Oggi è gio 5 feb 2026, 16:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 12:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Kerzhakov91 ha scritto:
Lingua incomprensibile? Per quale motivo per un brasiliano dovrebbe risultare più difficile il russo del tedesco? :?

Ma il tedesco mica è così difficile :asd
E in ogni caso l'alfabeto è lo stesso.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Mah, la difficoltà di una lingua è qualcosa di molto soggettivo, ci sono parole tedesche (tra cui il nome della città della squadra per cui simpatizzi :asd ) che personalmente non riuscirei mai a pronunciare :asd

L'alfabeto cirillico comunque non è mica quello arabo o cinese, molte lettere sono comuni, altre sono simili, altre ancora sono semplicemente "invertite"... Se ti impegni un minimo in una settimana scarsa lo memorizzi. Della lingua russa è molto tosta la grammatica, per via dei vari casi, etc, ma sono regole che nella lingua parlata (cioè quello che serve ai calciatori) si perdono un po' e poi l'importante per loro è farsi capire per lo stretto indispensabile, mica discutere di letteratura russa :asd

Fermo restando che nello Shakhtar esiste da anni una comunità brasiliana, che è di grande aiuto per i nuovi venuti: stanno sempre insieme, frequentano gli stessi locali, etc. Anzi, per assurdo, se un brasiliano deve decidere in quale squadra trasferirsi in Europa, lo Shakhtar lo mette - ora come ora - ai primissimi posti, proprio per l'ambiente che si è venuto a creare a Donetsk :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:02 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Ma ragazzi, il calciatore mica è una professione intellettuale, cosa gliene frega della lingua, si arrangiano alla grande... a loro interessano i soldoni sonanti, se non si fosse capito, e chiamali fessi :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:04 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Kerzhakov91 ha scritto:
rko90 ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
Io continuo a chiedermi come facciano tutti quei brasiliani ad attecchire a Donetsk: lingua incomprensibile e freddo boia. Altro che saudade, io al posto loro mi trasformerei in Jack Torrance. :asd

Io li capisco, preferirei 100 volte il freddo di Donetsk rispetto al caldo di Napoli :asd
(nulla contro la città, sto parlando di clima)

Ma infatti, chi l'ha detto che al caldo si vive meglio? Il clima di Milano è un inferno, preferirei stare al fresco.

Chrisantus9 ha scritto:
Io continuo a chiedermi come facciano tutti quei brasiliani ad attecchire a Donetsk: lingua incomprensibile e freddo boia. Altro che saudade, io al posto loro mi trasformerei in Jack Torrance. :asd

Lingua incomprensibile? Per quale motivo per un brasiliano dovrebbe risultare più difficile il russo del tedesco? :?

Poi il clima di Donetsk è continentale, tutt'altro che impossibile. Mica è in Siberia :asd Nei mesi più freddi (quando i giocatori sono comunque in vacanza) le temperature medie sono di -5. In estate si sta bene, dato che non c'è neanche la calura insopportabile di molte zone della Russia (tra cui la stessa Mosca).

Personalmente, tra caldo e freddo propendo sempre per il primo. E credo che anche un brasiliano, che mediamente non ha mai neppure visto la neve, la pensi come me, se non altro perché l'individuo in questione non ha la benché minima idea di cosa sia effettivamente il freddo.

Io, poi, ho messo a confronto l'italiano con il russo: di tedesco non ho mai parlato. Lingue infernali entrambe, a mio modo di vedere: se avessi possibilità di scelta, non andrei mai e poi mai a vivere in un luogo in cui si parlano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Kerzhakov91 ha scritto:
Mah, la difficoltà di una lingua è qualcosa di molto soggettivo, ci sono parole tedesche (tra cui il nome della città della squadra per cui simpatizzi :asd ) che personalmente non riuscirei mai a pronunciare :asd

