Ho guardato indietro e non mi pare che un topic del genere sia stato aperto. In sostanza: quali sono i 10 gruppi musicali che più vi hanno colpito/influenzato/avete apprezzato nella vostra vita? Ah, anche cantautori/solisti in generale vanno bene, ovviamente. Parto io (non sono in ordine di gradimento personale, sia chiaro):
1. Pink Floyd
Che dire, gruppo unico, incredibile in tutto quello che ha fatto (o quasi, gli album post-Waters non mi fanno impazzire), The Wall è un album incredibile, di livello raramente raggiunto in tempi passati e difficilmente raggiungibile oggi, a mio parere. Ed è solo la punta di un iceberg incredibile da The Piper at the Gates of Down in poi praticamente solo album da 10, monumentali.
2. Deftones
Altro gruppo eccezionale, anche se più recente, e sicuramente con un impatto inferiore alla storia della musica. Incredibile White Pony, dopo esserli andato a vedere posso confermare che sul palco non perdono nulla, sono incredibili, anche se purtroppo senza Chi (pace all'anima sua), sono veramente eccezionali.
3. Fabrizio De Andrè
Beh anche qua ci sono talmente tante cose da dire che è difficile ridurle a sole 3 o 4 righe. Una varietà eccezionale, una musica sempre ricercata, ma soprattutto testi di rara bellezza. Tutta la sua opera è di livello incredibile, alcune cose poi trascendono il lato meramente musicale e meriterebbero di essere trattate singolarmente una ad una, ma magari in un altro topic
4. Death
Anche qua testi eccezionali, accompagnati dall'uso magistrale degli strumenti (specie da Human in poi). Se ai tempi iniziai a suonare uno strumento lo devo tantissimo a loro, anche se riconosco sia un genere un po' ostico, mentre molta della roba che mi ascoltavo negli anni della prima adolescenza mentre mi sentivo anche Schuldiner e co. sono stati dimenticati (per fortuna, c'era una marea di #@*§ in quello che mi ascoltavo), loro ancora li apprezzo e li ascolto volentieri.
5. Tupac/Notorius B.I.G.
Non saprei quale dei due mettere, due artisti chiave nello sviluppo dell Hip Hop, impossibile escludere uno dei due, ma anche fargli occupare due posti in una top 10 mi sembrava decisivo. Ma poi il topic l'ho fatto io e bon.
6. Nick Drake
Pink Moon un album monumentale, anche se tutte le raccolte postume hanno un po' svalutato l'artista (soprattutto, a quanto ho sentito, per la loro scarsezza), quel capolavoro lo salva appieno, a mio avviso. Anche gli altri album prodotti in vita sono buoni.
7. Joy Division
Un altro gruppo che non ha prodotto molto, ma tutto quello che ha fatto è stato incredibile e di livello elevatissimo. C'era il topic apposito che a quanto ricordo era molto completo, recuperateveli là se non li conoscete (barbari!)
8. Iron Maiden
Questi non li avrei probabilmente, senonchè sono stati loro ad avermi avvicinato alla musica quando ero ancora un bamboccetto. Da li mi sono sviluppato parecchio, però è sempre bello ricordare il primo passo di un lungo cammino...
9. Kaos One
Tornando al rap, stavolta però italiano. Semplicemente il migliore. Uno che, a contrario dei tanti insulsi rapperini che stan spuntando oggi nel nostro paese e facendo rivoltare i due citati al posto 5 nelle rispettive tombe (se poi sono morti

) uno che ha fatto davvero la fame per fare quello che gli piaceva. Un mito.
10. Ulver
Perdition City e i vari lavori ambient che hanno fatto sono di livello ineccepibile. Anche la parentesi iniziale black metal merita, a mio avviso. Quello che li fa arrivare in questa top ten in extremis è che il loro concerto, che andai a vedere a Ravenna (mi pare) nel 2010 fu un'esperienza superlativa. Vuoi la location (un ex chiesa sconscrata...) vuoi per il sound (...riadattata a teatro), vuoi che c'erano i posti a sedere, che permettevano di godere assieme al sonoro delle loro incredibili scenografie e soprattutto degli eccezionali montaggi video proiettati alle loro spalle, fu un concerto di bellezza mai raggiunta in tutti quelli che sono andato a vedere negli anni successivi.
A voi