Oggi è mer 17 giu 2026, 11:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Our Band Could Be Your Life
MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 12:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ovvero, il meraviglioso mondo del rock alternativo americano degli anni '80 (personalmente, ho una predilizione per la prima metà del decennio), e quindi il meglio che quel decennio ha saputo sfornare, dal mio punto di vista.

C'è talmente tanta carne al fuoco che risulta difficile stilare elenchi completi, preferirei citare artisti di cui si queste pagine non parliamo mai. Quella stagione è imparentata con il punk, ma ne amplia prospettive e strutture: di fatto, ne conserva l'attitudine "esistenziale" e un certo pressapochisimo (in certi casi), ma poi guarda decisamente altrove.

Abbiamo parlato spesso di Husker Du e Mats, indi non tornerei troppo su di loro (ovvero, su coloro che sposano l'estetica dell'hardcore-punk con la sensibilità del cantautore e con il folk-pop).

Ci sono infatti tantissime band, da New York alla dominante California, passando per un midwest sempre più fecondo.

Qualcuno adora il folk inclassificabile dei Violent Femmes?

Una band per me particolarissima, estremamente dotata anche dal punto di vista strumentale, sono gli Unrest. Qui riporto un brano già datato '90

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Our Band Could Be Your Life
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 21:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Visto il successone rilancio

"Double Nickels on the dime" mette l'hardcore nella musica americana. Ma fa molto altro: è virtuosismo punk che suona come funk, che incorpora il jazz, il folk alla John Fahey, certe robe soul, la new wave minimale britannica stile Wire (niente assoli). Il tutto miniaturizzato, in pezzi che spesso si esauriscono anche in meno di un minuto, condensando però mille idee diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 set 2016, 0:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
In questo periodo sono in fissa con i Dream Syndicate: i loro primi due album sono dei capolavori. Più abraviso e velvettiano l'esordio, The Days of Wine and Roses, più acido e americano nel senso tradizionalista del termine il secondo, Medicine Show.

Quando il rock 'n' roll è suonato così... Non ce n'è per nessuno.

Questo il loro inno:

Lacrimoni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 set 2016, 8:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Grandissimo Kherza!
Come non quotarti.

Io preferisco "Days of Wine and Roses", che considero uno fra i capolavori imprescindibili del "reflusso" verso folk, blues e psichedelia, tutti inondati di rumore. Straordinario anche il successivo in ogni caso.

Cambiando costa, a te piacciono gli Unrest?

Per me "Tink of South Eeast" è una sorta di progressive-core acidissimo e inclassificabile (fra King Crimson, Faust, Feelies, hardcore punk che sonda lo spazio, eccentricità varie, escursioni nell'indie-pop etc...).

Mark Robinson è fra i deviati più originali e interessanti di quel contesto, a mio modo di vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 set 2016, 11:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
senza offesa per francesco :asd , molto belli i pezzi che hai postato kerzha(in particolare il primo) , non conoscevo , è davvero rock e roll come si deve ( e penso sia per questo che li apprezzo di più a differenza di altri pezzi più particolari nel topic)
certo che se il secondo album doveva allontanarsi di più dai velvet underground direi che però la terza canzone che hai postato li ricorda ancora moltissimo , avrei potuto tranquillamente scambiarlo per un loro pezzo

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 set 2016, 12:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Francesco82 ha scritto:
Grandissimo Kherza!
Come non quotarti.

Io preferisco "Days of Wine and Roses", che considero uno fra i capolavori imprescindibili del "reflusso" verso folk, blues e psichedelia, tutti inondati di rumore. Straordinario anche il successivo in ogni caso.

Anch'io preferisco The Days of Wine and Roses.

Francesco82 ha scritto:
Cambiando costa, a te piacciono gli Unrest?

Per me "Tink of South Eeast" è una sorta di progressive-core acidissimo e inclassificabile (fra King Crimson, Faust, Feelies, hardcore punk che sonda lo spazio, eccentricità varie, escursioni nell'indie-pop etc...).

Mark Robinson è fra i deviati più originali e interessanti di quel contesto, a mio modo di vedere.

Non li conosco! Me li segno.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]