Oggi è lun 4 mag 2026, 3:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: Scheletri nell'armadio
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 17:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
Non si contano gli artisti ispirati da quella stagione: forse più per l'attitudine che per le sonorità in sé, sono d'accordo.

Sostanzialmente è questo che cerco di dire

Il fenomeno punk è più culturale che musicale in senso stretto

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scheletri nell'armadio
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 18:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ok però l'impatto è anche strettamente musicale. Non perché fosse rivoluzionario, ma perché ha fatto tabula rasa e rovesciato l'estetica del "bello" e dell'armonioso nel contesto strettamente rock. Oltre che per il contenuto e appunto l'attitudine.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Scheletri nell'armadio
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 18:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Rovesciato nelle intenzioni, non è che ciò che era bello prima non lo fosse più, anzi :asd

È stato un fenomeno importante si, ma durato un paio d'anni se vai a stringere, io francamente ne ascolto pochissimo, mi sembra fondamentalmente un modo di dire fanc.ulo a tutti con degli strumenti a tracolla.

Poi con contesto New Wave che intendi, personalmente non definisco la New Wave come genere ma come epoca musicale.

Nella New Wave c'è tutto, solo che è stato fatto dopo l'epoca "d'oro" del rock e viene diversamente contestualizzato, ma di fatto si tratta del prosieguo naturale del rock stesso.

Non aveva senso, nel 79/80, suonare come su "In Rock" o come su "Led zeppelin II", semplicemene perchè era già stato fatto, e giustamente si andava alla ricerca di altre sonorità.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scheletri nell'armadio
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 18:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Il punk ha dato la svolta alla new-wave. Il fenomeno inglese si è esaurito rapidamente, degenerando nell'Oi! o in altre musiche simili.

Ma il seme del punk per tanto tempo è stato ovunque: dai Mekons ai Gun Club, dai Bad Brains ai Meat Puppets, passando per la dark-wave (che rallentava i tempi e creava un'atmosfera), per tutto l'hardcore americano che con le sue progressioni (alla fine non meno complesse e originali di quelle progressive) arriverà fino agli anni '90 e oltre (tutta l'ondata emo-core). Insomma, il punk segna uno spartiacque per la musica rock, anche se naturalmente lungi da me le concezione in voga al tempo per cui i primi anni '70 erano un deserto culturale.

Per contesto new-wave mi riferisco in primis agli ambienti "intellettuali" di New York: Television, Richard Hell, Patti Smith, Talking Heads, tutti i figli di Lou Reed e dei Velvet. E poi mi sposto in Inghilterra: dal Pop Group agli Scritti Politti, passando per Cure e Joy Division, e infine per tutta l'orda neo-romantica, si parla sempre di post-punk e new-wave a mio avviso. Diciamo che è il fenomeno che inizia a rallentare pesantemente verso il 1983-1984, fino a scomparire.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]