L'alfabeto cirillico comunque non è mica quello arabo o cinese, molte lettere sono comuni, altre sono simili, altre ancora sono semplicemente "invertite"... Se ti impegni un minimo in una settimana scarsa lo memorizzi. Della lingua russa è molto tosta la grammatica, per via dei vari casi, etc, ma sono regole che nella lingua parlata (cioè quello che serve ai calciatori) si perdono un po' e poi l'importante per loro è farsi capire per lo stretto indispensabile, mica discutere di letteratura russa :asd

Fermo restando che nello Shakhtar esiste da anni una comunità brasiliana, che è di grande aiuto per i nuovi venuti: stanno sempre insieme, frequentano gli stessi locali, etc. Anzi, per assurdo, se un brasiliano deve decidere in quale squadra trasferirsi in Europa, lo Shakhtar lo mette - ora come ora - ai primissimi posti, proprio per l'ambiente che si è venuto a creare a Donetsk :sisi

A parte Braunschweig che si legge praticamente come si pronuncia (a parte il dittongo ei che si pronuncia ai), anche il resto delle parole si leggono quasi tutte come sono scritte (a parte, appunto, alcuni dittonghi). Ma è comunque roba comune a TUTTE le lingue.
Ho studiato inglese, sto studiando tedesco, conosco un po' di spagnolo. E solo quest'ultimo ho trovato "facile" (considera che non l'ho studiata però) ma solo per il fatto della grande somiglianza di molte parola con l'italiano.
L'inglese è più facile solo perché è la lingua più diffusa e la si trova dappertutto e quindi abbiamo numerosi input. Ma, studiandolo, ti posso dire che il tedesco sarebbe allo stesso livello, non è così difficile come sembra.

Questo tralasciando quanto hai detto tu dopo, cioè che ai calciatori basta conoscere due cose basilari e si trovano bene (io ci ho fatto un anno in Germania con due cose basilari :asdrulez).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Andrew89 ha scritto:
Ma ragazzi, il calciatore mica è una professione intellettuale, cosa gliene frega della lingua, si arrangiano alla grande... a loro interessano i soldoni sonanti, se non si fosse capito, e chiamali fessi :asd

Ovvio, infatti la maggior parte imparano a stento qualche banale frasetta. Poi comunque un minimo di inglese - bene o male - lo parlano quasi tutti... E negli spogliatoi ci si intende anche a gesti :asdrulez

Chrisantus9 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
rko90 ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:

Io li capisco, preferirei 100 volte il freddo di Donetsk rispetto al caldo di Napoli :asd
(nulla contro la città, sto parlando di clima)

Ma infatti, chi l'ha detto che al caldo si vive meglio? Il clima di Milano è un inferno, preferirei stare al fresco.

Chrisantus9 ha scritto:

Poi il clima di Donetsk è continentale, tutt'altro che impossibile. Mica è in Siberia :asd Nei mesi più freddi (quando i giocatori sono comunque in vacanza) le temperature medie sono di -5. In estate si sta bene, dato che non c'è neanche la calura insopportabile di molte zone della Russia (tra cui la stessa Mosca).

Personalmente, tra caldo e freddo propendo sempre per il primo. E credo che anche un brasiliano, che mediamente non ha mai neppure visto la neve, la pensi come me, se non altro perché l'individuo in questione non ha la benché minima idea di cosa sia effettivamente il freddo.

Io, poi, ho messo a confronto l'italiano con il russo: di tedesco non ho mai parlato. Lingue infernali entrambe, a mio modo di vedere: se avessi possibilità di scelta, non andrei mai e poi mai a vivere in un luogo in cui si parlano.

Chiaramente per un brasiliano l'italiano è molto più semplice da imparare, c'è una maggiore affinità linguistica... Detto questo, anche la nostra è una lingua assai complessa, con una grammatica bastardìssima. Ti faccio però notare una cosa: quali sono gli stranieri che parlano meglio l'italiano? Quelli dell'est. I russi, ucraini, moldavi, etc che vivono da noi parlano l'italiano molto meglio rispetto ai sudamericani, agli arabi, ai tedeschi o agli
anglosassoni :sisi Questo perché, nonostante tutto, diversi suoni sono simili.

