Oggi è dom 3 mag 2026, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Beh oddio l'atteggiamento di superiorità lo riscontro molto più spesso nell'indie-medio o nel metallaro-medio, con ciò intendendo coloro che semplicemente seguono una moda diversa da quella più "popolare" (ma che sempre moda è; i like a virgin in tal senso non fanno molto testo, ma non perché siano "inferiori": semplicemente e legittimamente per loro la musica è come una bibita gassata o una gomma da masticare, indi non è interessante per me confrontarmi con loro sul punto).
Molto meno negli appassionati "puri", o anche nei musicisti seri.

Non è che farsi una cultura mo' deve diventare sintomo di ghettizzazione, ok un po' l'andazzo dominante è quello, ma io resto contrario a sedermi su queste posizioni: seguo la musica perché è una parte importante della mia vita; come me tanti altri, Fuzz per primo qui dentro, ma non solo. Fortunatamente nessuno è obbligato a seguire la musica, ci mancherebbe. Ma non è che adesso bisogna essere discriminati perché "diversi" eh, io non mi sento diverso né superiore, voglio solo fare ciò che mi piace senza che mi si applichi la presunzione di mediocrità.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 16:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
infatti, francesco, il punto non è farsi una cultura su una dispiegazione importante delle inclinazioni dell'animo umano come la musica.
il punto è far diventare quest'affezione al tipo musicale, molto soggettiva, a criterio di giudizio del prossimo. è una cosa stupida.

per come la vedo io, è come giudicare qualcuno per il suo gusto in fatto di donne, va :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 mar 2016, 18:20 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 8 mar 2016,
Alle ore: 16:19
I gusti musicali sono soggettivi, ma penso che ci sia una differenza tra giudicare e utilizzare i nostri schemi mentali per inquadrare una persona, in base ai propri gusti musicali. Le preferenze musicali non sono solo l'espressione di "scelte estetiche, ma riflettono, almeno in parte, gli stili cognitivi delle persone". Comunque esiste una bella differenza tra utilizzare i nostri stereotipi per criticare e rafforzare il nostro "ego" e lasciare spazio all'ascolto senza immediato giudizio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 mar 2016, 20:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Droll potrei rovesciare il tuo discorso: replica piccato chi sa di non avere cultura in questo ambito, e allora deve screditare chi ce l'ha, inventandosi snobismi o addirittura problemi sociali ghghgh

Io non parlo di matematica e non reputo snob chi conosce la matematica. Ovviamente pretendo da un matematico rispetto come persona, ma non come matematico, non deve dare peso alle mie opinioni se (legittimamente) non so un caxxo e non me ne frega un caxxo.

Io ragiono così; il rispetto va a tutti, poi se uno ascolta Modà e Il Volo per me
- è liberissimo di farlo
- non è inferiore né superiore per questo
- non mi deve rompere il caxxo se io cerco altro
- non è un soggetto con cui ritengo interessante discutere di questo argomento, e secondo me ha una prospettiva molto limitata. Non mi sento obbligato a reputare i suoi gusti interessanti o sintomatici di una qualche personalità in questo ambito, e non credo che la cosa mi possa essere impedita.

Gli stereotipi li nega chi li incarna, purtroppo: si ha paura di essere messi nel calderone e ci si fomenta. Questa è la cosa più stupida in assoluto: dire ogni tanto un salutare "non lo so", "non conosco", farebbe stare meglio tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]