Andrew89 ha scritto:
Ma ragazzi, il calciatore mica è una professione intellettuale, cosa gliene frega della lingua, si arrangiano alla grande... a loro interessano i soldoni sonanti, se non si fosse capito, e chiamali fessi

Ovvio, infatti la maggior parte imparano a stento qualche banale frasetta. Poi comunque un minimo di inglese - bene o male - lo parlano quasi tutti... E negli spogliatoi ci si intende anche a gesti

Chrisantus9 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
rko90 ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
Io continuo a chiedermi come facciano tutti quei brasiliani ad attecchire a Donetsk: lingua incomprensibile e freddo boia. Altro che
saudade, io al posto loro mi trasformerei in Jack Torrance.

Io li capisco, preferirei 100 volte il freddo di Donetsk rispetto al caldo di Napoli

(nulla contro la città, sto parlando di clima)
Ma infatti, chi l'ha detto che al caldo si vive meglio? Il clima di Milano è un inferno, preferirei stare al fresco.
Chrisantus9 ha scritto:
Io continuo a chiedermi come facciano tutti quei brasiliani ad attecchire a Donetsk: lingua incomprensibile e freddo boia. Altro che
saudade, io al posto loro mi trasformerei in Jack Torrance.

Lingua incomprensibile? Per quale motivo per un brasiliano dovrebbe risultare più difficile il russo del tedesco?

Poi il clima di Donetsk è continentale, tutt'altro che impossibile. Mica è in Siberia

Nei mesi più freddi (quando i giocatori sono comunque in vacanza) le temperature medie sono di -5. In estate si sta bene, dato che non c'è neanche la calura insopportabile di molte zone della Russia (tra cui la stessa Mosca).
Personalmente, tra caldo e freddo propendo sempre per il primo. E credo che anche un brasiliano, che mediamente non ha mai neppure visto la neve, la pensi come me, se non altro perché l'individuo in questione non ha la benché minima idea di cosa sia effettivamente il freddo.
Io, poi, ho messo a confronto l'italiano con il russo: di tedesco non ho mai parlato. Lingue infernali entrambe, a mio modo di vedere: se avessi possibilità di scelta, non andrei mai e poi mai a vivere in un luogo in cui si parlano.
Chiaramente per un brasiliano l'italiano è molto più semplice da imparare, c'è una maggiore affinità linguistica... Detto questo, anche la nostra è una lingua assai complessa, con una grammatica bastardìssima. Ti faccio però notare una cosa: quali sono gli stranieri che parlano meglio l'italiano? Quelli dell'est. I russi, ucraini, moldavi, etc che vivono da noi parlano l'italiano molto meglio rispetto ai sudamericani, agli arabi, ai tedeschi o agli
anglosassoni

Questo perché, nonostante tutto, diversi suoni sono simili.
Per quanto concerne il clima... Il caldo è sopportabile se hai la possibilità di bagnarti e soprattutto se è secco. Ma se è umido e afoso come da queste parti...

La neve comunque a Donetsk un brasiliano la vede a novembre (neanche sempre) e talvolta a marzo, negli altri mesi invernali è in vacanza oppure in ritiro a Dubai, a Belek o a Marbella. E il clima, come ti dicevo, non è così rigido.