Per quanto concerne il clima... Il caldo è sopportabile se hai la possibilità di bagnarti e soprattutto se è secco. Ma se è umido e afoso come da queste parti... :asd
La neve comunque a Donetsk un brasiliano la vede a novembre (neanche sempre) e talvolta a marzo, negli altri mesi invernali è in vacanza oppure in ritiro a Dubai, a Belek o a Marbella. E il clima, come ti dicevo, non è così rigido.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
un amico, squattrinato da sempre, ha avuto occasione di fare un bimestre di prova ad euro 8000 netti mensili più vitto e alloggio e viaggi settimanali andata e ritorno mosca-roma in un'azienda che si occupava non ho ben capito di cosa
ebbene li ha fatti..ma ha detto che stava per morire di solitudine...lavorava..alle 5 finiva, era libero e doveva tornarsene a casa perchè facev nu fridd e pazz...ma ndo #@*§ annate ahò... :asd
ovviamente non sto paragonando lo stipendio di un dipendente seppur ottimo con quello di un calciatore, e ci mancherebbe... sto solo cercando di far comprendere che i soldi non sono tutto..questo ha preferito tornare in italia ad arrangiarsi piuttosto che accumulare somme di denaro ( perchè gli 8000 se li metteva tutti in tasca ) e morire di tristezza...e stava a mosca...voglio di..na città abbastanza importante..non a shaktar vattelapescaz
jamm albè...la tua è una inutile crociata..con tutti i problemi che abbiamo...Italia batte russia per mancanza di avversario :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:26 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Il tuo amico è chiaramente un folle :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io comunque preferisco il freddo al caldo. Il caldo non lo sopporto, mi fa impazzire.
La migliore estate, per quanto riguarda il clima, è proprio quella trascorsa in Germania. Caldo il giusto, senza esagerare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 19 giu 2013, 13:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercicciooo ha scritto:
un amico, squattrinato da sempre, ha avuto occasione di fare un bimestre di prova ad euro 8000 netti mensili più vitto e alloggio e viaggi settimanali andata e ritorno mosca-roma in un'azienda che si occupava non ho ben capito di cosa
ebbene li ha fatti..ma ha detto che stava per morire di solitudine...lavorava..alle 5 finiva, era libero e doveva tornarsene a casa perchè facev nu fridd e pazz...ma ndo #@*§ annate ahò... :asd
ovviamente non sto paragonando lo stipendio di un dipendente seppur ottimo con quello di un calciatore, e ci mancherebbe... sto solo cercando di far comprendere che i soldi non sono tutto..questo ha preferito tornare in italia ad arrangiarsi piuttosto che accumulare somme di denaro ( perchè gli 8000 se li metteva tutti in tasca ) e morire di tristezza...e stava a mosca...voglio di..na città abbastanza importante..non a shaktar vattelapescaz
jamm albè...la tua è una inutile crociata..con tutti i problemi che abbiamo...Italia batte russia per mancanza di avversario :asd

Cioè tu paragoni un calciatore che vive nel lusso più sfrenato a un povero disgraziato (in simpatia, non intendo offendere il tuo amico :grin ) che si è trasferito per lavoro completamente da solo a Mosca? :asdrulez
Eddaje, è un esempio che non sta in piedi ;)

Poi Mosca è una città piena di vita, in costante espansione, è destinata a diventare una sorta di Londra dell'est Europa in futuro... Avrà un inverno rigido (questo è indiscutibile), ma è tutt'altro che triste come posto :asd Anzi, semmai è l'esatto contrario, è fin troppo movimentata :sisi E anch'io ho un amico che si è trasferito a Mosca a vivere, quindi riporto esperienze dirette... Un salernitano, tra l'altro :grin

Profilo  

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]