suonare... Ma quanto #@*§ è superiore a qualsiasi svisata di manico uguale a qualsiasi altra svisata di manico...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 13:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Visto che l'ho nominata, ne posto un pezzo: polka dots and moonbeams ( J. van heusen - j. Burke)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 13:06 
Va beh va a gusti, questi non è che "fanno scale", o meglio c'è anche quello, ma c'è anche un intero universo concettuale, culturale e in parte persino politico dietro.

Per i nostri canoni questa musica è spesso inascoltabile (purtroppo, sarai la centesima persona che mi dice di non amare 'ste robe), perché noi prediligiamo ordine, sviluppo coerente, insomma un approccio europeo: però il free jazz in me evoca un senso di libertà assoluto, e della difficoltà "tecnica" mi interessa relativamente, la musica non è una gara (fermo restando che sia dal punto di vista delle idee, che per capacità esecutive, molti musicisti free sono dei fenomeni assoluti). Io vado in estasi con molti lavori di Coleman, il senso di incompiutezza, la libertà formale assoluta, l'espressionismo viscerale: adoro anche gente musicalmente distante (Ellington per me è dio, Parker anche, per stare ai classici), ma la capacità espressiva globale di molti fra questi musicisti non teme paragone. Hai mai provato "Karma" di Pharoah Sanders, o il folle rituale "nero" di Ascension di Coltrane, o l'assurdo parossismo in musica di "Mu" di Don Cherry? Per me lì dentro si respira libertà, possibilità, rottura delle costrizioni formali (i giri armonici ultra indagati del bop, la canonica struttura aaba etc..), una sorta di musica del subconscio che però obbedisce a suo modo a regole sue, magari sottili, non sempre chiaramente percepibili, ma presenti. Ecco, per me quello è uno dei punti più alti del '900, e non solo in ambito jazz, cioè io durante "Karma" godo come un porco per davvero, quello che fa Pharoah con il tenore è l'equivalente dell'urlo di Munch, se vogliamo dell'opera di artisti come Pollock e Kline.

Poi naturalmente va molto a gusti :)

PS: su Eno sfondi una porta aperta, e guarda che il gruppo rock della mia vita sono i Replacements, tutto fuorché virtuosi, anzi dei geniali amatori. Quindi non sono assolutamente un fanatico della tecnica strumentale e neppure in sé della complessità armonica e melodica, ho diverse nozioni teoriche ma non certo una grande preparazione: vado molto ad istinto in quasi tutti i giudizi, semmai mi piace studiare perché il tal brano suona interessante, coinvolgente etc...E non dimentico che le capacità espressive sono spesso nascoste nel regno dell'imponderabile, e questo vale anche per chi è sommo virtuoso: conosco gente laureata al conservatorio che adora Gianni Morandi o Albano eh.

MessaggioInviato: ven 26 dic 2014, 13:10 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
DI là ho dimenticato di citare anche Pharaoh Sanders, che mi aveva consigliato un mio amico e che qualcosa mi ero ascoltato, anche se non ho approfondito molto. Molto gustoso pure lui, quest'album (e questa traccia in particolare) mi erano piaciuti parecchio, ma ho ascoltato poco altro e ora sono impossibilitato a scaricare ahimè :mad

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]